Miele per un mal di gola: è un rimedio efficace?
Contenuto
- Miele come farmaco
- Miele crudo vs pastorizzato
- Altri rimedi per il mal di gola
- Quando vedere il medico
- Porta via
La risposta breve è sì, il miele può portare sollievo al mal di gola. Basta mescolare due cucchiai di miele con un bicchiere di acqua o tè caldo e bere secondo necessità.
Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda anche di usare il miele se il mal di gola è accompagnato da una tosse.
Tuttavia, il miele non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore a 1 anno. Il miele può trasportare batteri, come ad esempio Clostridium botulinum, che può essere particolarmente pericoloso per i bambini.
Miele come farmaco
Il miele è stato celebrato fin dall'antichità per la sua salute e capacità terapeutiche. È stato al centro di molte ricerche mediche, tra cui una recensione del 2018 sulla rivista scientifica Molecules che riconosce il miele:
- proprietà antiossidanti
- proprietà anti-infiammatorie
- capacità antimicrobica
- attività antitumorale
- proprietà antivirali
- proprietà antifungine
- proprietà antidiabetiche
Il miele è anche usato per vestire le ferite. Secondo un articolo del 2013, rispetto ai trattamenti convenzionali, ha effetti quasi uguali o leggermente superiori per le ustioni superficiali a spessore parziale e le ferite acute.
Tieni presente che il miele può causare una reazione allergica, secondo un case report del 2017. Ma una reazione allergica al miele è molto rara.
Miele crudo vs pastorizzato
Quando leggi le etichette, scoprirai che la maggior parte del miele disponibile nel supermercato è stato pastorizzato. L'alto calore della pastorizzazione può:
- migliorare il colore e la consistenza
- uccidere il lievito indesiderato
- rimuovere la cristallizzazione
- prolungare la durata di conservazione
Il processo di pastorizzazione può anche distruggere molti dei nutrienti benefici. Il miele crudo viene generalmente filtrato solo prima del confezionamento, conservando la maggior parte dei nutrienti benefici.
Altri rimedi per il mal di gola
Una varietà di altri rimedi casalinghi può aiutare ad alleviare il mal di gola, tra cui:
- Acqua salata. Un gargarismo con acqua salata è un modo efficace per uccidere i batteri, alleviare il dolore e allentare il muco. Valuta di gargarismi una miscela di 1/2 cucchiaino di sale e 8 once di acqua calda.
- Bicarbonato di sodio. Un gargarismo con acqua salata è più comune, ma i gargarismi al bicarbonato di sodio mescolati con acqua salata possono aiutare a uccidere i batteri e prevenire la crescita di lieviti e funghi. Il National Cancer Institute consiglia di gargarismi una combinazione di 1 tazza di acqua calda, 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1/8 di cucchiaino di sale.
- Succo di limone. I limoni possono alleviare il dolore e rompere il muco, inoltre sono ricchi di vitamina C. Considera di bere 8 once di acqua calda con un cucchiaino di succo di limone mescolato.
- Peperoncino di cayenna o salsa piccante. Il peperoncino di cayenna è ricco di capsaicina, che ha proprietà antidolorifiche. Prova a fare i gargarismi con 8 once di acqua calda mescolata con miele e una leggera spolverata di pepe di Cayenna o qualche goccia di salsa piccante.
- Umidificatore. Soprattutto durante l'inverno, l'aria secca può causare mal di gola. Valuta di aggiungere uno o due cucchiai di perossido di idrogeno o di vapore nell'acqua utilizzata nell'umidificatore.
Una varietà di tè può anche alleviare il mal di gola alleviando il dolore, riducendo l'infiammazione o combattendo i batteri. Ciò comprende:
- tè alla menta piperita
- tè al lampone
- tè alla camomilla
- tè verde
- tè di chiodi di garofano
Il miele può anche essere miscelato nel tè caldo per aggiungere un ulteriore effetto calmante.
Quando vedere il medico
Se i rimedi casalinghi come il miele non sembrano aiutare, consultare il medico per una diagnosi.
Potresti avere una malattia grave se il mal di gola è accompagnato da:
- difficoltà a deglutire
- brividi
- febbre
- incapacità di bere liquidi
Porta via
Con la sua lunga storia come farmaco multiuso dimostrato negli studi clinici, è ovvio che il miele può anche essere efficacemente usato come rimedio per il mal di gola.
Sebbene un'allergia al miele sia piuttosto rara, consultare il medico prima di trattare il mal di gola con il miele.
Se il miele o altri rimedi casalinghi non offrono il sollievo di cui hai bisogno o se stai riscontrando altri sintomi come la febbre e il mal di gola, fissa un appuntamento con il tuo medico.