Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Il Mio Medico - Un nuovo macchinario che cura l’incontinenza
Video: Il Mio Medico - Un nuovo macchinario che cura l’incontinenza

La stitichezza si verifica quando non si eliminano le feci con la frequenza con cui si fa normalmente. Le feci possono diventare dure e secche ed è difficile passare.

Potresti sentirti gonfio e avere dolore, oppure potresti doverti sforzare quando provi ad andare.

Alcuni farmaci, e anche alcune vitamine, possono renderti stitico. Puoi diventare stitico se non assumi abbastanza fibre, non bevi abbastanza acqua o non fai abbastanza esercizio fisico. Puoi anche diventare stitico se rimandi ad andare in bagno anche se hai voglia di andare.

Cerca di conoscere il tuo normale schema di movimento intestinale, in modo da evitare che la stitichezza peggiori.

Fare esercizio regolarmente. Bevi più acqua e mangia più fibre. Prova a camminare, nuotare o fare qualcosa di attivo almeno 3 o 4 volte a settimana.

Se senti il ​​bisogno di andare in bagno, vai. Non aspettare o trattenerlo.

Puoi anche allenare il tuo intestino ad essere più regolare. Può essere utile andare in bagno tutti i giorni alla stessa ora. Per molte persone, questo è dopo colazione o cena.


Prova queste cose per alleviare la stitichezza:

  • Non saltare i pasti.
  • Evita gli alimenti trasformati o fast food, come pane bianco, pasticcini, ciambelle, salsicce, hamburger fast food, patatine fritte e patatine fritte.

Molti alimenti sono buoni lassativi naturali che ti aiuteranno a muovere l'intestino. Gli alimenti ricchi di fibre aiutano a spostare i rifiuti attraverso il corpo. Aggiungi lentamente gli alimenti con fibre alla tua dieta, perché mangiare più fibre può causare gonfiore e gas.

Bevi da 8 a 10 tazze (da 2 a 2,5 L) di liquidi, in particolare acqua, ogni giorno.

Chiedi al tuo medico quanta fibra assumere ogni giorno. Maschi, femmine e diverse fasce d'età hanno tutti diversi fabbisogni giornalieri di fibre.

La maggior parte dei frutti aiuterà ad alleviare la stitichezza. Bacche, pesche, albicocche, prugne, uva passa, rabarbaro e prugne sono solo alcuni dei frutti che possono aiutare. Non sbucciare i frutti che hanno la buccia commestibile, perché molta fibra è nella buccia.

Scegli pane, cracker, pasta, pancake e waffle fatti con cereali integrali o creane uno tuo. Usa riso integrale o riso selvatico invece del riso bianco. Mangia cereali ricchi di fibre.


Le verdure possono anche aggiungere fibre alla tua dieta. Alcune verdure ricche di fibre sono asparagi, broccoli, mais, zucca e patate (con la pelle ancora). Anche insalate a base di lattuga, spinaci e cavoli aiuteranno.

Anche i legumi (fagioli, fagioli borlotti, ceci, soia e lenticchie), arachidi, noci e mandorle aggiungeranno fibre alla tua dieta.

Altri cibi che puoi mangiare sono:

  • Pesce, pollo, tacchino o altre carni magre. Questi non hanno fibre, ma non peggioreranno la stitichezza.
  • Spuntini come biscotti all'uvetta, barrette di fichi e popcorn.

Puoi anche cospargere 1 o 2 cucchiaini (da 5 a 10 ml) di fiocchi di crusca, semi di lino macinati, crusca di frumento o psillio su alimenti come yogurt, cereali e zuppa. Oppure aggiungili al tuo frullato.

Puoi acquistare ammorbidenti per le feci in qualsiasi farmacia. Ti aiuteranno a superare le feci più facilmente.

Il tuo fornitore può prescrivere un lassativo per alleviare la stitichezza. Potrebbe essere una pillola o un liquido. Non prenderlo se hai forti dolori allo stomaco, nausea o vomito. Non prenderlo per più di 1 settimana senza consultare il proprio fornitore. Dovrebbe iniziare a funzionare in 2-5 giorni.


  • Prendi un lassativo solo con la frequenza consigliata dal tuo fornitore. La maggior parte dei lassativi viene assunta durante i pasti e prima di coricarsi.
  • Puoi mescolare i lassativi in ​​polvere con latte o succo di frutta per renderli più gustosi.
  • Bevi sempre molta acqua (da 8 a 10 tazze o da 2 a 2,5 L al giorno) quando usi i lassativi.
  • Conserva il tuo medicinale lassativo al sicuro in un armadietto dei medicinali, dove i bambini non possono accedervi.
  • Non prendere altri lassativi o medicinali prima di parlare con il tuo fornitore. Questo include l'olio minerale.

Alcune persone hanno un'eruzione cutanea, nausea o mal di gola durante l'assunzione di lassativi. Le donne in gravidanza o allattamento e i bambini di età inferiore ai 6 anni non devono assumere lassativi senza il consiglio di un fornitore.

I lassativi formanti massa come Metamucil o Citrucel possono aiutare ad attirare l'acqua nell'intestino e rendere le feci più voluminose.

Chiama il tuo provider se:

  • Non ho avuto un movimento intestinale in 3 giorni
  • Sei gonfio o hai dolore allo stomaco
  • Avere la nausea o vomitare
  • Hai sangue nelle feci

Camilleri M. Disturbi della motilità gastrointestinale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 127.

Koyle MA, Lorenzo AJ. Gestione dei disturbi della defecazione. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds.Urologia Campbell-Walsh. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 36.

Iturrino JC, Lembo AJ. Stipsi. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds.Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 19.

  • Impatto fecale
  • Rimozione del rene
  • Sclerosi multipla
  • Prostatectomia radicale
  • Colpo
  • Stitichezza: cosa chiedere al medico
  • Programma quotidiano per la cura dell'intestino
  • Alimenti ricchi di fibre
  • Sclerosi multipla - dimissione
  • Ictus - scarica
  • Stipsi

Interessante Sul Sito

Trattamento per la tigna delle unghie

Trattamento per la tigna delle unghie

Il trattamento per la tigna dell'unghia può e ere fatto con rimedi come Fluconazolo, Itraconazolo o Terbinafina oppure con l'u o di lozioni, creme o malti come Loceryl, Micolamine o Fungi...
Sintomi di angoscia

Sintomi di angoscia

L'ango cia è un entimento che è legato a ituazioni che accadono nella vita della per ona e che portano molte preoccupazioni, come cono cere la diagno i di una malattia, perdere un membro...