Artrite reattiva
L'artrite reattiva è un tipo di artrite che segue un'infezione. Può anche causare infiammazione degli occhi, della pelle e del sistema urinario e genitale.
La causa esatta dell'artrite reattiva è sconosciuta. Tuttavia, il più delle volte segue un'infezione, ma l'articolazione stessa non è infetta. L'artrite reattiva si verifica più spesso negli uomini di età inferiore ai 4 anni, sebbene a volte colpisca le donne. Può seguire un'infezione nell'uretra dopo un rapporto sessuale non protetto. Il batterio più comune che causa tali infezioni è chiamato Chlamydia trachomatis. L'artrite reattiva può anche seguire un'infezione gastrointestinale (come un'intossicazione alimentare). In più della metà delle persone che si ritiene soffra di artrite reattiva, potrebbe non esserci alcuna infezione. È possibile che tali casi siano una forma di spondiloartrite.
Alcuni geni possono aumentare la probabilità di contrarre questa condizione.
Il disturbo è raro nei bambini piccoli, ma può verificarsi negli adolescenti. L'artrite reattiva può verificarsi nei bambini dai 6 ai 14 anni dopo 14 Clostridium difficile infezioni gastrointestinali.
I sintomi urinari compariranno entro giorni o settimane dall'infezione. Questi sintomi possono includere:
- Bruciore durante la minzione
- Perdita di liquido dall'uretra (scarico)
- Problemi ad avviare o continuare un flusso di urina
- Bisogno di urinare più spesso del normale
Nelle settimane successive possono svilupparsi una febbre bassa insieme a secrezione oculare, bruciore o arrossamento (congiuntivite o "occhio rosa").
Le infezioni nell'intestino possono causare diarrea e dolore addominale. La diarrea può essere acquosa o sanguinolenta.
Anche il dolore articolare e la rigidità iniziano durante questo periodo di tempo. L'artrite può essere lieve o grave. I sintomi dell'artrite possono includere:
- Dolore al tallone o dolore al tendine di Achille
- Dolore all'anca, al ginocchio, alla caviglia e alla parte bassa della schiena
- Dolore e gonfiore che interessa una o più articolazioni
I sintomi possono includere piaghe della pelle sui palmi e sulle piante dei piedi che sembrano psoriasi. Ci possono essere anche piccole ulcere indolori nella bocca, nella lingua e nel pene.
Il tuo medico diagnosticherà la condizione in base ai sintomi. Un esame fisico può mostrare segni di congiuntivite o piaghe della pelle. Tutti i sintomi potrebbero non comparire contemporaneamente, quindi potrebbe esserci un ritardo nell'ottenere una diagnosi.
Potresti avere i seguenti test:
- Antigene HLA-B27
- Radiografie articolari
- Esami del sangue per escludere altri tipi di artrite come l'artrite reumatoide, la gotta o il lupus eritematoso sistemico
- Velocità di eritrosedimentazione (VES)
- Analisi delle urine
- Cultura delle feci in caso di diarrea
- Test delle urine per il DNA batterico come Chlamydia trachomatis
- Aspirazione di un'articolazione gonfia
L'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi e trattare l'infezione che causa questa condizione.
I problemi agli occhi e le piaghe della pelle non hanno bisogno di essere trattati la maggior parte del tempo. Andranno via da soli. Se i problemi agli occhi persistono, dovresti essere valutato da uno specialista in malattie degli occhi.
Il tuo medico prescriverà antibiotici se hai un'infezione. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e gli antidolorifici possono aiutare con il dolore articolare. Se un'articolazione è molto gonfia per un lungo periodo di tempo, potrebbe essere iniettato un medicinale a base di corticosteroidi nell'articolazione.
Se l'artrite persiste nonostante i FANS, la sulfasalazina o il metotrexato possono essere utili. Infine, le persone che non rispondono a questi medicinali potrebbero aver bisogno di agenti biologici anti-TNF come etanercept (Enbrel) o adalimumab (Humira) per sopprimere il sistema immunitario.
La terapia fisica può aiutare ad alleviare il dolore. Può anche aiutarti a muoverti meglio e mantenere la forza muscolare.
L'artrite reattiva può scomparire in poche settimane, ma può durare per alcuni mesi e durante questo periodo possono essere necessari farmaci. I sintomi possono ripresentarsi in un periodo di anni fino a metà delle persone che hanno questa condizione.
Raramente, la condizione può portare a ritmo cardiaco anormale o problemi con la valvola cardiaca aortica.
Rivolgiti al tuo fornitore se sviluppi sintomi di questa condizione.
Evita le infezioni che possono causare l'artrite reattiva praticando il sesso sicuro ed evitando cose che possono causare intossicazione alimentare.
sindrome di Reiter; Artrite post-infettiva
- Artrite reattiva - vista dei piedi
Augenbraun MH, McCormack WM. uretrite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 109.
Carter JD, Hudson AP. Spondiloartrite indifferenziata. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 76.
Horton DB, Strom BL, Putt ME, Rose CD, Sherry DD, Sammons JS. Epidemiologia dell'artrite reattiva associata all'infezione da Clostridium difficile nei bambini: una condizione sottodiagnosticata e potenzialmente morbosa. JAMA Pediatra. 2016;170(7):e160217. PMID: 27182697 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27182697.
Link RE, Rosen T. Malattie cutanee dei genitali esterni. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 16.
Misra R, Gupta L. Epidemiologia: tempo di rivisitare il concetto di artrite reattiva. Nat Rev Rheumatol. 2017;13(6):327-328. PMID: 28490789 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28490789.
Okamoto H. Prevalenza dell'artrite reattiva associata alla clamidia. Scand J Reumatoli. 2017;46(5):415-416. PMID: 28067600 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28067600.
Schmitt SK. Artrite reattiva. Infect Dis Clin North Amé. 2017;31(2):265-277. PMID: 28292540 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28292540.
Weiss PF, Colbert RA. Artrite reattiva e postinfettiva. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 182.