Rimedi domestici alla sindrome delle gambe senza riposo
Contenuto
- Panoramica
- Cambiamenti nello stile di vita
- Dieta
- fumo
- farmaci
- Ridurre il dolore
- Esercizio
- Igiene del sonno
- Riduce lo stress
- supplementi
- Consultare il proprio medico
Panoramica
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), chiamata anche malattia di Willis-Ekbom, è un disturbo neurologico che colpisce milioni di americani ogni anno. Le persone che soffrono di RLS hanno spesso dolori, dolori o sensazioni alle gambe quando una persona è sdraiata per andare a letto o seduta. Con la sindrome delle gambe senza riposo, le gambe hanno la sensazione di allenarsi anche se il resto del corpo e della mente sono pronti per dormire.
Poiché ciò accade più spesso di notte o sdraiati, RLS può causare problemi ad addormentarsi o addormentarsi, che a sua volta può ridurre la qualità della vita.
RLS si verifica più nelle donne che negli uomini. Può accadere a qualsiasi età, ma colpisce gli adulti più spesso, secondo il National Institutes of Health
I sintomi di RLS possono variare in durata e gravità per ogni persona. Alcune persone manifestano sintomi lievi a intermittenza, mentre altre possono presentare sintomi più gravi ad ogni episodio. Indipendentemente dal tuo livello di dolore, ci sono alcuni rimedi casalinghi che puoi provare per aiutarti a gestire la tua condizione.
Cambiamenti nello stile di vita
Non si comprende bene cosa causi la RLS, ma i ricercatori sanno che esiste una connessione tra il tuo stile di vita e la frequenza con cui si manifestano i sintomi. Ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che puoi apportare per alleviare i sintomi.
Dieta
Mangiare una dieta sana può aiutare a favorire un buon sonno. Limita la quantità di alcol e caffeina che consumi e assicurati di evitarli prima di coricarti. Puoi anche evitare qualsiasi cibo che conosci che potrebbe tenerti sveglio la notte.
fumo
Il fumo può far sentire il corpo nervoso e può avere un impatto sul sonno. Prova a smettere di fumare o smettere completamente.
farmaci
A volte i farmaci che assumi per altre condizioni possono rendere difficile il rilassamento dei muscoli o causare insonnia. Assicurati di rivedere i farmaci che stai assumendo con il tuo medico e vedi se qualcuno di questi contribuisce alla tua condizione.
Ridurre il dolore
I sintomi di RLS possono variare da irritante a molto doloroso. Prova ad alternare impacchi caldi e freddi sulle gambe per ridurre il dolore. Puoi anche fare un bagno caldo o massaggiare i muscoli per farli rilassare.
Esercizio
Uno dei rimedi più efficaci è la prevenzione: l'esercizio fisico. Secondo la Restless Legs Syndrome Foundation, le persone con RLS che esercitano segnalano una riduzione dei sintomi di circa il 40 percento.
L'esercizio non deve essere intenso e non devi sforzarti troppo. Camminare, fare jogging o qualsiasi tipo di forma fisica aiuterà le gambe e migliorerà le possibilità di dormire.
Lo yoga in particolare ha dimostrato di avere benefici per le persone con sindrome delle gambe senza riposo. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, le donne con RLS che praticavano yoga avvertivano sintomi meno gravi e meno stress. Hanno riferito di umori e abitudini di sonno migliori.
Igiene del sonno
RLS può impedirti di addormentarti, quindi è importante che tu faccia il più possibile per eliminare tutti gli altri problemi che possono impedirti di dormire bene la notte. Andare a letto alla stessa ora ogni notte per favorire il sonno. Avere una routine di andare a dormire ti aiuta ad addormentarti. Se hai difficoltà a capire cosa ti aiuta a dormire, prova a tenere un diario del sonno per vedere cosa funziona e cosa no.
Riduce lo stress
Lo stress svolge spesso un ruolo nell'agitazione della RLS, quindi qualsiasi trattamento che aiuta a ridurre lo stress può aiutare ad alleviare i sintomi. Le tecniche di rilassamento, come la respirazione e la meditazione, possono aiutare a ridurre il livello di stress.
supplementi
Mentre ci sono ancora ulteriori ricerche sugli integratori per la sindrome delle gambe senza riposo, alcuni studi hanno mostrato risultati promettenti. Uno studio ha trovato una connessione tra carenza di vitamina D e RLS. Quando sono stati somministrati integratori ai partecipanti allo studio, i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo miglioravano.
RLS è stato anche associato a bassi livelli di ferro o vitamine C ed E.
Consultare il proprio medico
Ci sono molte terapie domestiche e cambiamenti nello stile di vita che puoi fare per aiutarti a gestire la RLS. Assicurati di lavorare a stretto contatto con il tuo medico prima di assumere integratori o apportare modifiche.