Ipogonadismo: cos'è, principali sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- 1. Ipogonadismo maschile
- 2. ipogonadismo femminile
- 3. ipogonadismo ipogonadotropo
- Cause possibili
- 1. Ipogonadismo primario
- 2. ipogonadismo secondario
- Come viene eseguito il trattamento
- Possibili complicazioni
L'ipogonadismo è una condizione in cui le ovaie oi testicoli non producono abbastanza ormoni, come gli estrogeni nelle donne e il testosterone negli uomini, che svolgono un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo durante la pubertà.
Questa condizione può svilupparsi durante lo sviluppo del feto durante la gravidanza, che si manifesta alla nascita, ma può anche manifestarsi a qualsiasi età, solitamente a causa di lesioni o infezioni alle ovaie o ai testicoli.
L'ipogonadismo può causare infertilità, assenza di pubertà, mestruazioni o scarso sviluppo dell'organo sessuale maschile. Il trattamento dell'ipogonadismo deve essere indicato dal medico e mira a regolare i livelli ormonali ed evitare complicazioni e può essere necessario l'uso di farmaci ormonali o interventi chirurgici.
Principali sintomi
L'ipogonadismo può iniziare durante lo sviluppo fetale, prima della pubertà o durante l'età adulta e, in generale, i segni e i sintomi dipendono da quando si sviluppa la condizione e dal sesso della persona:
1. Ipogonadismo maschile
L'ipogonadismo maschile è causato dalla diminuzione o dall'assenza della produzione di testosterone da parte dei testicoli, presentando sintomi diversi a seconda dello stadio della vita:
- Bambini: può verificarsi una ridotta crescita degli organi sessuali esterni a causa della bassa produzione di testosterone durante lo sviluppo fetale. A seconda di quando si sviluppa l'ipogonadismo e della quantità di testosterone presente, il bambino, che è geneticamente un ragazzo, può nascere con genitali femminili, genitali che chiaramente non sono maschili o femminili o genitali maschili non sviluppati;
- Ragazzi prima della pubertà: segni di ipogonadismo sono lo sviluppo alterato del pene, dei muscoli e dei peli del corpo, l'aspetto del seno, l'assenza di alterazioni della voce, comune durante la pubertà, e l'eccessiva crescita di braccia e gambe rispetto al tronco;
- Uomini dopo la pubertà: diminuzione della quantità di peli sul corpo, perdita di massa muscolare e aumento del grasso corporeo, disfunzione erettile e basso desiderio sessuale. Potrebbe anche esserci una riduzione della produzione di sperma, che può causare infertilità o difficoltà a rendere incinta la partner.
La diagnosi di ipogonadismo viene fatta da un pediatra o da un urologo, sulla base dei sintomi, della storia clinica e attraverso un esame fisico in cui il medico controlla lo sviluppo dei testicoli, del pene e dei peli del corpo, nonché l'eventuale sviluppo del seno . Se sospetti di ipogonadismo maschile, il medico dovrebbe ordinare test per misurare i livelli di ormoni come testosterone, FSH e LH, oltre all'analisi dello sperma, attraverso un test dello sperma. Scopri come viene realizzato lo spermogramma.
2. ipogonadismo femminile
L'ipogonadismo femminile che si verifica a causa di una diminuzione o assenza di produzione di estrogeni da parte delle ovaie e presenta sintomi diversi a seconda dello stadio di vita della donna, che includono:
- Ragazze prima della pubertà: di solito la prima mestruazione inizia dopo i 14 anni o non ci sono affatto le mestruazioni, il che influisce sullo sviluppo del seno e dei peli pubici;
- Donne dopo la pubertà: possono verificarsi mestruazioni irregolari o interruzione del ciclo, mancanza di energia, sbalzi d'umore, diminuzione del desiderio sessuale, perdita di peli sul corpo, vampate di calore e difficoltà a rimanere incinta.
La diagnosi di ipogonadismo femminile viene effettuata da un pediatra o ginecologo, in base all'età, sulla base della storia clinica, dell'età della prima mestruazione, della regolarità mestruale ed esami fisici per valutare lo sviluppo del seno e dei peli pubici. Inoltre, il medico deve ordinare test di laboratorio per misurare i livelli degli ormoni FSH, LH, estrogeni, progesterone e prolattina e test di imaging come l'ecografia del bacino.
3. ipogonadismo ipogonadotropo
L'ipogonadismo ipogonadotropo, chiamato anche ipogonadismo centrale, può verificarsi alla nascita sia negli uomini che nelle donne, ma può anche svilupparsi a qualsiasi età.
Questo tipo di ipogonadismo si verifica a causa di cambiamenti nell'ipotalamo o nell'ipofisi, situati nel cervello, che sono responsabili della produzione di ormoni che stimolano le ovaie oi testicoli a produrre i loro ormoni. In questo caso, i sintomi più comuni sono mal di testa, difficoltà visive come visione doppia o perdita della vista e produzione di latte dal seno.
La diagnosi di ipogonadismo ipogonadotropo viene fatta dal medico sulla base dei sintomi e attraverso l'esame di immagini come la risonanza magnetica del cervello.
Cause possibili
Le cause dell'ipogonadismo possono essere classificate in base al tipo di ghiandola colpita e includono:
1. Ipogonadismo primario
L'ipogonadismo primario è solitamente causato da:
- Malattie autoimmuni, renali o epatiche;
- Problemi genetici, come la sindrome di Turner, nelle donne, e la sindrome di Klinefelter, negli uomini;
- Criptorchidismo in cui i testicoli non scendono nello scroto nei ragazzi alla nascita;
- Parotite nei ragazzi;
- Menopausa precoce nelle donne;
- Sindrome dell'ovaio policistico nelle donne;
- Infezione come la gonorrea nelle donne;
- Radioterapia o chemioterapia per il trattamento del cancro in quanto può influenzare la produzione di ormoni sessuali.
In questo tipo di ipogonadismo, le ovaie oi testicoli non funzionano correttamente, producendo poco o nessun ormone sessuale, perché non rispondono alla stimolazione cerebrale.
2. ipogonadismo secondario
L'ipogonadismo secondario è solitamente causato da:
- Sanguinamento anormale;
- Problemi genetici come la sindrome di Kallmann;
- Carenze nutrizionali;
- Obesità;
- Ferro in eccesso nel sangue;
- Radiazione;
- Infezione da HIV;
- Tumore ipofisario.
Nell'ipogonadismo secondario, c'è una riduzione o assenza della produzione di ormoni nel cervello, come FSH e LH, che sono responsabili della stimolazione dei testicoli o delle ovaie a produrre i loro ormoni sessuali.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'ipogonadismo deve essere sempre effettuato sotto consiglio medico e può includere farmaci ormonali per sostituire gli ormoni progesterone ed estrogeni nelle donne e testosterone negli uomini.
Se la causa è un problema ipofisario, il trattamento può essere effettuato anche con ormoni ipofisari per stimolare la produzione di sperma negli uomini o l'ovulazione nelle donne e ripristinare così la fertilità. Inoltre, nel caso di un tumore della ghiandola pituitaria, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tumore, utilizzare farmaci, radioterapia o trattamento ormonale.
Possibili complicazioni
Le complicazioni che l'ipogonadismo può causare sono:
- Organi genitali anormali negli uomini;
- Sviluppo del seno negli uomini;
- Disfunzione erettile negli uomini;
- Aumento del rischio di malattie cardiovascolari;
- Aumento del peso corporeo;
- Perdita di massa muscolare;
- Infertilità;
- Osteoporosi.
Inoltre, l'ipogonadismo può influenzare l'autostima di uomini e donne e causare difficoltà nelle relazioni sentimentali o problemi psicologici come depressione, ansia o non accettazione del corpo stesso.