Cos'è l'iperplasia nodulare focale nel fegato
Contenuto
L'iperplasia nodulare focale è un tumore benigno di circa 5 cm di diametro, localizzato nel fegato, essendo il secondo tumore epatico benigno più comune che, sebbene si presenti in entrambi i sessi, è più frequente nelle femmine, nelle donne di 20 e 50 anni.
Generalmente l'iperplasia nodulare focale è asintomatica e non necessita di trattamento, tuttavia è opportuno visitare regolarmente il medico per monitorarne l'evoluzione. Nella maggior parte dei casi, le lesioni rimangono stabili in numero e dimensioni e la progressione della malattia si osserva raramente.
Cause possibili
L'iperplasia nodulare focale può derivare da un aumento del numero di cellule in risposta a un aumento del flusso sanguigno in una malformazione arteriosa.
Inoltre, si ritiene che anche l'uso di contraccettivi orali possa essere associato a questa malattia.
Quali sono i segni e i sintomi
L'iperplasia nodulare focale ha solitamente un diametro di circa 5 cm, sebbene raramente possa raggiungere più di 15 cm di diametro.
Questo tumore è solitamente asintomatico e nella maggior parte dei casi si trova accidentalmente durante gli esami di imaging. Sebbene sia molto raro, alla fine può causare sintomi acuti dovuti a sanguinamento.
Come viene eseguito il trattamento
Nelle persone asintomatiche, con caratteristiche tipiche dimostrate nei test di imaging, non è necessario sottoporsi al trattamento.
Poiché l'iperplasia nodulare focale è un tumore benigno senza potenziale maligno, la rimozione chirurgica deve essere eseguita solo in situazioni in cui vi sono dubbi nella diagnosi, nelle lesioni evolutive o nelle persone che presentano sintomi.
Inoltre, nelle donne che fanno uso di contraccettivi, si raccomanda l'interruzione dell'uso di contraccettivi orali, poiché i contraccettivi possono essere associati alla crescita del tumore.