Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Tiroide e peso corporeo. Come riattivare il metabolismo?
Video: Tiroide e peso corporeo. Come riattivare il metabolismo?

Contenuto

D: Ho il prediabete e ora mangio carboidrati e zucchero minimi. Il mio medico mi ha detto di monitorare i miei livelli di zucchero, la mattina (il digiuno) e la notte. Di notte, due ore dopo aver mangiato, i miei livelli di zucchero sono compresi tra 112 e 130 mg / dL (da 6,2 a 7,2 mmol / L). Ma al mattino, il mio livello di zucchero a digiuno è sempre superiore al numero della notte. Perché? Che cosa sto facendo di sbagliato?

Ci sono alcuni motivi per cui il livello di zucchero nel sangue può essere elevato al mattino. Innanzitutto, è importante capire che alcuni cambiamenti ormonali che si verificano durante la notte possono portare a livelli elevati di zucchero nel sangue (iperglicemia) al mattino.

The Dawn Phenomenon

Il fenomeno dell'alba si riferisce ai cambiamenti ormonali che causano un aumento della glicemia nelle prime ore del mattino prima di consumare la colazione. Il tuo corpo produce più zucchero nel sangue (glucosio) durante la notte per evitare periodi di ipoglicemia (ipoglicemia) mentre dormi e darti l'energia di cui hai bisogno per alzarti dal letto.


Nelle persone senza diabete, l'insulina - l'ormone che regola la glicemia - aumenta anche per mantenere stabile la glicemia. Tuttavia, nelle persone con diabete che sono resistenti agli effetti dell'insulina o che non producono abbastanza insulina, la glicemia può aumentare drammaticamente al mattino (1).

Sebbene il fenomeno dell'alba sia più comune nelle persone con diabete, può verificarsi anche in coloro che hanno il prediabete.

A parte il fenomeno dell'alba, ci sono alcune altre ragioni per cui il livello di zucchero nel sangue può essere elevato al mattino.

Dieta

È importante essere consapevoli del fatto che le scelte del pasto notturno possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue del mattino. Ad esempio, mangiare pasti ricchi di carboidrati o fare spuntini sui dolci prima di coricarsi può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue al mattino.

Per mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue durante la notte, consuma una cena ricca di proteine, grassi sani e fibre e moderata presenza di carboidrati complessi. Evita i carboidrati che tendono ad aumentare la glicemia, come il pane bianco e la pasta bianca.


Se scegli di fare uno spuntino di notte, scegli un'opzione ricca di fibre bilanciata con proteine ​​o grassi sani, come una piccola mela con un cucchiaio di burro di arachidi naturale. Questo può mantenere il livello di zucchero nel sangue più stabile durante il sonno.

farmaci

Se il medico ti ha prescritto farmaci per la glicemia, assicurati di seguire le raccomandazioni sul dosaggio e sui tempi.

L'assunzione della dose sbagliata o l'assunzione di farmaci nel momento sbagliato possono causare fluttuazioni di zucchero nel sangue e portare a livelli elevati di zucchero nel sangue al mattino.

Stile di vita

L'esercizio fisico e la perdita di peso - se necessario - sono alcuni dei modi migliori per aumentare il controllo della glicemia nelle persone con prediabete.

Fare una passeggiata dopo i pasti può ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue, il che può migliorare il controllo complessivo della glicemia. Ad esempio, la ricerca mostra che camminare per 15-20 minuti dopo i pasti può ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue in un periodo di 24 ore nelle persone con prediabete e diabete (2, 3).


Scegliere gli alimenti giusti, assumere i farmaci secondo le istruzioni, perdere peso se necessario ed esercitarsi, soprattutto dopo i pasti, sono tutti modi per aumentare il controllo complessivo della glicemia e ridurre le possibilità di sperimentare livelli elevati di glicemia al mattino.

Se riscontri ancora alti livelli di zucchero nel sangue al mattino dopo aver apportato queste modifiche, consulta il tuo medico per un consiglio.

Jillian Kubala è un dietista registrato con sede a Westhampton, New York. Jillian ha conseguito un master in nutrizione presso la Stony Brook University School of Medicine e una laurea in scienze della nutrizione. Oltre a scrivere per Healthline Nutrition, gestisce uno studio privato basato sull'estremità orientale di Long Island, New York, dove aiuta i suoi clienti a raggiungere un benessere ottimale attraverso cambiamenti nutrizionali e di stile di vita. Jillian pratica ciò che predica, trascorrendo il suo tempo libero occupandosi della sua piccola fattoria che comprende orti e giardini fioriti e uno stormo di polli. Raggiungilo attraverso di lei sito web o su Instagram.

Il Nostro Consiglio

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Bora del patore, o Capella bura-patori, è una pianta della famiglia della enape.Crecendo in tutto il mondo, è uno dei fiori elvatici più comuni ulla Terra. Il uo nome deriva dai uoi pic...
Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Non ai coa chiedere durante il tuo proimo appuntamento? Ecco nove domande da coniderare ulle opzioni di terapia di prima linea.Ci ono molti modi per affrontare il trattamento del cancro al eno. Il med...