Idrossizina cloridrato: a cosa serve e come assumerla
Contenuto
- Cosa serve
- Come prendere
- 1. 2 mg / mL di soluzione orale
- 2. compresse da 25 mg
- Possibili effetti collaterali
- L'idrossizina cloridrato ti fa venire sonno?
- Chi non dovrebbe usare
L'idrossizina cloridrato è un rimedio antiallergico, della classe degli antistaminici che ha una potente azione antipruriginosa, ed è quindi ampiamente utilizzato per alleviare i sintomi di allergia come prurito e arrossamento della pelle.
Questo medicinale può essere acquistato nelle farmacie convenzionali, con il marchio Hidroxizine, Pergo o Hixizine, sotto forma di compresse, sciroppo o soluzione iniettabile.
Cosa serve
L'idrossizina cloridrato è indicata per combattere l'allergia cutanea che si manifesta attraverso sintomi come prurito, eruzioni cutanee e arrossamenti, essendo utile in caso di dermatite atopica, dermatite da contatto o dovuta a malattie sistemiche. Scopri come identificare l'allergia cutanea e altri modi per trattarla.
Questo medicinale inizia ad avere effetto dopo circa 20-30 minuti e dura fino a 6 ore.
Come prendere
Il metodo di utilizzo dipende dalla forma farmaceutica, dall'età e dal problema da trattare:
1. 2 mg / mL di soluzione orale
La dose raccomandata per gli adulti è di 25 mg, che equivale a 12,5 ml della soluzione misurata nella siringa, per via orale, da 3 a 4 volte al giorno, cioè ogni 8 ore o ogni 6 ore, rispettivamente.
La dose raccomandata nei bambini è di 0,7 mg per kg di peso, che equivale a 0,35 mL della soluzione misurata nella siringa, per kg di peso, per via orale, 3 volte al giorno, cioè 8 in 8 ore.
La soluzione deve essere misurata con una siringa dosatrice da 5 mL, inclusa nella confezione. Se il volume supera i 5 ml, la siringa deve essere ricaricata. L'unità di misura da utilizzare nella siringa è il mL.
2. compresse da 25 mg
La dose raccomandata di Hydroxyzine per adulti e bambini sopra i 6 anni è di 1 compressa al giorno per un massimo di 10 giorni.
In alcuni casi il medico può consigliare un dosaggio diverso da quello indicato nel foglietto illustrativo.
Possibili effetti collaterali
I principali effetti collaterali dell'idrossizina cloridrato includono sonnolenza e secchezza delle fauci e quindi non è consigliabile consumare bevande alcoliche o assumere altri farmaci che deprimono il sistema nervoso centrale come antidolorifici non narcotici, narcotici e barbiturici, durante l'utilizzo di questo farmaco perché tende ad aumentare gli effetti della sonnolenza.
L'idrossizina cloridrato ti fa venire sonno?
Sì, uno degli effetti collaterali più comuni di questo rimedio è la sonnolenza, quindi è molto probabile che le persone sottoposte a trattamento con idrossizina cloridrato si sentano assonnate.
Chi non dovrebbe usare
L'idrossizina cloridrato è controindicata per le donne in gravidanza, le donne che allattano, i bambini sotto i 6 anni e le persone con ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, Hydroxyzine deve essere utilizzato solo con consiglio medico in pazienti con insufficienza renale, epilessia, glaucoma, insufficienza epatica o morbo di Parkinson.