Quello che le persone non sanno sul rimanere in forma su una sedia a rotelle
![Things Loren Can Do On His Own After The Accident!](https://i.ytimg.com/vi/cFaYumkmVoU/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Sei *Non* Troppo Fragile
- Le leghe sportive cambiano il gioco
- Puoi sentirti "normale" in palestra
- Le lezioni di fitness di gruppo possono effettivamente essere liberatorie
- Gli allenamenti a casa sono tutto
- Attenersi al Buddy System
- Recensione per
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/what-people-dont-know-about-staying-fit-in-a-wheelchair.webp)
Ho 31 anni e uso una sedia a rotelle dall'età di cinque anni a causa di una lesione al midollo spinale che mi ha lasciato paralizzato dalla vita in giù. Essendo cresciuto eccessivamente consapevole della mia mancanza di controllo della parte inferiore del mio corpo e in una famiglia che ha combattuto problemi di peso, ero preoccupato di mantenermi in forma fin dalla giovane età. Per me, si è sempre trattato di molto di più della vanità: le persone in sedia a rotelle hanno bisogno di mantenere un peso sano per rimanere indipendenti.
Se divento troppo pesante, non posso fare cose basilari come la doccia o entrare e uscire dal mio letto o dalla macchina. La forza delle mie braccia e dei muscoli dello stomaco è vitale per tutto ciò che faccio dal momento in cui mi sveglio. Non posso spingermi in giro per la città se non lavoro costantemente per mantenere le mie forze. La maggior parte delle persone non se ne rende conto, ma quando sei su una sedia a rotelle, è molto più importante guardare cosa mangi e continuare a muoverti. Altrimenti, i muscoli che sono inizialmente deboli diventano ancora più deboli quando non li usi costantemente. In altre parole: devi lavorare il doppio per arrivare a metà.
Per anni mi sono limitato mentalmente e fisicamente perché pensavo che le cose non fossero possibili e avevo paura di farmi del male. Pensavo che "correre" (ovvero: spingermi veloce e veloce) fosse sufficiente, che avrei potuto mangiare come i miei amici normodotati e che avrei potuto fare tutto da solo. Eppure, attraverso anni di tentativi ed errori, ho imparato che ci sono molte più opzioni a mia disposizione di quanto pensassi e che posso trovare un piano di fitness che funzioni per me. Qui, le lezioni lungo il percorso su come mantenersi in forma su una sedia a rotelle.
Sei *Non* Troppo Fragile
Sono sicuro che il mio ortopedico geme ogni volta che vede un mio messaggio, ma posso fare molto di più di quanto pensassi inizialmente perché ho chiesto tonnellate di domande sui miei limiti. Ad esempio, quando avevo 12 anni, mi sono state messe delle aste nella schiena per combattere la scoliosi, quindi ho pensato che non avrei dovuto piegare la schiena affatto. Dopo aver passato molti anni a temere che la mia schiena fosse troppo fragile per fare esercizi per la schiena o lavorare sugli addominali inferiori, ho scoperto che Potere fare esercizi che piegano la schiena, purché non superi i miei livelli di comfort personali. E sì, posso lavorare anche sugli addominali, ma invece dei crunch ho trovato successo con i plank modificati. Ho anche commesso l'errore di presumere che solo perché le mie gambe non funzionavano, quei muscoli non potevano essere lavorati. Anche questo non è vero: ci sono macchine là fuori che stimolano i muscoli per evitare che si deteriorino e aumentare il flusso sanguigno generale, che aiuta la circolazione e la respirazione (entrambe preoccupazioni aggiuntive per chi è su una sedia a rotelle). Non saprai mai cosa puoi fare se non lo chiedi.
Le leghe sportive cambiano il gioco
A seconda delle tue capacità, c'è tutta una serie di gruppi sportivi e campionati a cui unirti. Può essere scoraggiante sapere da dove cominciare, ma la Challenged Athletes Foundation ha ottime informazioni e programmi per tutti, sia che tu abbia una lesione del midollo spinale, un'amputazione o una disabilità visiva. Quando vivevo a San Diego, mi sono unito a un gruppo di tennis che si incontrava un paio di volte a settimana. Il tennis è stato fantastico perché mi ha fatto lavorare sui diversi muscoli delle mie braccia, ma mi ha anche insegnato a controllare il movimento attraverso l'uso aggiuntivo del mio core. Non mi sono reso conto di quanta forza ha costruito nelle mie braccia fino a quando non ho giocato per diversi mesi e le attività di base come prendere in braccio il gatto erano molto più facili. Mi ha anche permesso di incontrare persone in una situazione simile alla mia che erano molto più in forma, il che mi ha aiutato a imparare un sacco e mi ha motivato nel mio percorso di fitness. (Abbiamo 7 trucchi mentali per l'automotivazione.)
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/what-people-dont-know-about-staying-fit-in-a-wheelchair-1.webp)
Puoi sentirti "normale" in palestra
Quando mi sono iscritto per la prima volta a una palestra più di 10 anni fa, ho pensato che fossero tutti uguali e sono rimasto deluso dal fatto che l'unica attrezzatura che potevo usare fossero i pesi, quindi non sono rimasto a lungo un membro. Un paio di anni fa, sono stato ispirato da un amico a provare di nuovo la scena della palestra e ho iniziato a guardarmi intorno. Sono stato sorpreso di scoprire che non solo c'erano delle opzioni, ma i gestori della palestra erano entusiasti quanto me che mi mettessi in forma (ea volte offrono anche prezzi speciali per le tue esigenze personali). Tutti vogliamo sentirci "normali", quindi per me la cosa più importante era avere un posto che fosse inclusivo e che avesse uno staff che non avesse paura di lavorare con una persona disabile. Sono rimasto felicemente sorpreso da funzionalità come docce adatte alle sedie a rotelle (più difficili da trovare di quanto si pensi), ascensori per aiutarti a entrare in piscina e attrezzature da palestra adattive. Ho anche scoperto che gran parte dell'attrezzatura che sembra super intimidatoria è utilizzabile se chiedi solo aiuto.
Le lezioni di fitness di gruppo possono effettivamente essere liberatorie
Quando ero membro dell'Equinox di Boston, non solo avevano attrezzature adattive in modo da poter seguire regolarmente una lezione di spin, ma avevano istruttori che avevano familiarità con come incorporare la mia mobilità limitata. Prendere una lezione di spinning regolare con membri della palestra abili o una lezione di Pilates è stata un'esperienza così liberatoria. Sapere che mi sto impegnando tanto quanto tutti gli altri è così motivante. Aiuta anche le altre persone della classe a guardare le persone disabili in modo un po' diverso. Alla fine della lezione, sono solo un'altra persona in bicicletta, non una persona su una sedia a rotelle.
Gli allenamenti a casa sono tutto
Nessuno è perfetto per portare il culo in palestra, ma ho capito che puoi continuare a muoverti verso i tuoi obiettivi a casa. Dal momento che è così importante avere spalle, bicipiti e pettorali tonici in modo da poter continuare a sollevare facilmente la sedia a rotelle o altri oggetti pesanti, uso i manubri per eseguire curl per bicipiti e presse per tricipiti. (Psst... Dai un'occhiata alla nostra Sfida con manubri di 30 giorni con le ragazze Tone It Up.) Mi assicuro anche di implementare esercizi con manubri di canottaggio per aiutare a contrastare l'affaticamento muscolare che deriva dallo spingere continuamente la mia sedia. E poiché i miei muscoli dello stomaco sono colpiti dalla mia lesione al midollo spinale, lavoro ogni giorno sul mio core per mantenere il mio stile di vita e assicurarmi di poter stare seduto dritto e bilanciarmi. Per un intero episodio di Il progetto Mindy (21 minuti),Mi siedo su un tappetino da yoga con le gambe incrociate e tengo una palla da pilates sopra la testa, ruotando lentamente il busto in modo da impegnare il mio core. È attraverso questi allenamenti a casa che ho più controllo sul mio core di quanto avessi mai pensato fosse possibile. Prima cadevo seduta sul pavimento se non usavo le mani per tenermi in equilibrio, e ora posso facilmente sedermi sul pavimento e cambiare il pannolino di mia nipote, il tutto mentre lei cerca di divincolarsi.
Attenersi al Buddy System
La mia migliore amica (normale) Joanna è la mia più grande motivazione e ispirazione per mantenermi in forma. Il suo incoraggiamento è prezioso. Quando abbiamo iniziato a correre insieme al liceo, andavo così piano sulla sedia a rotelle che Joanna doveva praticamente camminare al mio fianco, ma è sempre stata paziente. Mi spinge quando sa che posso fare di più, ma apprende felicemente la mia disabilità e le nuove abilità insieme a me. Ora che abbiamo corso 15 km e 10 km insieme, sto iniziando a raggiungerla e ho imparato a mantenere un ritmo più costante. È divertente per noi correre insieme, ma è anche un momento per parlare dei nostri obiettivi di salute e fitness, e sorprendentemente abbiamo preoccupazioni simili. Avere anche una sola persona come sistema di supporto rende l'intero processo più semplice e molto più divertente.
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/what-people-dont-know-about-staying-fit-in-a-wheelchair-2.webp)