Ernia iatale
Contenuto
Sommario
Un'ernia iatale è una condizione in cui la parte superiore dello stomaco si gonfia attraverso un'apertura nel diaframma. Il diaframma è il muscolo sottile che separa il petto dall'addome. Il diaframma aiuta a impedire che l'acido salga nell'esofago. Quando hai un'ernia iatale, è più facile che l'acido salga. Questa perdita di acido dallo stomaco nell'esofago è chiamata GERD (malattia da reflusso gastroesofageo). GERD può causare sintomi come
- Bruciore di stomaco
- Problemi a deglutire
- Una tosse secca
- alito cattivo
- Nausea e/o vomito
- Problemi respiratori
- L'usura dei tuoi denti
Spesso, la causa di un'ernia iatale è sconosciuta. Potrebbe avere a che fare con la debolezza dei muscoli circostanti. A volte la causa è una lesione o un difetto alla nascita. Il rischio di contrarre un'ernia iatale aumenta con l'età; sono comuni nelle persone di età superiore ai 50 anni. Sei anche a maggior rischio se hai l'obesità o il fumo.
Le persone di solito scoprono di avere un'ernia iatale quando si sottopongono a test per GERD, bruciore di stomaco, dolore toracico o dolore addominale. I test possono essere una radiografia del torace, una radiografia con bario o un'endoscopia superiore.
Non hai bisogno di cure se la tua ernia iatale non causa sintomi o problemi. Se hai sintomi, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare. Includono mangiare piccoli pasti, evitare determinati cibi, non fumare o bere alcolici e perdere peso. Il tuo medico potrebbe consigliarti antiacidi o altri medicinali. Se questi non aiutano, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
NIH: Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni