Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
DOLORE AL TORACE (Cosa lo Provoca e Come Affrontarlo)
Video: DOLORE AL TORACE (Cosa lo Provoca e Come Affrontarlo)

Contenuto

Un'ernia iatale è una condizione medica comune in cui una porzione della parte superiore dello stomaco spinge attraverso uno iato, o un'apertura, nel muscolo del diaframma e nel torace.

Sebbene sia più comune negli anziani, l'età non è l'unico fattore di rischio per un'ernia iatale. Può anche essere causato dalla tensione sul diaframma dovuta a sollevamenti pesanti e tosse prolungati, nonché da fattori legati allo stile di vita come il fumo.

L'esercizio fisico è un modo per gestire molte condizioni di salute croniche e perdere peso può aiutare a ridurre al minimo i sintomi di un'ernia iatale. Tuttavia, alcuni esercizi possono effettivamente peggiorare la tua ernia iatale mettendo a dura prova la zona addominale o aggravando il bruciore di stomaco, il dolore al petto e altri sintomi.

Non devi evitare del tutto l'esercizio, ma ti consigliamo di concentrarti su allenamenti che non aggraveranno la tua ernia. Parla con un medico delle seguenti considerazioni sull'esercizio prima di iniziare.

Puoi esercitarti con un'ernia?

Nel complesso, puoi allenarti se hai un'ernia iatale. L'esercizio fisico può anche aiutarti a perdere peso, se necessario, il che può migliorare i sintomi.


La chiave, tuttavia, è concentrarsi su esercizi che non affaticano l'area in cui si trova l'ernia. Ciò significherebbe che qualsiasi esercizio o routine di sollevamento che utilizza l'area addominale superiore potrebbe non essere appropriato.

Vengono invece considerati i seguenti esercizi sicuro per un'ernia iatale:

  • a passeggio
  • jogging
  • nuoto
  • Ciclismo
  • yoga dolce o modificato, senza inversioni

Un'altra considerazione è se soffri di reflusso acido con l'ernia iatale, poiché esercizi più intensi possono peggiorare i tuoi sintomi. Questo è il motivo per cui fare jogging e camminare potrebbe essere preferito rispetto alla corsa, poiché vengono eseguiti a un'intensità inferiore.

Ernia iatale esercizi da evitare

Come regola generale, è importante evitare esercizi che possono affaticare la zona addominale. Altrimenti, puoi rischiare di peggiorare i tuoi sintomi. È anche possibile che un'ernia iatale asintomatica diventi sintomatica dopo lo sforzo da sollevamento di carichi pesanti.

I seguenti esercizi dovrebbero essere evitati se hai un'ernia iatale:


  • scricchiolii
  • addominali
  • squat con pesi, come manubri o kettlebell
  • stacchi
  • sollevamento
  • macchine pesanti e pesi liberi
  • posizioni yoga di inversione

Restrizioni di sollevamento dell'ernia iatale

Non solo non è sicuro sollevare pesi pesanti con un'ernia iatale, ma anche altre attività di sollevamento pesante possono mettere a dura prova la tua ernia.

Questi includono il sollevamento di mobili, scatole o altri oggetti pesanti. Si consiglia di ricevere assistenza per sollevare oggetti più pesanti, soprattutto se si ha un'ernia più grande.

Esercizi e allungamenti per trattare i sintomi di un'ernia iatale

Se cerchi online modi "naturali" per trattare un'ernia iatale, alcuni blogger promuovono la dieta insieme a esercizi specifici che si dice rafforzino la tua zona addominale.

È discutibile se gli esercizi di rafforzamento possano effettivamente trattare un'ernia o se riducano semplicemente i sintomi. In ogni caso, considera di parlare con un medico dei seguenti esercizi.


Esercizi per rafforzare il diaframma

La respirazione diaframmatica consiste in tecniche di respirazione più profonda che aiutano ad aumentare l'efficienza del flusso di ossigeno. Nel tempo, questi esercizi possono persino aiutare a rafforzare il muscolo del diaframma. Ecco un metodo:

  1. Sdraiati o siediti in una posizione comoda, appoggiando una mano sulla pancia e l'altra sul petto.
  2. Inspira più profondamente che puoi finché non senti lo stomaco premere contro la tua mano.
  3. Tieni premuto, quindi espira e senti lo stomaco allontanarsi dalla tua mano. Ripeti per diversi respiri ogni giorno.

Esercizi di yoga per l'ernia iatale

Gli esercizi di yoga delicati possono aiutare l'ernia iatale in alcuni modi.In primo luogo, le tecniche di respirazione profonda possono rafforzare il diaframma. Vedrai anche una maggiore forza e flessibilità in generale. Si pensa che alcune pose, come la posizione della sedia, aiutino a rafforzare la zona addominale senza sforzarla.

Assicurati di dire al tuo istruttore di yoga le tue condizioni in modo che possa aiutarti a modificare le pose. Dovrai evitare inversioni che potrebbero peggiorare i tuoi sintomi. Questi possono includere Bridge e Forward Fold.

Esercizi per dimagrire

Perdere peso può migliorare i sintomi di un'ernia iatale. L'esercizio fisico, insieme alla dieta, può aiutare a creare il deficit calorico necessario per bruciare il grasso corporeo. Man mano che perdi peso, dovresti iniziare a vedere i tuoi sintomi diminuire nel tempo.

Altri cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a curare un'ernia iatale

Può essere difficile prevenire un'ernia iatale, soprattutto se hai fattori di rischio o se sei nato con una grande apertura nel diaframma. Tuttavia, ci sono abitudini che puoi adottare per ridurre al minimo i sintomi, tra cui:

  • smettere di fumare, con l'aiuto del tuo medico che può creare un piano per smettere di fumare adatto a te
  • evitando di sollevare oggetti pesanti
  • non sdraiarsi dopo aver mangiato
  • mangiare entro 2 o 3 ore prima di coricarsi
  • evitando cibi che provocano il bruciore di stomaco, come cipolle, spezie, pomodori e caffeina
  • non indossare indumenti stretti e cinture, che possono peggiorare il reflusso acido
  • elevando la testa del tuo letto tra 8 e 10 pollici

Porta via

Mentre i sintomi dell'ernia iatale possono diventare un fastidio, questa condizione è estremamente comune. In effetti, si stima che circa il 60% degli adulti abbia ernie iatali entro i 60 anni.

Il sollevamento pesi e altri esercizi di tensione potrebbero non essere appropriati con un'ernia iatale, ma non dovresti escludere del tutto l'esercizio. Alcuni esercizi, in particolare le routine cardiovascolari, possono aiutarti a perdere peso e migliorare i sintomi. Altri potrebbero aiutare a rafforzare il diaframma.

Parla con un medico prima di iniziare questi esercizi, soprattutto se sei nuovo nell'allenamento. Possono anche aiutarti a stabilire una routine con spazio per miglioramenti graduali.

Popolare

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

Il pino elvatico, noto anche come pino di cono e pino di riga, è un albero che i trova, più comunemente, nelle regioni a clima più freddo e endo originario dell'Europa. Que to alber...
Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Il rachiti mo è una malattia del bambino caratterizzata dall'a enza di vitamina D, che è importante per l'a orbimento del calcio nell'inte tino e la ucce iva depo izione nelle o ...