Cos'è l'eroina e quali sono gli effetti della droga
Contenuto
- Quali sono gli effetti immediati dell'eroina
- Effetti desiderabili
- Effetti collaterali
- Quali sono gli effetti del consumo continuato
L'eroina è una droga illegale, nota anche come diacetilmorfina, a base di oppio estratto dal papavero, che di solito viene trafficato sotto forma di polvere marrone o bianca. Generalmente, questo farmaco viene utilizzato per iniezione, perché è un modo per ottenere effetti più rapidi e più intensi, tuttavia alcune persone fumano o inalano anche la sostanza.
L'eroina è una sostanza derivata dalla morfina, ma ancora più liposolubile, che facilita la penetrazione della barriera ematoencefalica del cervello, producendo una rapida e intensa euforia.
Tuttavia, nonostante l'euforia che provoca, oltre ad altri effetti che portano alcune persone ad utilizzare questo farmaco, l'eroina può provocare effetti collaterali molto gravi, dipendenza, sindrome da astinenza e, in alcuni casi, morte.
Quali sono gli effetti immediati dell'eroina
L'eroina, come altri farmaci, ha effetti desiderabili e indesiderabili, come:
Effetti desiderabili
Quando viene consumata, l'eroina è in grado di produrre effetti, come una sensazione di euforia e benessere, rilassamento, fuga dalla realtà, sollievo dal dolore e dall'ansia e una sensazione di calma e tranquillità.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali indesiderati che possono verificarsi con l'uso di eroina sono nausea e vomito, depressione respiratoria, diminuzione della pressione sanguigna e del polso, paralisi respiratoria o persino arresto cardiaco.
Inoltre, a seconda della via con cui viene somministrato il farmaco, potrebbero esserci:
- Iniettato: infiammazioni alle vene, infezioni se la siringa è condivisa, rischio di overdose nei consumatori che fanno uso del farmaco in tempo o nei tossicodipendenti dopo un periodo di svezzamento;
- Aspirato: lesioni della mucosa nasale e malattie infettive se la persona condivide il materiale di inalazione;
- Affumicato: lesioni nei bronchi e nei polmoni.
Inoltre, a poche ore dall'assunzione del farmaco, la persona sente il bisogno di ricorrere nuovamente all'eroina, per evitare la sindrome da astinenza. Questa sindrome è comunemente nota come postumi di una sbornia, in cui compaiono sintomi come nausea, vomito, sudorazione, brividi, spasmi muscolari, dolori muscolari, difficoltà a dormire, ansia, lacrimazione e naso che cola, che possono causare molto disagio, portando a la persona da consumare di nuovo, per sentirsi meglio.
Quali sono gli effetti del consumo continuato
Se consumata quotidianamente, l'eroina può causare gravi effetti negativi, come letargia, depressione, disfunzioni sessuali, degrado fisico e sociale, disturbi della pelle, tolleranza e dipendenza fisica e psicologica.
La dipendenza da eroina può iniziare dopo alcune settimane se viene consumata regolarmente. Scopri qual è il trattamento per smettere di usare droghe.