Dipendenza da eroina: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Panoramica
- Cosa causa la dipendenza da eroina?
- Chi è a rischio di dipendenza da eroina?
- Quali sono i sintomi della dipendenza da eroina?
- Come viene diagnosticata la dipendenza da eroina?
- Come viene trattata la dipendenza da eroina?
- Trattamento farmacologico
- Trattamento comportamentale
- Qual è la prospettiva per la dipendenza da eroina?
Panoramica
L'eroina è un oppioide che proviene dalla morfina, una sostanza derivata da piante di papavero da oppio. Può essere iniettato, annusato, sniffato o fumato.
La dipendenza da eroina, chiamata anche disturbo da uso di oppioidi, è un disturbo che comporta cambiamenti nel cervello e nel comportamento a seguito dell'uso di eroina.
Cosa causa la dipendenza da eroina?
L'eroina crea dipendenza. È un oppioide, che si lega ai recettori del cervello per rilasciare la dopamina chimica. Come con la maggior parte degli effetti collaterali dei farmaci, questa versione è solo temporanea, il che lascia alcune persone a desiderare di più il "buono" feeling.
Se una persona prende ripetutamente un oppiaceo nel tempo, il cervello non produce naturalmente dopamina come una volta. Ciò si traduce nella persona che assume dosi più elevate o più frequenti dell'oppioide al fine di raggiungere lo stesso livello di benessere.
A volte il disturbo da uso di oppiacei inizia con droghe legali come antidolorifici prescritte dopo un intervento chirurgico o qualche altra lesione. Questi farmaci antidolorifici agiscono in modo simile all'eroina.
Se una persona diventa dipendente da questi farmaci prescritti e non può più ottenerli, può perseguire droghe illegali come l'eroina per ottenere la stessa piacevole sensazione.
Mentre non tutti coloro che assumono antidolorifici legali o sostanze ricreative diventano dipendenti, alcune persone non saranno in grado di smettere di prenderli.
Chi è a rischio di dipendenza da eroina?
La dipendenza può succedere a chiunque e chiunque prenda oppioidi può essere a rischio di sviluppare un disturbo da uso di oppioidi.
Mentre è impossibile dire chi è a rischio di un disturbo da uso di oppioidi, ci sono fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare una tossicodipendenza.
Secondo la Mayo Clinic, alcuni di questi fattori di rischio possono includere:
- storia familiare o personale di dipendenza da altre sostanze
- uso pesante di tabacco
- storia di grave depressione o ansia
- disoccupazione
- esposizione a persone o ambienti ad alto rischio
- storia di comportamento a rischio
È importante ricordare, tuttavia, che anche se tu o qualcuno a cui tieni hai uno o anche molti di questi fattori di rischio, ciò non significa che svilupperanno un disturbo da uso di sostanze. La dipendenza è multiforme. Può includere fattori genetici, psicologici e ambientali.
Quali sono i sintomi della dipendenza da eroina?
All'inizio, potrebbero non esserci sintomi del disturbo da uso di oppioidi, specialmente se la persona sta facendo di tutto per nascondere il loro uso. All'aumentare dell'uso, può essere più difficile da nascondere. Segni e sintomi dell'uso di eroina possono includere:
- agitazione o sonnolenza
- biascicamento
- alunni ristretti (più piccoli)
- depressione
- problemi di memoria
- segni dell'ago (se iniettando il farmaco)
- naso che cola o ulcere del naso (se sniffare il farmaco)
- stipsi
- ridotto senso del dolore
Altri segni di consumo di eroina possono includere:
- cambiamenti nell'aspetto o declino dell'igiene personale
- cambiamenti nel comportamento, come improvvisa segretezza o aggressività
- problemi di denaro, come la mancanza di denaro o la necessità di sempre più denaro senza alcun motivo logico
- problemi a scuola o al lavoro
- comportamento rischioso o pericoloso
Uno dei tratti distintivi della dipendenza è una persona che non è in grado di smettere di usare una sostanza, nonostante eventuali conseguenze negative o molteplici tentativi di fermarsi e non essere in grado di farlo.
Se stai usando te stesso, potresti renderti conto che devi ingerire sempre più eroina per ottenere la stessa piacevole sensazione che hai usato con meno del farmaco.
Come viene diagnosticata la dipendenza da eroina?
La diagnosi di qualsiasi tipo di disturbo da uso di sostanze, incluso il disturbo da uso di oppiacei, viene effettuata mediante un esame e una valutazione approfonditi da parte di uno psichiatra o uno psicologo. In alcuni stati, un consulente autorizzato in materia di droga e alcol può effettuare la diagnosi.
In genere, vengono utilizzati vari test. Questi includono test di laboratorio come esami del sangue o delle urine e un colloquio clinico.
Se sospetti che tu o qualcuno a cui tieni abbia una dipendenza da eroina, parla con un professionista. Ciò può includere un professionista della salute mentale come un consulente in materia di droga o alcol o un assistente sociale, un medico o uno psichiatra.
Come viene trattata la dipendenza da eroina?
Non esiste un "rimedio" per qualsiasi tossicodipendenza, compresa l'eroina. Piuttosto, ci sono trattamenti efficaci disponibili per aiutare la persona in e attraverso il recupero. I tipi specifici di trattamento utilizzati di solito dipendono da:
- l'individuo
- la sostanza utilizzata
- eventuali condizioni mediche coesistenti
Esistono vari tipi di trattamenti per il disturbo da uso di oppioidi. L'uso di più forme di trattamento è spesso più efficace del semplice utilizzo di una.
Le due principali forme di trattamento del disturbo da uso di oppiacei sono farmacologiche (medicinali) e comportamentali.
Trattamento farmacologico
Fermare un oppiaceo come l'eroina quando sei fisicamente dipendente da esso può causare una serie di sintomi fisici durante il ritiro. Alcuni di questi sintomi possono essere gravi. Questi includono:
- nausea
- vomito
- dolore
- diarrea
Passare attraverso la disintossicazione dall'eroina può essere doloroso e scomodo, oltre alle intense brame di droga. Le persone a volte usano l'eroina per fermare il dolore dall'astinenza e dalla disintossicazione stessa.
Per questo motivo, i farmaci possono alleviare voglie e sintomi di astinenza, riducendo la probabilità di usare l'eroina durante la disintossicazione.
Disintossicarsi dal farmaco è il primo passo nella maggior parte dei trattamenti. Se la disintossicazione è fisicamente impossibile da sopportare, un ulteriore trattamento sarà meno efficace. Per migliorare la sicurezza della disintossicazione, è meglio che la persona sia sottoposta a controllo medico. Il medico potrebbe voler ricoverarti in ospedale per disintossicazione.
Trattamento comportamentale
Il trattamento comportamentale può essere eseguito in regime ambulatoriale o ambulatoriale. Può includere:
- terapia individuale
- Terapia di gruppo
- gestione di emergenza
La terapia comportamentale può aiutare una persona:
- identificare i fattori scatenanti del consumo di droghe
- sviluppare abilità di coping di fronte alle voglie
- sviluppare modi per affrontare le ricadute
- identificare e affrontare eventuali problemi che potrebbero causare disagio emotivo
Qual è la prospettiva per la dipendenza da eroina?
Il disturbo da uso di oppiacei è una condizione grave, ma è curabile. La dipendenza non deve essere permanente o anche a lungo termine. C'è aiuto là fuori ed è possibile recuperare.
Se pensi che tu o una persona cara abbia sviluppato una dipendenza da eroina, parla con il tuo medico o un altro operatore sanitario. Possono aiutarti con una valutazione e fornire ulteriori risorse per aiuto e recupero.