Principali sintomi dell'ernia femorale, cause e modalità di trattamento
Contenuto
- Cause possibili
- Principali sintomi di ernia femorale
- Come viene fatta la diagnosi
- Come trattare l'ernia femorale
Un'ernia femorale è un nodulo che appare sulla coscia, vicino all'inguine, a causa dello spostamento di parte del grasso dall'addome e dall'intestino alla regione inguinale. È più comune nelle donne, di solito non ha sintomi e non è molto frequente. Questa ernia appare nel canale femorale, che si trova appena sotto l'inguine, in cui sono presenti l'arteria e la vena femorale e alcuni nervi.
La diagnosi di ernia femorale viene effettuata attraverso l'esame obiettivo e l'ecografia eseguita dal medico, in cui si osservano le caratteristiche dell'ernia, come le dimensioni e se c'è gonfiore nella regione. Solitamente l'ernia femorale, una volta diagnosticata, viene periodicamente monitorata dal medico al fine di monitorare i sintomi.
Cause possibili
L'ernia femorale non ha una causa specifica, ma si manifesta principalmente quando c'è una condizione che aumenta la pressione all'interno dell'addome, come nel caso di persone che sollevano molto peso, sono sovrappeso, fumano, hanno tosse frequente o stitichezza cronica hanno più possibilità di sviluppare questo tipo di ernia. L'ernia femorale non è comune, ma si verifica più frequentemente nelle donne anziane o dopo la gravidanza. Comprendi meglio perché sorgono le ernie.
Principali sintomi di ernia femorale
L'ernia femorale è solitamente asintomatica e di solito si presenta solo come una protuberanza nella coscia vicino all'inguine, ma i sintomi possono comparire a seconda delle dimensioni, in particolare il disagio durante il sollevamento, lo sforzo o il trasporto di pesi.
Inoltre l'ernia può impedire il flusso sanguigno all'intestino, caratterizzando una grave condizione di ernia femorale chiamata strangolamento o ostruzione intestinale, i cui sintomi sono:
- Vomito;
- Nausea;
- Dolore addominale;
- Gas in eccesso;
- Costipazione o diarrea;
- Crampi.
Se l'ernia non viene corretta chirurgicamente, la persona può essere a rischio di vita, poiché il flusso sanguigno è compromesso. Pertanto, quando compaiono i primi sintomi, è importante andare dal medico per confermare la diagnosi.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di ernia femorale può essere effettuata dal medico di base attraverso l'esame obiettivo attraverso l'osservazione e la palpazione della regione. L'ecografia può essere utilizzata anche per confermare la diagnosi e osservare meglio l'ernia.
La diagnosi differenziale viene fatta per l'ernia inguinale, che è un nodulo che compare all'inguine, per l'uscita di una parte dell'intestino, ed è più frequente negli uomini. Ulteriori informazioni sull'ernia inguinale.
Come trattare l'ernia femorale
Il trattamento dell'ernia femorale è stabilito dal medico e dipende dalle dimensioni dell'ernia e dal disagio provato dalla persona. Se l'ernia è piccola e non causa fastidio, si consiglia di effettuare un monitoraggio periodico da parte del medico e di programmare un intervento chirurgico per correggere l'ernia, osservando sempre se sono presenti sintomi e rischio di strangolamento.
Nelle situazioni in cui l'ernia è ampia e causa molto fastidio, l'indicazione è quella di correggere l'ernia femorale attraverso un intervento chirurgico, poiché questo tipo di ernia ha grandi possibilità di strangolamento. Dopo la procedura, è improbabile che l'ernia si ripresenti. Guarda come viene eseguita la chirurgia dell'ernia.