Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Settembre 2024
Anonim
L'ernia del disco è curabile? - Fitness
L'ernia del disco è curabile? - Fitness

Contenuto

L'unico modo per curare l'ernia del disco è attraverso la chirurgia, che rimuove la parte del disco intravertebrale che viene pressata. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il trattamento delle ernie discali non include nemmeno la chirurgia, poiché è quasi sempre possibile alleviare il dolore e l'infiammazione solo con sessioni di terapia fisica.

Ciò significa che, sebbene la persona possa continuare ad avere un'ernia del disco, smetterà di provare dolore e non c'è nemmeno il rischio di altre complicazioni. La fisioterapia, quindi, è il tipo di trattamento più utilizzato nei casi di ernia del disco, perché allevia i sintomi e non presenta i rischi normalmente associati alla chirurgia, come ad esempio l'emorragia o l'infezione.

Comprendi meglio in questo video come funziona il trattamento dell'ernia del disco:

Come viene eseguita la fisioterapia

La terapia fisica per l'ernia del disco varia a seconda dei sintomi e dei limiti di ogni persona. Inizialmente è necessario trattare il dolore, l'infiammazione e il disagio locale, e per raggiungere questo obiettivo possono essere necessarie diverse sedute di fisioterapia passiva, con l'ausilio di dispositivi e l'utilizzo di farmaci antinfiammatori prescritti dal medico.


Quando questi sintomi vengono eliminati, la persona può già eseguire un altro tipo di fisioterapia più intensa e associare sessioni di osteopatia e tecniche di rieducazione posturale globale (RPG), pilates o idroterapia, come un modo per mantenere il disco intervertebrale in posizione, che ha dimostrato buoni risultati nella riduzione dei sintomi.

Le sedute di fisioterapia dovrebbero essere effettuate, preferibilmente, 5 giorni a settimana, con riposo nei fine settimana. Il tempo totale di trattamento varia da persona a persona, perché mentre in alcuni casi è possibile alleviare i sintomi entro 1 mese dal trattamento, altri richiedono più sedute, a seconda della gravità della lesione.

Vedi maggiori dettagli sul trattamento di terapia fisica per l'ernia del disco.

Quando è consigliato un intervento chirurgico

La chirurgia per trattare l'ernia del disco è solitamente indicata solo per casi molto gravi, in cui l'interessamento del disco intervertebrale è molto ampio, fino al punto di trattamento, con l'uso di farmaci e la fisioterapia non sufficienti per alleviare i sintomi.


Questo intervento viene eseguito dall'ortopedico o dal neurochirurgo, in anestesia generale, in una procedura che rimuove il disco intervertebrale interessato. Questa procedura può essere eseguita anche mediante laparoscopia, in cui un tubo sottile viene inserito nella pelle con una telecamera all'estremità.

Il tempo di ricovero è veloce, di solito da 1 a 2 giorni, ma è necessario prendersi un riposo di circa 1 settimana a casa e l'uso di una collana o di un giubbotto può essere indicato per mantenere la postura durante questo periodo. Le attività più intense, come gli esercizi fisici, vengono rilasciate dopo 1 mese di intervento.

Guarda come viene eseguito l'intervento, come va il recupero e quali sono i rischi.

Selezione Del Sito

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...