Ivy: a cosa serve e come usarlo
Contenuto
L'edera è una pianta medicinale dalle foglie verdi, carnose e lucenti, che può essere utilizzata come rimedio casalingo per la tosse, e si trova anche nella composizione di alcuni prodotti di bellezza, come le creme contro la cellulite e le rughe.
Il nome scientifico dell'edera è Hedera helix e può essere acquistato nella versione industrializzata nei negozi di alimenti naturali e nelle farmacie di manipolazione, ad esempio sotto forma di sciroppo o capsule.
A cosa serve Hera
Ivy ha proprietà analgesiche, espettoranti, lenitive, stimolanti, cicatrizzanti, idratanti, vasodilatatrici e lipolitiche e può essere utilizzata per trattare:
- Freddo;
- Tosse con catarro;
- Pertosse;
- Bronchite;
- Laringite;
- Far cadere;
- Reumatismi;
- Malattie del fegato;
- Problemi alla milza;
- Problemi biliari.
Inoltre, l'edera può essere utilizzata per aiutare a trattare la cellulite, le ulcere, le infiammazioni e combattere alcuni parassiti, come i pidocchi, ad esempio.
Come usare l'edera
Tutte le parti dell'edera fresca sono tossiche e quindi non devono essere utilizzate in questa forma. Pertanto, il consumo di edera è consigliato solo quando la pianta è nella composizione di medicinali acquistati in farmacia, che possono essere sotto forma di pillola o sciroppo e che dovrebbero essere usati come indicato dal medico o dall'erborista.
Effetti collaterali e controindicazioni dell'edera
Se consumata in eccesso, l'edera può causare vomito, diarrea, mal di testa e allergia da contatto, ad esempio. Inoltre, si raccomanda che il suo utilizzo non sia fatto da donne in gravidanza o che allattano e non è raccomandato l'uso da parte di persone che usano medicine per la tosse.