Cancro al seno HER2-positivo vs HER2-negativo: cosa significa per me?
Contenuto
- Cos'è HER2?
- Cosa significa HER2-positivo?
- Cosa significa HER2 negativo?
- Test per HER2
- Trattamento del cancro al seno HER2-positivo
- prospettiva
Panoramica
Se tu o una persona cara avete ricevuto una diagnosi di cancro al seno, potresti aver sentito il termine "HER2". Forse ti starai chiedendo cosa significhi avere un cancro al seno HER2-positivo o HER2-negativo.
Il tuo stato HER2, insieme allo stato ormonale del tuo cancro, aiuta a determinare la patologia del tuo specifico cancro al seno. Il tuo stato HER2 può anche aiutare a determinare l'aggressività del cancro. Il medico utilizzerà queste informazioni per valutare le opzioni di trattamento.
Negli ultimi anni ci sono stati sviluppi significativi nel trattamento del cancro al seno HER2-positivo. Ciò ha portato a una prospettiva migliore per le persone con questo tipo di malattia.
Cos'è HER2?
HER2 sta per recettore del fattore di crescita epidermico umano 2. Le proteine HER2 si trovano sulla superficie delle cellule del seno. Sono coinvolti nella normale crescita cellulare ma possono diventare "sovraespressi". Ciò significa che i livelli di proteine sono più alti del normale.
HER2 è stato scoperto negli anni '80. I ricercatori hanno stabilito che la presenza di troppa proteina HER2 potrebbe causare la crescita e la diffusione del cancro più rapidamente. Questa scoperta ha portato alla ricerca su come rallentare o alterare la crescita di questi tipi di cellule tumorali.
Cosa significa HER2-positivo?
I tumori al seno HER2-positivi hanno livelli anormalmente alti di proteine HER2. Ciò può causare la moltiplicazione delle cellule più rapidamente. Una riproduzione eccessiva può provocare un cancro al seno in rapida crescita che ha maggiori probabilità di diffondersi.
Circa il 25% dei casi di cancro al seno è HER2-positivo.
Negli ultimi 20 anni sono stati compiuti progressi significativi nelle opzioni di trattamento per il cancro al seno HER2-positivo.
Cosa significa HER2 negativo?
Se le cellule del cancro al seno non hanno livelli anormali di proteine HER2, il cancro al seno è considerato HER2 negativo. Se il tuo cancro è HER2 negativo, potrebbe comunque essere positivo agli estrogeni o al progesterone. Indipendentemente dal fatto che influisca o meno sulle opzioni di trattamento.
Test per HER2
I test che possono determinare lo stato di HER2 includono:
- test di immunoistochimica (IHC)
- test di ibridazione in situ (ISH)
Esistono diversi test IHC e ISH approvati dalla Food and Drug Administration. È importante testare la sovraespressione di HER2 perché i risultati determineranno se trarrai beneficio da determinati farmaci.
Trattamento del cancro al seno HER2-positivo
Per più di 30 anni, i ricercatori hanno studiato il cancro al seno HER2-positivo e i modi per trattarlo. I farmaci mirati hanno ora cambiato le prospettive per i tumori al seno in stadio da 1 a 3 da scarso a buono.
Il farmaco mirato trastuzumab (Herceptin), se usato in tandem con la chemioterapia, ha migliorato le prospettive di quelle con carcinoma mammario HER2-positivo.
Un primo ha mostrato che questa combinazione di trattamento ha rallentato la crescita del cancro al seno HER2-positivo meglio della sola chemioterapia. Per alcuni, l'uso di Herceptin con la chemioterapia ha portato a remissioni di lunga durata.
Studi più recenti hanno continuato a dimostrare che il trattamento con Herceptin in aggiunta alla chemioterapia ha migliorato le prospettive generali per le persone con carcinoma mammario HER2-positivo. È spesso il trattamento principale per il cancro al seno HER2-positivo.
In alcuni casi, pertuzumab (Perjeta) può essere aggiunto insieme a Herceptin. Questo può essere raccomandato per i tumori al seno HER2-positivi a più alto rischio di recidiva, come lo stadio 2 e superiore, o per i tumori che si sono diffusi ai linfonodi.
Neratinib (Nerlynx) è un altro farmaco che può essere raccomandato dopo il trattamento con Herceptin nei casi a maggior rischio di recidiva.
Per i tumori al seno HER2 positivi che sono anche estrogeni e progesterone positivi, può essere raccomandato anche il trattamento con terapia ormonale. Altre terapie mirate a HER2 sono disponibili per le persone con carcinoma mammario più avanzato o metastatico.
prospettiva
Se hai ricevuto una diagnosi di cancro al seno invasivo, il tuo medico verificherà lo stato HER2 del tuo cancro. I risultati del test determineranno le migliori opzioni per il trattamento del cancro.
Nuovi sviluppi nel trattamento del cancro al seno HER2-positivo hanno migliorato le prospettive per le persone con questa condizione. Sono in corso ricerche per nuovi trattamenti e le prospettive per le persone affette da cancro al seno migliorano continuamente.
Se ricevi una diagnosi di cancro al seno HER-positivo, impara tutto ciò che puoi e parla apertamente delle tue domande con il tuo medico.