Ottenere un tatuaggio può metterti a rischio di epatite C?
Contenuto
- Che cos'è l'epatite C?
- Quali sono i fattori di rischio per l'epatite C?
- Prevenzione e tatuaggi dell'HCV
- Trova un tatuatore rispettabile
- Utilizzare indumenti protettivi
- Richiedi nuove attrezzature
- Dai la priorità al processo di guarigione
- Sintomi di epatite C
- Tatuarsi se hai HCV
- Quando vedere il medico
Che cos'è l'epatite C?
Il virus dell'epatite C (HCV) provoca infezione epatica cronica. Nel tempo, questa infezione può portare a danni al fegato, cancro al fegato e persino insufficienza epatica.
L'HCV è un virus ematico. Ciò significa che passa da una persona all'altra attraverso il contatto con sangue contenente il virus.
Il modo più comune di diffusione dell'HCV è attraverso l'uso condiviso di aghi contaminati e altre attrezzature utilizzate per i farmaci.
Anche la condivisione di oggetti personali che potrebbero venire a contatto con il sangue, come un rasoio o uno spazzolino da denti, può diffondere l'HCV, ma la probabilità di ciò è bassa.
Non puoi passare l'HCV baciandolo, tenendosi per mano o condividendo utensili da mangiare con qualcuno con il virus.
L'HCV non è un'infezione a trasmissione sessuale. È possibile contrarre l'HCV attraverso rapporti non protetti o violenti con qualcuno che ha il virus, ma il rischio è molto basso.
Quali sono i fattori di rischio per l'epatite C?
I due fattori di rischio più comuni per l'HCV sono l'uso di droghe per iniezione e una trasfusione di sangue prima del 1992.
Prima del 1992, le donazioni di sangue non erano state testate per l'HCV. Molte persone sono state infettate quando hanno ricevuto sangue HCV-positivo durante una trasfusione.
Oggi, tutto il sangue donato viene controllato per l'HCV, tra gli altri virus.
Un terzo fattore di rischio è avere tatuaggi. In uno studio, le persone con HCV hanno avuto maggiori probabilità di avere tatuaggi rispetto alle persone senza virus.
Questo studio ha anche controllato per le persone che potrebbero avere HCV a causa del consumo di droga iniettato e di una trasfusione di sangue contaminata.
Non solo è possibile condividere l'infezione se si dispone di HCV e si fa un tatuaggio, ma si potrebbe anche sviluppare un'infezione dall'esposizione a un ago contaminato.
Prevenzione e tatuaggi dell'HCV
Piccoli aghi ti forano la pelle quando ti stai facendo un tatuaggio. Ciò può causare sanguinamento. Ad ogni puntura, gocce di pigmento vengono inserite negli strati della pelle.
Se il sangue infetto rimane sull'ago o è nel pigmento, il virus potrebbe essere trasferito a te durante il processo del tatuaggio.
Prima di sederti per il tuo tatuaggio, prendi queste precauzioni di sicurezza per evitare l'infezione da HCV:
Trova un tatuatore rispettabile
Il tuo tatuatore dovrebbe avere un ambiente del tatuaggio pulito e sterile. Cerca studi di tatuaggi che abbiano ottenuto la licenza di individui con una buona reputazione per un lavoro sano e pulito.
Utilizzare indumenti protettivi
Chiedi all'artista di indossare guanti e indumenti protettivi per prevenire la diffusione del sangue.
Potresti non essere in un vero ambiente medico, ma il tuo tatuatore dovrebbe trattare la tua esperienza di tatuaggio proprio come un medico tratta un esame.
Richiedi nuove attrezzature
Guarda come il tuo tatuatore rimuove un nuovo ago da un pacchetto sigillato e sterilizzato.
Se non li vedi aprire l'ago, chiedine un altro e spiega perché lo stai chiedendo. Inoltre, richiedi anche nuovi pigmenti e contenitori inutilizzati.
Dai la priorità al processo di guarigione
Adottare misure per assicurarsi di guarire correttamente. Dai al tuo nuovo tatuaggio fino a 2-3 settimane di guarire correttamente e completamente prima di rimuovere le bende. Non scegliere nessuna crosta lasciata dal processo del tatuaggio.
Contatti immediatamente il medico se sviluppa segni di infezione, come arrossamento o drenaggio del pus, o se il tuo tatuaggio entra in contatto con il sangue di un'altra persona.
Sintomi di epatite C
L'HCV può non essere rilevato e non diagnosticato per anni, persino decenni. Questo perché il virus e l'infezione raramente causano sintomi fino a quando l'infezione non è progredita.
In molti casi, l'HCV si trova quando viene scoperto un danno al fegato attraverso test medici di routine.
Nelle fasi iniziali, l'HCV può causare i seguenti sintomi:
- fatica
- dolori muscolari e articolari
- mal di stomaco
- nausea
- mancanza di appetito
- urine scure
- febbre
- una tinta gialla per la pelle e gli occhi, che si chiama ittero
I sintomi di un'infezione avanzata da HCV possono includere:
- perdita di peso
- gonfiore delle braccia e delle gambe
- accumulo di liquidi nell'addome
- sanguinamento o lividi facilmente
- prurito
- confusione
- biascicamento
- aspetto simile a un ragno ai vasi sanguigni
Tatuarsi se hai HCV
Se hai HCV e vuoi un tatuaggio, si applicano le stesse regole per prevenire un'infezione per prevenire la diffusione del virus. Fai sapere al tuo tatuatore che hai HCV.
Se l'artista si sente a disagio a darti un tatuaggio, cerca un artista che è addestrato e in grado di tatuare le persone con HCV.
Assicurati di chiedere nuove attrezzature per il tuo tatuaggio. Guarda come il tuo artista getta via l'attrezzatura o la sterilizza al termine del tatuaggio.
Chiedi al tuo artista di indossare i guanti durante il processo di tatuaggio e di coprire il tuo nuovo tatuaggio con una garza sterile fino a quando non è completamente guarito, cicatrici e tutto.
Quando vedere il medico
Se hai avuto una procedura del tatuaggio e hai avuto sintomi di HCV, vale la pena chiedere al tuo medico un esame del sangue per l'HCV.
È importante ricordare quanto raramente l'HCV sia passato tra due persone durante una procedura di tatuaggio, sebbene sia possibile.
Se hai HCV, puoi iniziare subito il trattamento. Prima viene scoperta la tua infezione, prima puoi iniziare il trattamento.