Qual è il periodo di incubazione per l'epatite C?
Contenuto
- Periodo di incubazione
- Sintomi di epatite C
- Opzioni di trattamento
- Come prevenire l'epatite C
- Quando vedere un dottore
Il virus dell'epatite C (HCV) è una malattia del fegato causata da un'infezione virale. Se non trattato, il virus può causare gravi danni al fegato.
L'HCV è una malattia trasmessa dal sangue, il che significa che viene trasmessa da persona a persona attraverso il contatto con il sangue. Il modo più comune in cui le persone contraggono il virus è condividere gli aghi usati per preparare o iniettare farmaci.
Prima del 1992, le trasfusioni di sangue erano una causa comune di trasmissione dell'HCV. Da allora, screening più rigorosi dell'afflusso di sangue hanno notevolmente ridotto questo rischio di trasmissione.
La maggior parte dei casi di HCV sono cronici (o a lungo termine). Ciò significa che persisteranno fino a quando il trattamento non eliminerà completamente il virus. Tuttavia, i tassi di guarigione dell'HCV cronico stanno migliorando.
L'HCV acuto (o di breve durata) appare molto prima con sintomi evidenti. A differenza dell'HCV cronico, la versione acuta della malattia è più sensibile ai trattamenti tradizionali. Tuttavia, poiché i nuovi trattamenti sono così efficaci e ben tollerati, i trattamenti tradizionali non sono raccomandati.
Il nuovo metodo di trattamento preferito per l'HCV prevede un'attesa vigile per vedere se l'HCV acuto si risolve senza trattamento. Ciò si verifica fino al 25 percento dei casi acuti di HCV. Se il virus passa all'HCV cronico, i medici somministreranno nuovi farmaci chiamati antivirali ad azione diretta.
Una delle sfide dell'HCV è che possono essere necessari mesi prima che il virus venga scoperto attraverso i test. Questo perché il periodo di incubazione per l'HCV varia notevolmente da persona a persona.
Periodo di incubazione
L'incubazione si riferisce al tempo che intercorre tra il primo contatto con il virus e i primi segni della malattia.
A differenza del virus dell'influenza, che ha un periodo di incubazione inferiore a una settimana, l'incubazione per HCV acuta può richiedere da 14 a 180 giorni. L'infezione da epatite C è considerata cronica dopo 180 giorni.
Il periodo di incubazione dell'HCV differisce da quello di altri tipi di epatite. Il periodo di incubazione per l'epatite A (HAV) è di 15 a 50 giorni. Il periodo di incubazione per l'epatite B (HBV) è di 45 a 160 giorni.
Parte del motivo delle differenze nei periodi di incubazione potrebbe essere la natura delle malattie e il modo in cui vengono trasmesse.
L'HAV, ad esempio, viene trasmesso attraverso l'ingestione di materia fecale. Un microscopico pezzo di materia fecale può essere trasmesso attraverso il contatto ravvicinato o il contatto sessuale con una persona infetta. Può anche essere trasmesso attraverso il consumo di alimenti o bevande contaminati.
L'HBV viaggia attraverso il contatto con fluidi corporei, inclusi sangue e sperma. Può essere trasmesso condividendo gli aghi o avendo un contatto sessuale con una persona che ha il virus. Un bambino nato da una madre che vive con HBV è anche ad alto rischio di contrarre il virus.
Sintomi di epatite C
Una piccola percentuale di persone con HCV sviluppa sintomi evidenti entro pochi mesi dall'incubazione. Questi includono:
- itterizia
- urine scure
- dolore muscolare
- dolore addominale
- prurito della pelle
- nausea
- febbre
- fatica
Se il virus rimane inosservato e non trattato, è più probabile che questi sintomi più altri compaiano anni dopo l'incubazione. Altri segni e sintomi includono:
- ritenzione di liquidi nell'addome
- gonfiore alle gambe
- problemi di sanguinamento
- problemi di lividi
- perdita di peso
- confusione mentale
Sfortunatamente, quando compaiono questi segni, i danni al fegato possono essere gravi. Ecco perché è importante sottoporsi a screening per l'epatite C il più presto possibile.
Opzioni di trattamento
L'interferone del farmaco è stato a lungo il trattamento primario per l'HCV. Richiede diverse iniezioni per un massimo di un anno. L'interferone tende anche a produrre effetti collaterali simil-influenzali. Un farmaco orale, ribavirina, era disponibile anche per il trattamento dell'HCV, ma doveva essere assunto insieme a iniezioni di interferone.
I nuovi farmaci per via orale stanno dimostrando di essere molto efficaci nel trattamento dell'HCV e hanno sostituito l'interferone. Tra questi c'è il sofosbuvir (Sovaldi), che non richiede iniezioni di interferone per essere efficace.
Ulteriori farmaci per questa condizione sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti da quel momento. Ciò comprende:
- sofosbuvir e ledipasvir (Harvoni)
- ombitasvir, paritaprevir, ritonavir e dasabuvir (Viekira Pak)
- simeprevir (Olysio), che deve essere usato in combinazione con sofosbuvir (Sovaldi)
- daclatasvir (Daklinza), utilizzato anche in combinazione con sofosbuvir (Sovaldi)
- ombitasvir, paritaprevir e ritonavir (Technivie)
- sofosbuvir e velpatasvir (Epclusa)
- sofosbuvir, velpatasvir e voxilaprevir (Vosevi)
- glecaprevir e pibrentasvir (Mavyret)
- elbasvir e grazoprevir (Zepatier)
Come prevenire l'epatite C
Senza trattamento, l'HCV può portare alla cirrosi epatica e persino all'insufficienza epatica. Ma è una malattia prevenibile. Ecco tre modi per prevenire l'epatite C:
- Se hai una storia di uso illecito di droghe, chiedi aiuto nel tentativo di smettere. Evitare il contatto con gli aghi utilizzati da altri è il più grande singolo passo che puoi fare per prevenire l'infezione o la reinfezione.
- Se sei un operatore sanitario, pratica sempre le precauzioni universali quando maneggi aghi, siringhe e lame usati.
- Evitare di farsi fare un tatuaggio o eseguire un intervento chirurgico in un ambiente non regolamentato, poiché qualsiasi ago infetto può trasmettere il virus.
Quando vedere un dottore
Dovresti fare il test per HCV se:
- pensi che ci sia qualche possibilità che tu possa essere stato esposto al virus
- sei nato tra il 1945 e il 1965
- hai usato droghe iniettate, anche se molto tempo fa
- sei sieropositivo
- ha ricevuto una trasfusione di sangue o un trapianto di organi prima del luglio 1992
Ciò è particolarmente importante perché potresti avere il virus senza sintomi evidenti. Il lungo periodo di incubazione per HCV può rendere difficile capire se si dispone del virus.
Parla con il tuo medico per essere testato, specialmente se hai sintomi. Un semplice esame del sangue può sottoporti a screening per l'epatite C e assicurarti di ricevere un trattamento adeguato, se necessario.