Sindrome di HELLP
Contenuto
- Cos'è la sindrome di HELLP?
- Quali sono i sintomi della sindrome di HELLP?
- Quali sono i fattori di rischio per la sindrome di HELLP?
- Come viene diagnosticata la sindrome di HELLP?
- Come viene trattata la sindrome di HELLP?
- Qual è la prospettiva a lungo termine per le donne con sindrome di HELLP?
- Possibili complicanze della sindrome di HELLP
- Prevenire la sindrome di HELLP
Cos'è la sindrome di HELLP?
La sindrome di HELLP è un disturbo potenzialmente letale che di solito è associato alla preeclampsia, una condizione che si verifica nel 5-8 percento delle gravidanze, il più delle volte dopo la 20a settimana di gravidanza. La preeclampsia può verificarsi anche prima in gravidanza o, raramente, dopo il parto.
La sindrome di HELLP è una malattia del fegato e del sangue che può essere fatale se non trattata. I sintomi della sindrome di HELLP sono ampi e vaghi e spesso possono essere difficili da diagnosticare inizialmente. Il nome sindrome di HELLP è l'acronimo di tre principali anomalie riscontrate nell'analisi iniziale di laboratorio. Questi includono:
- Hemolysis
- EL: enzimi epatici elevati
- LP: basso numero di piastrine
emolisi si riferisce a una scomposizione dei globuli rossi. Nelle persone con emolisi, i globuli rossi si scompongono troppo presto e troppo rapidamente. Ciò può causare bassi livelli di globuli rossi e può eventualmente portare all'anemia, una condizione in cui il sangue non trasporta abbastanza ossigeno al resto del corpo.
Enzimi epatici elevati indica che il tuo fegato non funziona correttamente. Le cellule epatiche infiammate o ferite colano nel sangue elevate quantità di determinate sostanze chimiche, compresi gli enzimi.
piastrine sono componenti del sangue che aiutano nella coagulazione. Quando i livelli piastrinici sono bassi, si sviluppa un aumentato rischio di sanguinamento eccessivo.
La sindrome di HELLP è una malattia rara, che colpisce meno dell'1 percento di tutte le gravidanze. Tuttavia, è una delle maggiori preoccupazioni per la salute e può essere potenzialmente letale sia per la madre che per il nascituro. Per ottenere il miglior risultato sono generalmente richiesti un trattamento tempestivo e un parto del bambino.
La sindrome di HELLP si sviluppa di solito nell'ultimo trimestre di gravidanza, ma può verificarsi prima o addirittura dopo il parto. La causa dei sintomi non è nota. Alcuni esperti ritengono che la sindrome di HELLP sia una forma grave di preeclampsia, una complicanza della gravidanza che causa la pressione alta. Circa il 10-20 percento delle donne che sviluppano preeclampsia svilupperà anche la sindrome di HELLP.
Ci sono anche alcuni fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la sindrome di HELLP, come la pressione alta preesistente o il diabete, l'età materna avanzata, il trasporto di multipli, come i gemelli, e una precedente storia di preeclampsia.
Quali sono i sintomi della sindrome di HELLP?
I sintomi della sindrome di HELLP sono molto simili a quelli dell'influenza dello stomaco. I sintomi possono sembrare sintomi "normali" della gravidanza. Tuttavia, è importante consultare immediatamente il medico se si verificano sintomi simil-influenzali durante la gravidanza. Solo il medico può garantire che i sintomi non siano indicativi di gravi problemi di salute.
I sintomi della sindrome di HELLP possono variare da persona a persona, ma i più comuni includono:
- sensazione di malessere generale o affaticamento
- mal di stomaco, specialmente nella parte superiore dell'addome
- nausea
- vomito
- mal di testa
Potresti anche provare:
- gonfiore, soprattutto nelle mani o nel viso
- aumento di peso eccessivo e improvviso
- visione sfocata, perdita della vista o altri cambiamenti nella visione
- mal di testa
- dolore alla spalla
- dolore quando si respira profondamente
In rari casi, potresti anche avere confusione e convulsioni. Questi segni e sintomi di solito indicano una sindrome di HELLP avanzata e dovrebbero richiedere una valutazione immediata da parte del medico.
Quali sono i fattori di rischio per la sindrome di HELLP?
La causa della sindrome di HELLP è sconosciuta, ma ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di svilupparla.
preeclampsia è il più grande fattore di rischio. Questa condizione è caratterizzata da alta pressione sanguigna e si verifica in genere durante l'ultimo trimestre di gravidanza. Tuttavia, può presentarsi all'inizio della gravidanza o dopo il parto (in rari casi). Non tutte le donne in gravidanza con preeclampsia svilupperanno la sindrome di HELLP.
Altri fattori di rischio per HELLP includono:
- avere più di 35 anni
- essere afro-americano
- essere obesi
- avere precedenti gravidanze
- avere diabete o malattie renali
- avere la pressione alta
- storia della preeclampsia
Sei anche a più alto rischio per la sindrome di HELLP se hai avuto la condizione durante una gravidanza precedente. Uno studio ha dimostrato che il rischio di recidiva per disturbi ipertesi, tra cui preeclampsia e HELLP, nelle future gravidanze è di circa il 18 percento.
Come viene diagnosticata la sindrome di HELLP?
Il medico eseguirà un esame fisico e ordinerà vari test se si sospetta la sindrome di HELLP. Durante l'esame, il medico può avvertire dolorabilità addominale, ingrossamento del fegato e gonfiore in eccesso. Questi possono essere segni di un problema al fegato. Il medico può anche controllare la pressione sanguigna.
Alcuni test possono anche aiutare il medico a fare una diagnosi. Il medico può anche ordinare un:
- esami del sangue per valutare i livelli piastrinici, gli enzimi epatici e il conteggio dei globuli rossi
- test delle urine per verificare la presenza di proteine anomale
- Risonanza magnetica per determinare se c'è sanguinamento nel fegato
Come viene trattata la sindrome di HELLP?
Una volta confermata la diagnosi della sindrome di HELLP, il parto del bambino è il modo migliore per prevenire le complicanze, poiché ciò dovrebbe arrestare la progressione della malattia. In molti casi, il bambino nasce prematuramente.
Tuttavia, il trattamento può variare in base alla gravità dei sintomi e alla vicinanza alla data di scadenza. Se i sintomi della sindrome HELLP sono lievi o se il bambino ha meno di 34 settimane, il medico può raccomandare:
- trasfusioni di sangue per il trattamento di anemia e bassi livelli piastrinici
- solfato di magnesio per prevenire convulsioni
- farmaci antiipertensivi per controllare la pressione sanguigna
- farmaci corticosteroidi per aiutare i polmoni del bambino a maturare nel caso in cui sia necessario un parto anticipato
Durante il trattamento, il medico monitorerà i livelli dei globuli rossi, delle piastrine e degli enzimi epatici. Anche la salute del tuo bambino sarà seguita da vicino. Il medico può raccomandare alcuni test prenatali che valutano il movimento, la frequenza cardiaca, lo stress e il flusso sanguigno. Sarai ricoverato in ospedale per un attento monitoraggio.
È possibile che vengano prescritti farmaci per indurre il travaglio se il medico stabilisce che le sue condizioni richiedono il parto immediato del bambino. In alcuni casi, è necessario un parto cesareo. Tuttavia, ciò può causare complicazioni in caso di problemi di coagulazione del sangue correlati a bassi livelli piastrinici.
Qual è la prospettiva a lungo termine per le donne con sindrome di HELLP?
La maggior parte delle donne con sindrome di HELLP guarirà completamente se la condizione viene trattata in anticipo. I sintomi migliorano significativamente anche dopo il parto. La maggior parte dei sintomi e degli effetti collaterali scompare entro pochi giorni o settimane dal parto. È importante consultare il medico dopo il parto per valutare la risoluzione della malattia.
Forse la più grande preoccupazione è l'impatto che la sindrome di HELLP può avere sul bambino. La maggior parte dei bambini viene prematuro quando le madri sviluppano la sindrome di HELLP, quindi c'è spesso un rischio maggiore di complicazioni dovute al parto prematuro. I bambini nati prima di 37 settimane vengono attentamente monitorati in ospedale prima di poter tornare a casa.
Possibili complicanze della sindrome di HELLP
Le complicanze associate alla sindrome di HELLP includono:
- rottura del fegato
- insufficienza renale
- insufficienza respiratoria acuta
- liquido nei polmoni (edema polmonare)
- sanguinamento eccessivo durante il parto
- distacco della placenta, che si verifica quando la placenta si stacca dall'utero prima della nascita del bambino
- ictus
- Morte
Il trattamento precoce è la chiave per prevenire queste complicanze. Tuttavia, possono verificarsi alcune complicazioni anche con il trattamento. I sintomi della sindrome di HELLP possono anche interessare te e il tuo bambino dopo il parto.
Prevenire la sindrome di HELLP
La sindrome di HELLP non è prevenibile nella maggior parte delle donne in gravidanza, perché la causa della condizione non è nota. Tuttavia, le persone possono ridurre il rischio di sindrome di HELLP mantenendo uno stile di vita sano per prevenire condizioni preesistenti che possono aumentare il rischio, come il diabete o l'ipertensione. Ciò include l'esercizio fisico regolare e una dieta salutare per il cuore composta da cereali integrali, verdure, frutta e proteine magre.
Se si hanno questi o altri fattori di rischio, è importante una regolare cura prenatale di routine in modo che il medico possa valutare prontamente se si inizia a sviluppare preeclampsia o HELLP. Alcuni medici possono raccomandare di prendere un'aspirina a basso dosaggio durante una gravidanza successiva per la prevenzione, in base alle cure individuali.
È anche importante contattare immediatamente il medico se si verificano sintomi della sindrome di HELLP. La diagnosi e il trattamento precoci possono aiutare a ridurre il rischio di complicanze.