Perché le mie gambe sono pesanti e come posso ottenere sollievo?
Contenuto
- Panoramica
- Potenziali cause
- Vene varicose
- Arteriopatia periferica (PAD)
- Sindrome da sovrallenamento (OTS)
- Stenosi spinale lombare
- Sindrome delle gambe agitate
- Sintomi comuni
- Quando cercare aiuto
- Come ottenere sollievo a casa
- L'asporto
Panoramica
Le gambe pesanti sono spesso descritte come gambe pesanti, rigide e stanche, come se le gambe fossero difficili da sollevare e avanzare. Potrebbe quasi sembrarti di trascinare un sacco di farina da 5 chili.
Una varietà di condizioni può produrre questa sensazione. Il primo passo per il sollievo è determinare la causa sottostante.
Potenziali cause
Le gambe pesanti possono essere causate da una vasta gamma di disturbi. Includono quanto segue:
Vene varicose
Queste sono vene, di solito nelle gambe e nei piedi, che si allargano e assumono un aspetto irregolare e annodato. Le vene varicose appaiono spesso:
- mentre invecchiamo
- durante la gravidanza (grazie agli ormoni fluttuanti e alla crescente pressione dell'utero)
- durante altri eventi ormonali, come la menopausa
- in quelli che sono obesi
- in coloro che hanno una storia familiare della condizione
- in coloro che hanno professioni che richiedono molta posizione eretta e seduta, il che influisce sulla circolazione
Le vene si allargano quando iniziano a perdere elasticità e le valvole si indeboliscono, permettendo al sangue che dovrebbe ricircolare attraverso il corpo di riunirsi nelle gambe. Questo sangue aggregato può far sentire le gambe pesanti e stanche.
Ben il 23 percento degli adulti negli Stati Uniti ha vene varicose. Si verificano più frequentemente nelle donne rispetto agli uomini.
Arteriopatia periferica (PAD)
Questa è in realtà una forma di malattia cardiovascolare che si verifica quando i depositi di grasso si accumulano nelle pareti delle arterie, restringendole. Mentre il PAD può verificarsi ovunque, colpisce più spesso le gambe. Senza abbastanza sangue circolante, le gambe possono sentirsi stanche, anguste e doloranti. Questi sintomi sono uno dei primi segni di PAD.
Le stesse cose che causano l'accumulo di grasso nelle altre arterie le causano anche nelle gambe. Il colesterolo alto, il fumo, il diabete e l'ipertensione sono i principali fattori di rischio. Il National Heart, Lung e Blood Institute rileva che da 8 a 12 milioni di americani hanno il PAD.
Sindrome da sovrallenamento (OTS)
Gli atleti si impegnano costantemente per migliorare le loro prestazioni. Ma quando si allenano all'eccesso senza dare al corpo il tempo di riprendersi, possono avere una serie di problemi di salute, tra cui le gambe pesanti.
Quando "esagerate", il che significa spingere un po 'più forte di quello che pensate di essere in grado di fare giorno dopo giorno, i muscoli non hanno il tempo di ripararsi. Le gambe pesanti sono una lamentela comune negli atleti, in particolare corridori e ciclisti.
Stenosi spinale lombare
Questo si riferisce a un restringimento della colonna vertebrale. Quando si verifica questo restringimento, le vertebre (le ossa della colonna vertebrale) e i dischi (che si trovano tra ciascuna vertebra e assorbono l'impatto) possono pizzicare il canale spinale, causando dolore. Mentre quel dolore può colpire la parte bassa della schiena, può anche verificarsi nelle gambe, causando debolezza, intorpidimento e pesantezza.
Alcuni fattori di rischio includono:
- fumo (i composti delle sigarette possono limitare i vasi sanguigni)
- età (il restringimento della colonna vertebrale può risultare naturalmente durante il processo di invecchiamento)
- obesità (l'eccesso di peso sollecita tutto il corpo, compresa la colonna vertebrale)
Sindrome delle gambe agitate
Questa condizione è contrassegnata da una sensazione spiacevole alle gambe - spesso descritta come dolorante, pulsante e strisciante - che si manifesta durante il riposo. È sollevato dal movimento. La causa non è nota, ma i ricercatori pensano che ci sia una componente genetica e una disfunzione nel modo in cui il cervello elabora i segnali di movimento.
Le persone più a rischio sono quelle che:
- fumare e bere alcolici
- prendere alcuni farmaci che alterano le sostanze chimiche del cervello
- prendere medicine per il raffreddore
- sono incinta
- ha danni ai nervi
Sembra inoltre esserci una forte associazione tra fibromialgia, una condizione che provoca dolore e affaticamento muscolare cronico e gambe irrequiete. La ricerca suggerisce che le persone con fibromialgia hanno una probabilità 10 volte maggiore di avere la sindrome delle gambe senza riposo.
Sintomi comuni
Le persone con gambe pesanti le descrivono come:
- doloranti
- stanco
- crampy
- rigido
Le gambe pesanti possono anche apparire:
- gonfio (a causa di problemi circolatori)
- accidentato (a causa di vene varicose)
- con piaghe che sono lente a guarire (la pelle ha bisogno di un adeguato apporto di sangue per guarire)
- pallido o bluastro (a causa della cattiva circolazione)
Quando cercare aiuto
Ognuno prova la sensazione di gambe pesanti di tanto in tanto. Potresti esserti seduto troppo a lungo o allenato troppo.
Ma quando la sensazione è più che occasionale o i sintomi sono fastidiosi, dovresti assolutamente consultare il medico. Esamineranno la tua storia medica, ti chiederanno dei sintomi e faranno tutti i test necessari per individuare una causa.
Ad esempio, per aiutare a diagnosticare la PAD, potrebbero suggerire di avere un'ecografia per vedere come il sangue scorre nelle arterie.
Come ottenere sollievo a casa
Puoi fare molto per alleviare il dolore e il dolore che potresti provare.
- Perdere peso se necessario. L'obesità può portare a vene varicose, diabete e accumulo di depositi di grasso nelle arterie, bloccando il flusso sanguigno.
- Smettere di fumare. Il fumo è un fattore di rischio per diverse condizioni che causano gambe pesanti.
- Prenditi dei giorni liberi da un intenso esercizio fisico.
- Solleva le gambe di circa 6-12 pollici sopra il livello del tuo cuore. Questo aiuta il sangue riunito nelle gambe a defluire nel resto del corpo. Massaggiare la gamba è un ulteriore vantaggio.
- Indossare calze a compressione per favorire il flusso sanguigno.
- Sii attivo. Un modo efficace per controllare il peso, abbassare il colesterolo e migliorare la circolazione è essere attivo. Dovrai soddisfare la tua routine di allenamento al tuo livello di forma fisica e assicurarti di ottenere una guida dal tuo medico.
Acquista subito calze a compressione.
L'asporto
Poiché le gambe pesanti sono un sintomo di alcune condizioni gravi, è importante cercare un trattamento. Una volta che sai cosa sta facendo sentire le gambe pesanti e sviluppare un piano di trattamento, dovresti essere in grado di controllare il dolore e vivere una vita normale e sana.