La verdura sana che non stai usando ma dovrebbe esserlo

Contenuto

Kale può ottenere tutto l'inchiostro, ma quando si tratta di verdure, c'è una pianta meno popolare a cui prestare attenzione: il cavolo. Lo sappiamo, lo sappiamo. Ma prima di storcere il naso, ascoltaci. Questo umile (e poco costoso) ortaggio è estremamente ipocalorico. Una tazza di cavolo crudo ha solo 18 calorie! È anche pieno di composti anti-cancro e, se preparato nel modo giusto, il cavolo può essere altrettanto delizioso, se non più delizioso dei suoi cugini da spettacolo come i cavoletti di Bruxelles o gli spinaci. "Quando sei al mercato contadino, chiedi del cavolo ghiacciato", suggerisce lo chef Robbie Wilson della Mattei's Tavern a Los Olivos, in California. "Quando le temperature si avvicinano allo zero durante la notte, il cavolo diventa più dolce", dice.
E assicurati di cercare cavoli lucidi, compatti e pesanti. Quando arrivi a casa? Prova uno dei cinque metodi di preparazione preferiti da Wilson.
Griglialo
Il cavolo verde regge bene a un barbecue, dice Wilson. Adagiate l'intera testa di cavolo su un ripiano sopra la fonte di calore e fate cuocere finché le foglie non si caramellano (svilupperanno un sapore dolce e affumicato). Se le foglie di cavolo bruciano, è normale. Puoi sbucciarli quando sei pronto per prepararli o mangiarli. Lasciare raffreddare per utilizzare come base di un'insalata con pere, mele, gorgonzola e vinaigrette alla senape. Domani, tritatela e mangiatela come contorno.
Arrostiscilo
Puoi arrostire un'intera testa di cavolo (assicurati solo che sia robusto, come il cavolo cappuccio) nel forno. Tagliarlo a metà e mettere i lati tagliati in una padella di ghisa stagionata. Cuocere a 425 gradi fino a quando non inizia a sembrare bruciato all'esterno (circa 45 minuti). Velocizza il processo di cottura mettendo un po' di liquido saporito nella padella, dice Wilson. In questo modo, la verdura cuocerà a vapore e arrostirà allo stesso tempo. Usa un tester per torte o uno spelucchino per verificare la cottura: quando è completamente cotto, ci sarà un po' di resistenza quando lo taglierai.
Brasare
In un forno olandese o in una padella ricoperta di carta stagnola, unire Napa o verza con cipolle, erbe aromatiche, vino bianco secco, frutta secca e un po' d'olio. Cuocere per 15-20 minuti e terminare con un filo di olio extra vergine di oliva corposo e di alta qualità.
fare uno slaw
Affettare sottilmente il cavolo rosso e unirlo a fagiolini crudi tritati, carote sminuzzate, uvetta e noci tritate. Condisci con la vinaigrette di sidro di mele e aggiungi tante erbe fresche come menta, prezzemolo o maggiorana.
Affettare
Usa il cavolo Napa crudo e affettato come base per un'insalata ispirata ai sapori del sud-est asiatico. Aggiungi arachidi, carote, menta e coriandolo tritati ed edamame e condisci con una vinaigrette agli agrumi che include salsa di pesce, succo di lime, zenzero e olio di sesamo.