Autore: John Webb
Data Della Creazione: 14 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Luglio 2025
Anonim
Soddisfa il tuo stomaco con questa ricetta Shakshuka integrale per il brunch - Stile Di Vita
Soddisfa il tuo stomaco con questa ricetta Shakshuka integrale per il brunch - Stile Di Vita

Contenuto

Se hai visto shakshuka su un menu del brunch, ma non volevi che nessuno ti sorprendesse a chiedere a Siri di cosa si trattasse, ragazzo vorresti averlo ordinato alla cieca a prescindere. Questo piatto al forno con abbondante salsa di pomodoro che nuota intorno alle uova è la crème de la crème dei pasti per il brunch.

Fortunatamente, non devi aspettare i prossimi piani del caffè della domenica pomeriggio. Puoi farlo facilmente a casa in meno di 30 minuti. Inoltre, questa ricetta sembra essere un concentrato di nutrizione.

Le uova sono le protagoniste di questo capolavoro e, a meno che tu non sia vegano, probabilmente qualcosa che hai già nel tuo frigo. Non solo le uova sono una fonte stellare di proteine ​​(arrivano a 6 grammi per uovo grande), ma sono anche piene di oltre il 20 percento dei tuoi valori giornalieri di vitamine del gruppo B come biotina, colina e acido pantotenico, che sono essenziali per le tue riserve energetiche, così come i nutrienti come il selenio e il molibdeno. (Se le uova non fanno per te, ma stai cercando una colazione ricca di proteine, dai un'occhiata a queste idee per ricette senza uova.)


E non sarebbe shakshuka senza pomodori. I pomodori in scatola sono usati in questa ricetta e trasformano davvero questo piatto in un sano comfort food. I pomodori sono una fonte intelligente di licopene (un potente antiossidante che tiene lontani i radicali liberi che possono causare cancro e malattie cardiache). Nonostante il fatto che con la salsa di pomodoro e le uova insieme si ottengano più di 18 grammi di proteine ​​e una buona dose di verdure, c'è ancora un elemento importante che rende così eccezionale questa particolare ricetta di shakshuka: i cereali integrali.

La maggior parte dei ristoranti li servirà con un pezzo di baguette tostata, che è deliziosa, ma optare per i cereali integrali cotti nel piatto assicura che il tuo piatto sia ben bilanciato e ti manterrà pieno e soddisfatto. Qui si usa la quinoa, ma potresti usare anche riso integrale, amaranto o orzo. Lo chef Sara Haas, RDN, LDN, suggerisce di amplificare il sapore di qualsiasi cereale integrale scelto (per questa ricetta o per qualsiasi altra) facendo bollire il grano in brodo vegetale, di pollo o di manzo (anziché acqua), tostando il grano in un padella prima della cottura, o aggiungendo alla fine un po' di erbe fresche come prezzemolo o coriandolo.


Shakshuka abbondante con cereali integrali

Porzioni: 2 porzioni (circa 1 tazza con 2 uova ciascuna)

ingredienti

  • 1/2 tazza di quinoa (o cereali integrali a scelta)
  • 1 tazza di brodo vegetale a basso contenuto di sodio
  • 1/8 di cucchiaino di sale kosher
  • 1/4 tazza di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di limone
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 11/2 tazza (2 once) di cipolla tritata
  • 1 peperone medio (5 once) (di qualsiasi colore), tritato
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 3/4 cucchiaino di condimento italiano
  • 1/8 di cucchiaino di sale kosher
  • 1 lattina (28 once) di pomodori a cubetti, senza aggiunta di sale
  • 4 uova grandi
  • Fiocchi di peperone rosso (guarnizione facoltativa)

Indicazioni

1. Per preparare i cereali integrali: Tostare la quinoa in una padella larga antiaderente per pochi minuti a fuoco basso. Rimuovere e mettere da parte. Aggiungere il brodo vegetale in una piccola pentola e portare a bollore. Aggiungere la quinoa e il sale kosher; mescolata. Ridurre il fuoco a sobbollire e cuocere per circa 15 minuti o fino a quando tutto il liquido non viene assorbito. Condire con 1 cucchiaino di succo di limone fresco e prezzemolo tritato.


2. Metti una padella antiaderente grande a fuoco medio. Aggiungere l'olio d'oliva, la cipolla e il peperone. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, da 5 a 7 minuti o fino a quando non si ammorbidisce. Aggiungi aglio tritato, pepe nero, condimento italiano e sale kosher. Mescolare e cuocere per 2 o 3 minuti, quindi aggiungere i pomodori. Accendete il fuoco a medio, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti.

3. Rimuovere il coperchio e creare quattro piccoli fori nel composto di pomodoro con una spatola o un cucchiaio. Rompi con cura un uovo in ogni buco, quindi copri la padella. Lasciare cuocere per altri 6 minuti o fino a quando il bianco è fermo e il tuorlo è leggermente rappreso, ma ancora sciolto. (Se si preferisce un tuorlo sodo, cuocere per 8 minuti.)

4. Rimuovere i pomodori e la padella delle uova dal fuoco. Porre uniformemente il grano intero in due ciotole e creare un piccolo pozzo al centro. Mettere sopra 2 uova e metà del composto di pomodoro. Divertiti!

Ricetta per gentile concessione di Fertility Foods Cookbook: oltre 100 ricette per nutrire il tuo corpo di Elizabeth Shaw, M.S., R.D.N., C.L.T. e Sara Haas, R.D.N., C.L.T.

Recensione per

Annuncio

Noi Raccomandiamo

13 Potenziali benefici per la salute del dente di leone

13 Potenziali benefici per la salute del dente di leone

Il dente di leone è una famiglia di piante da fiore che crecono in molte parti del mondo.ono anche conociuti come Taraxacum pp., anche e Taraxacum officinale è la pecie più comune.Potre...
Che cos'è la placca mucoide e è necessario rimuoverla?

Che cos'è la placca mucoide e è necessario rimuoverla?

Alcuni profeioniti della alute naturale e medica credono che la placca mucoide poa accumulari nel colon e impedire al corpo di liberari delle toine. I trattamenti per queta placca tanno guadagnando po...