Dermatite atopica - cura di sé
L'eczema è una malattia cronica della pelle caratterizzata da eruzioni cutanee squamose e pruriginose. La dermatite atopica è il tipo più comune.
La dermatite atopica è dovuta a un modello di reazione cutanea, simile a un'allergia, che provoca un'infiammazione a lungo termine della pelle. Alla maggior parte delle persone con dermatite atopica mancano anche alcune proteine dalla superficie della pelle. Queste proteine sono importanti per mantenere la funzione di barriera cutanea. Di conseguenza, la loro pelle è più facilmente irritabile da sostanze irritanti minori.
Prendersi cura della propria pelle a casa può ridurre la necessità di farmaci.
Eczema - cura di sé
Cerca di non graffiare l'eruzione cutanea o la pelle nella zona infiammata.
- Allevia il prurito usando creme idratanti, steroidi topici o altre creme prescritte.
- Tieni le unghie di tuo figlio tagliate corte. Considerare guanti leggeri se graffi notturni è un problema.
Gli antistaminici assunti per via orale possono alleviare il prurito in caso di allergie. Spesso puoi acquistarli da banco. Alcuni antistaminici possono causare sonnolenza. Ma possono aiutare a grattarsi mentre dormi. I nuovi antistaminici causano poca o nessuna sonnolenza. Tuttavia, potrebbero non essere altrettanto efficaci nel controllare il prurito. Questi includono:
- Fexofenadina (Allegra)
- Loratadina (Claritin, Alavert)
- Cetirizina (zirtec)
Benadryl o idrossizina possono essere assunti durante la notte per alleviare il prurito e consentire il sonno.
Mantieni la pelle lubrificata o idratata. Usa un unguento (come la vaselina), una crema o una lozione 2 o 3 volte al giorno. Le creme idratanti dovrebbero essere prive di alcol, profumi, coloranti, fragranze o sostanze chimiche a cui sai di essere allergico. Anche avere un umidificatore in casa può aiutare.
Idratanti ed emollienti funzionano meglio quando vengono applicati sulla pelle bagnata o umida. Questi prodotti ammorbidiscono la pelle e la aiutano a trattenere l'umidità. Dopo il lavaggio o il bagno, asciuga la pelle tamponando e applica subito la crema idratante.
Diversi tipi di emollienti o idratanti possono essere utilizzati in diversi momenti della giornata. Per la maggior parte, puoi applicare queste sostanze tutte le volte che è necessario per mantenere la pelle morbida.
Evita tutto ciò che osservi peggiora i tuoi sintomi. Questi possono includere:
- Alimenti, come le uova in un bambino molto piccolo. Discutere sempre prima con il proprio medico curante.
- Lana e altri tessuti ruvidi. Usa indumenti e biancheria da letto lisci e strutturati, come il cotone.
- Sudorazione. Fai attenzione a non vestirti troppo durante la stagione calda.
- Saponi o detergenti forti, nonché prodotti chimici e solventi.
- Cambiamenti improvvisi della temperatura corporea e stress, che possono causare sudorazione e peggiorare le condizioni.
- Trigger che causano sintomi di allergia.
Durante il lavaggio o il bagno:
- Fare il bagno meno spesso e mantenere il contatto con l'acqua il più breve possibile. I bagni brevi e più freddi sono migliori dei bagni lunghi e caldi.
- Usa detergenti delicati per la cura della pelle piuttosto che i saponi tradizionali. Usa questi prodotti solo su viso, ascelle, aree genitali, mani e piedi o per rimuovere lo sporco visibile.
- NON strofinare o asciugare la pelle troppo forte o troppo a lungo.
- Dopo il bagno, è importante applicare una crema, una lozione o un unguento lubrificante sulla pelle mentre è umida. Ciò contribuirà a intrappolare l'umidità nella pelle.
L'eruzione cutanea stessa, così come il graffio, spesso provoca rotture della pelle e può portare a infezioni. Tieni d'occhio arrossamento, calore, gonfiore o altri segni di infezione.
I corticosteroidi topici sono medicinali usati per trattare condizioni in cui la pelle diventa rossa, dolorante o infiammata. "Topico" significa che lo metti sulla pelle. I corticosteroidi topici possono anche essere chiamati steroidi topici o cortisoni topici. Questi medicinali aiutano a "calmare" la pelle quando è irritata. Il tuo medico ti dirà quanto di questo medicinale usare e con quale frequenza. NON usare più medicine o usarle più spesso di quanto ti è stato detto.
Potresti aver bisogno di altri medicinali soggetti a prescrizione come creme riparatrici barriera. Questi aiutano a ricostituire la normale superficie della pelle e ricostruire la barriera rotta.
Il tuo fornitore potrebbe darti altri medicinali da usare sulla pelle o da assumere per via orale. Assicurati di seguire attentamente le indicazioni.
Chiama il tuo provider se:
- L'eczema non risponde alle creme idratanti o evita gli allergeni.
- I sintomi peggiorano o il trattamento è inefficace.
- Hai segni di infezione (come febbre, arrossamento o dolore).
- Dermatite - atopica sulle braccia
- Iperlinearità nella dermatite atopica - sul palmo
Eichenfield LF, Boguniewicz M, Simpson EL, et al. Tradurre in pratica le linee guida per la gestione della dermatite atopica per i fornitori di cure primarie. Pediatria. 2015;136(3):554-565. PMID: 26240216 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26240216.
Habif TP. Dermatite atopica. In: Habif TP, ed. Dermatologia Clinica. 6a ed. St. Louis, MO: Elsevier; 2016: cap 5.
James WD, Berger TG, Elston DM. Dermatite atopica, eczema e disturbi da immunodeficienza non infettiva. In: James WD, Berger TG, Elston DM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 5.
Ong PY. Dermatite atopica. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. La terapia attuale di Conn 2019. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:940-944.
- Eczema