Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Febbraio 2025
Anonim
COME FARSI NUOVI AMICI A 40 O 50 ANNI
Video: COME FARSI NUOVI AMICI A 40 O 50 ANNI

Contenuto

Sta diventando più comune

Avere un bambino dopo i 35 anni è più comune che mai, ma il denaro non si ferma qui. Molte donne hanno anche tra i 40 ei 50 anni.

Abbiamo tutti sentito parlare di tick-tock, tick-tock di quell '"orologio biologico", ed è vero: l'età può fare la differenza in termini di concezione naturale. Ma grazie alle tecnologie riproduttive, aumentare la natura e aspettare fino a quando non è il momento giusto, anche se è quando hai 40 anni o anche dopo aver raggiunto il grande 5-0, può essere una vera opzione.

Se stai considerando un bambino a 50 anni, o se hai 50 anni e ti aspetti, probabilmente hai molte domande. Mentre il tuo medico dovrebbe essere la tua persona di riferimento per le risposte, ecco alcune informazioni indispensabili per iniziare.

Quali sono i vantaggi dell'avere un bambino più tardi nella vita?

Mentre le persone hanno tradizionalmente avuto figli tra i 20 ei 30 anni, molti ritengono che ci siano alcuni vantaggi nell'attesa o nell'aggiunta di un altro bambino alla famiglia anni dopo aver avuto il primo.


Potresti voler viaggiare, stabilire o far progredire la tua carriera, o diventare più a tuo agio con la tua identità prima di iniziare una famiglia. Questi sono tutti motivi popolari per rimandare la prima volta come genitore.

Oppure potresti trovare un partner più tardi nella vita e decidere di volere dei figli insieme. Oppure - e questo è completamente legittimo! - potresti non volere figli quando sei più giovane e poi cambiare idea.

Quando hai 40 o 50 anni, è forse più probabile che tu abbia la stabilità finanziaria e la flessibilità che possono rendere più facile prendersi cura dei bambini. Avrai anche più esperienze di vita. (Non pensare che questo significhi che avrai tutte le risposte quando si tratta di genitorialità - non abbiamo ancora incontrato qualcuno che lo sappia!)

Avere figli con un grande divario di età ha anche vantaggi che piacciono a molte famiglie. Un mix di bambini più grandi e più piccoli consente ai più grandi di assumere un ruolo più attivo nella cura di un nuovo piccolo.

E se hai già figli quando rimani incinta nei tuoi 40 o addirittura 50 anni, amerai di nuovo le gioie della genitorialità - e probabilmente con meno stress rispetto alla prima volta!


Ma ci sono alcune cose da considerare

Anche se avere un bambino più tardi nella vita può essere più facile per alcuni aspetti, può anche essere più difficile concepire. Anche la tua gravidanza sarà automaticamente considerata ad alto rischio.

Alcuni dei rischi di avere bambini sui 50 anni includono:

  • preeclampsia (un tipo di pressione sanguigna alta che si sviluppa durante la gravidanza che può diventare pericolosa per la vita)
  • Diabete gestazionale
  • gravidanza ectopica (quando l'uovo è attaccato al di fuori dell'utero)
  • rischio più elevato di aver bisogno di un parto cesareo
  • aborto spontaneo
  • natimortalità

Ci sono anche cambiamenti nello stile di vita da considerare. Mentre alcune donne accolgono i loro 50 anni come un'opportunità per esplorare il "tempo per me", avere un bambino potrebbe interrompere questo. Potresti trovare anche altre pietre miliari comuni meno tradizionali, come un pensionamento imminente o un viaggio.

Inoltre, ci sono fattori di rischio che riguardano il tuo bambino. Più avanti nella vita hai un bambino, maggiore è il rischio di:


  • difficoltà di apprendimento
  • difetti di nascita
  • differenze correlate ai cromosomi, come la sindrome di Down
  • basso peso alla nascita

È consigliabile sottoporsi a consulenza pre-concepimento per discutere i tuoi obiettivi riproduttivi con il tuo medico. Possono entrare più in dettaglio sui rischi e sulle considerazioni.

Come rimanere incinta a 50 anni

Biologicamente parlando, siamo nati con tutte le uova che avremo mai. Quando raggiungiamo la pubertà e iniziamo le mestruazioni, generalmente rilasciamo un uovo maturo ad ogni ciclo. Ma il calo del numero di ovociti è ancora più drammatico e il nostro numero diminuirà ogni anno fino a quando non arriveremo alla menopausa.

In effetti, si stima che la donna media abbia solo 1.000 ovociti (chiamati anche cellule uovo) quando raggiunge i 51 anni. Si tratta di un drastico calo da 500.000 durante la pubertà e 25.000 a metà dei 30 anni.

Anche se rimanere incinta con meno ovociti non è impossibile, può significare che avrai un po 'più di problemi in gravidanza naturalmente.

Anche la qualità delle uova diminuisce con l'avanzare dell'età, il che può rendere difficile il concepimento o aumentare il rischio di anomalie cromosomiche, che possono rendere più probabile la perdita precoce di una gravidanza.

Il consiglio generale è di vedere uno specialista della fertilità se hai provato a concepire naturalmente per sei mesi senza alcun risultato e hai più di 35 anni.

Tuttavia, se stai attivamente cercando di concepire a 50 anni, potresti voler parlare con il tuo medico di vedere uno specialista della fertilità anche prima, a causa del rapido esaurimento degli ovociti.

Lo specialista può prima suggerire di assumere farmaci per la fertilità per garantire l'ovulazione. Questo può essere particolarmente utile durante la perimenopausa, quando i tuoi cicli sono sempre più imprevedibili.

A volte, l'assunzione di questi farmaci è sufficiente per ottenere una gravidanza di successo dopo pochissimo tempo. Questi farmaci possono aumentare il numero di ovuli maturi rilasciati durante un ciclo, creando quindi più "bersagli" per lo sperma.

Oppure, se hai ancora problemi a concepire, il tuo specialista della fertilità ti parlerà di altre opzioni. Possono raccomandare la fecondazione in vitro (IVF), un metodo che recupera le uova dal tuo corpo e poi le fertilizza con lo sperma separatamente in un laboratorio prima di iniettarle nuovamente nell'utero.

Vengono prelevate più uova alla volta, poiché non tutte dovrebbero essere fecondate con successo. Potresti ritrovarti con zero, uno o più embrioni dopo aver completato un ciclo di fecondazione in vitro.

Se hai 50 anni, il tuo medico potrebbe suggerirti di farti trasferire più di un embrione (se li hai) per aumentare le tue possibilità che uno di loro "rimanga".

Tuttavia, è del tutto possibile che tutti gli embrioni che hai trasferito vengano impiantati, risultando in una gravidanza con multipli! Poiché ciò comporta un rischio più elevato di gravidanza, assicurati di discutere la possibilità con il tuo medico e il tuo partner.

Non lo addolciremo: la tua età sarà un argomento di discussione durante questo processo. (Questo è vero anche per le donne di età superiore ai 30 anni.) A causa della possibile minore qualità delle uova, potresti essere incoraggiato a fare test genetici sugli embrioni che escono dal processo di fecondazione in vitro.

Questo può essere costoso e i risultati non possono essere garantiti con una precisione del 100%. Ma scegliere gli embrioni migliori - quelli senza anomalie genetiche rilevabili in questa fase - può darti le maggiori probabilità di successo della gravidanza.

Usare le uova congelate

Congelare le uova (crioconservazione) quando sei più giovane è un'ottima opzione se pensi di voler aggiungere alla tua famiglia più tardi nella vita. Ciò coinvolge anche la fecondazione in vitro. L'idea è che tu abbia le uova (o gli embrioni) congelati finché non sei pronto per usarli, se non del tutto.

Non è garantito che la crioconservazione crei una gravidanza di successo, ma come abbiamo detto, la qualità delle tue uova tende ad essere più alta quando sei più giovane. Il rovescio della medaglia, i tassi di natalità vivi sono inferiori rispetto alle uova congelate.

Utilizzando un vettore gestazionale

I tuoi 50 anni possono causare alcuni problemi di concepimento, tra cui l'incapacità di rilasciare uova, la mancanza di fecondazione e un aumento del rischio di aborto spontaneo.

In queste situazioni, potresti guardare a un possibile portatore gestazionale, un'altra donna che potrebbe aiutarti a portare tuo figlio a termine. Chiedi al tuo medico come potresti trovare un surrogato.

Una portatrice gestazionale può rimanere incinta tramite fecondazione in vitro utilizzando embrioni creati con ovuli di donatori o con i propri. Le tue opzioni dipenderanno dalle tue preferenze e dalla salute della fertilità.

Distinguere tra i sintomi della gravidanza e la menopausa

Un test di gravidanza - uno fatto a casa e poi verificato presso l'ufficio del medico - è l'unico modo sicuro per determinare se sei veramente incinta.

Non vuoi andare solo per i sintomi perché i primi segni di gravidanza possono essere simili a quelli della menopausa. Questi includono cambiamenti di umore e stanchezza, che possono anche segnalare l'arrivo del ciclo, se è per questo.

Ricordati che vero la menopausa non si verifica fino a quando non si va senza il ciclo per 12 mesi consecutivi. Se i tuoi periodi sono incerti, potresti essere nella fase della perimenopausa in cui ti rimangono ancora le uova.

Come regola generale, se hai ancora le mestruazioni, hai ancora le uova e puoi benissimo rimanere incinta.

Quindi, se hai ancora il ciclo e stai cercando di concepire, assicurati di tenere traccia dei tuoi cicli e di fare un test di gravidanza se ti sei perso un ciclo. La nausea mattutina è un altro segno precoce di una gravidanza che non si verifica con la menopausa.

Come sarà la gravidanza?

Man mano che il tuo corpo invecchia, portare dentro di te un altro essere umano può essere un po 'più impegnativo. Potresti essere ancora più suscettibile ai disagi della gravidanza come:

  • fatica
  • dolori muscolari
  • dolori articolari
  • gambe e piedi gonfi
  • irritabilità e depressione

Ma tutte le donne incinte hanno un certo disagio: non è nemmeno una passeggiata nel parco per un venticinquenne. Proprio come ogni gravidanza è diversa, ogni figlio che hai crea sintomi diversi.

Se hai avuto un figlio all'inizio della vita (o anche più di recente), sii aperto riguardo al processo di gravidanza e preparati a viverlo in modo diverso questa volta.

Una differenza significativa è che la tua gravidanza sarà monitorata molto più da vicino quando sarai più grande. Potresti sentire o vedere i termini "gravidanza geriatrica" ​​- un po 'obsoleti, grazie al cielo! - e "età materna avanzata" utilizzata in riferimento alla gravidanza ad alto rischio. Non offenderti: queste etichette vengono utilizzate per le donne incinte che iniziano verso la fine dei trent'anni!

Soprattutto, tieni il tuo ginecologo aggiornato su tutti i tuoi sintomi e disagi per vedere se possono offrire sollievo.

Ci sono preoccupazioni particolari relative al travaglio e al parto?

Dopo i 50 anni, ci sono rischi aggiuntivi da considerare legati al travaglio e al parto. È più probabile che tu abbia un parto cesareo a causa della tua età e dei precedenti trattamenti per la fertilità, che possono causare preeclampsia.

Un altro motivo per un taglio cesareo è la placenta previa, una condizione in cui la placenta copre la cervice. Anche la nascita prematura è una possibilità più alta, che può quindi richiedere anche un taglio cesareo.

Se il tuo medico ti dà il via libera per il parto vaginale, ti monitorerà attentamente per il rischio di sanguinamento.

Il cibo da asporto

Sebbene non sia necessariamente facile, se vuoi avere un bambino sui 50 anni e non sei ancora entrato in menopausa, hai sicuramente delle opzioni. Prima di provare a concepire, parla con il tuo medico della tua salute e se ci sono fattori di rischio che potrebbero interferire.

Il numero di uova che hai diminuisce naturalmente in modo esponenziale durante i tuoi 40 e 50 anni. Quindi, se non hai avuto fortuna a concepire in modo naturale entro pochi mesi, chiedi al tuo ginecologo un rinvio a uno specialista della fertilità. Se non hai già un ginecologo, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.

Non dare per scontato che sia "troppo tardi": stiamo facendo progressi nella conoscenza continuamente e le famiglie sono disponibili in molte varietà. La tua decisione di aggiungere qualcosa alla tua è personale con molte potenziali ricompense!

Popolare Sul Portale

Come sterilizzare un ago a casa

Come sterilizzare un ago a casa

Ci ono una erie di ragioni per cui potreti aver biogno di terilizzare gli aghi a caa, ad eempio per la rimozione di chegge di legno, metallo o vetro poco profonde.e deideri terilizzare un ago di quali...
Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Una volta iniziata la terapia antiretrovirale per l'HIV, potreti eere intereato a aperne di più u co'altro puoi fare per rimanere in alute. Mangiare una dieta nutriente, fare abbatanza ee...