Il disinfettante per le mani può davvero uccidere il coronavirus?
Contenuto
Le maschere N-95 non sono l'unica cosa che vola via dagli scaffali alla luce del continuo aumento dei casi di coronavirus COVID-19. L'ultimo elemento essenziale nella lista della spesa di tutti? Igienizzante per le mani, tanto che i negozi stanno vivendo una carenza, secondo IlNew York Times.
Dal momento che è commercializzato come antibatterico e non antivirale, ti starai chiedendo se il disinfettante per le mani abbia effettivamente il potenziale per uccidere il temuto coronavirus. Risposta breve: sì.
C'è una solida quantità di ricerche a sostegno del fatto che il disinfettante per le mani può uccidere alcuni virus e ha sicuramente un posto nella prevenzione del coronavirus, afferma Kathleen Winston, Ph.D., RN, decano di infermieristica presso l'Università di Phoenix. In uno studio pubblicato su Giornale delle malattie infettive, il disinfettante per le mani è stato efficace nell'uccidere un altro tipo di coronavirus, il coronavirus della sindrome respiratoria mediorientale, tra gli altri virus. (Correlato: il coronavirus è così pericoloso come sembra?)
E se hai bisogno di ulteriore chiarezza, guarda TikTok (sì, hai letto bene). Di recente, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha utilizzato l'app dei social media per condividere consigli "affidabili" su come proteggersi dall'epidemia di coronavirus. "Pulisci spesso le mani usando un prodotto per strofinare le mani a base di alcol come un gel o lavati le mani con acqua e sapone", afferma Benedetta Allegranzi, responsabile tecnico della prevenzione e del controllo delle infezioni, nel video. (Umm, possiamo per favore prenderci un secondo per apprezzare che l'OMS si sia unita a TikTok? Anche i medici stanno rilevando l'app.)
Mentre il disinfettante per le mani può essere utile, lavarsi le mani con acqua e sapone è ancora la soluzione migliore per evitare i germi. "Nei contesti comunitari in cui le persone maneggiano il cibo, praticano sport, lavorano o si dedicano a hobby all'aperto, i disinfettanti per le mani non sono efficaci", afferma Winston. "Il disinfettante per le mani può rimuovere alcuni germi, ma non sostituisce acqua e sapone". Ma quando non riesci a ottenere un punteggio di H20 e sapone, il disinfettante per le mani a base di alcol è un secondo sicuro, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). La parola chiave è "a base di alcol". Se sei in grado di afferrare il disinfettante per le mani acquistato in negozio, sia il CDC che Winston dicono di assicurarsi che sia almeno il 60% di alcol per la massima protezione. (Correlato: i sintomi più comuni del coronavirus a cui prestare attenzione, secondo gli esperti)
Nel frattempo, le ricerche su Google di "gel igienizzante per le mani fatto in casa" sono aumentate, senza dubbio perché i negozi si sono esauriti. Ma la protezione fai-da-te può funzionare altrettanto bene contro il coronavirus? Se necessario, creare il proprio gel igienizzante per le mani cun funziona, ma corri il rischio di trovare una formula che non sia efficace quanto le opzioni commerciali, spiega Winston. (Correlato: una maschera N95 può effettivamente proteggerti dal Coronavirus?)
"La preoccupazione principale è la percentuale di alcol", dice. "Puoi diluire l'efficacia del disinfettante aggiungendo troppi ingredienti come oli essenziali e fragranze. Se guardi ai marchi commerciali più efficaci, hanno ingredienti minimi". Se sei deciso a fare arti e mestieri antivirali mescolando il tuo, assicurati che l'alcol rappresenti più del 60 percento del volume degli ingredienti che stai usando. (L'OMS ha anche una ricetta per il disinfettante per le mani online, anche se è un'attrezzatura carina e faticosa.)
Se ti accorgi che la tua zona è stata colpita da una carenza di disinfettante per le mani, tuttavia, ti assicuriamo che lavarsi le mani con acqua e sapone è un'opzione ancora migliore.
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.