Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Pelo del cane: bere alcol può curare i postumi di una sbornia? - Benessere
Pelo del cane: bere alcol può curare i postumi di una sbornia? - Benessere

Contenuto

Potresti aver sentito parlare del metodo "capelli del cane" per curare i postumi di una sbornia.

Consiste nel bere più alcol quando ti senti dopo i postumi di una sbornia per alleviare i sintomi.

Ma potresti chiederti se funziona davvero o se stai solo prolungando l'inevitabile e finirai con una sbornia ancora peggiore.

Questo articolo spiega se la cura per la sbornia del "pelo del cane" ha qualche merito.

Che cos'è il "pelo del cane"?

L'espressione "pelo del cane" viene abbreviata da "pelo del cane che ti ha morso".

Nasce dall'idea secolare che a volte la causa di un disturbo può essere anche la sua cura ().

In caso di postumi di una sbornia, "capelli del cane" significa bere più alcol per alleviare sintomi spiacevoli come mal di testa, disidratazione, mal di stomaco e affaticamento.


Questa è una pratica relativamente comune, con l'11% dei bevitori sociali che riferisce di aver consumato alcol per sbarazzarsi di una sbornia almeno una volta nell'ultimo anno ().

Sommario

La cura della sbornia "capelli del cane" comporta il consumo di più alcol per ridurre i sintomi della sbornia.

Funziona?

La cura per la sbornia del "pelo del cane" non è stata ben studiata, ma esistono alcune teorie sul motivo per cui potrebbe aiutarti a sentirti meglio la mattina dopo aver bevuto molto.

Aumenta il livello di alcol nel sangue

Una sbornia si sviluppa quando il tuo corpo scompone l'alcol. I sintomi sembrano essere peggiori quando i livelli di alcol nel sangue tornano a zero (,).

La teoria alla base del rimedio contro la sbornia "capelli del cane" è che se bevi più alcol, i tuoi livelli di alcol nel sangue aumenteranno e non avrai più i sintomi della sbornia.

Tuttavia, quando alla fine smetti di bere e i livelli di alcol nel sangue tornano a zero, i postumi di una sbornia torneranno.

In un certo senso, il "pelo del cane" può prolungare il tempo fino a quando non si verifica una sbornia, ma non può impedirlo del tutto.


Aumenta le endorfine

È stato affermato che il consumo di alcol aumenta le endorfine, che possono aiutare a mascherare i sintomi della sbornia.

La ricerca mostra che l'alcol aumenta effettivamente temporaneamente i livelli di endorfine, portando a sensazioni piacevoli. Tuttavia, durante l'astinenza da alcol, i livelli di endorfine diminuiscono ().

Questo aumento e arresto di endorfine probabilmente gioca anche un ruolo nelle proprietà di dipendenza dell'alcol (,).

Sebbene un aumento di endorfine correlato all'alcol possa distrarti temporaneamente dai sintomi della sbornia, questi sintomi torneranno quando smetti di bere.

Rallenta la produzione di composti che provocano la sbornia

Le bevande alcoliche possono contenere piccole quantità di sostanze chimiche note come congeneri, che si formano durante il processo di fermentazione alcolica.

Si ritiene che questi composti contribuiscano alla gravità dei postumi di una sbornia, indipendentemente dagli effetti dell'alcol ().

Un esempio di un congenere che si trova spesso nel vino, nella birra e in alcuni liquori è il metanolo.

Il tuo corpo può convertire il metanolo in sostanze chimiche tossiche chiamate acido formico e formaldeide, che sono associate a una maggiore gravità dei postumi di una sbornia (,).


Tuttavia, poiché l'alcol e il metanolo vengono scomposti dallo stesso meccanismo all'interno del tuo corpo, bere più alcol può consentire al metanolo di essere escreto, piuttosto che trasformarsi in queste sostanze chimiche tossiche ().

Mentre la cura per i postumi di una sbornia "capelli del cane" può avere qualche merito, aggiunge anche più alcol al tuo corpo che alla fine dovrà essere metabolizzato.

Quindi, anche se i postumi di una sbornia potrebbero essere ritardati, non verranno evitati del tutto.

Sommario

Il rimedio contro la sbornia "capelli del cane" può farti sentire temporaneamente meglio aumentando le endorfine e rallentando la creazione di composti tossici, ma i postumi di una sbornia torneranno quando smetti di bere.

Motivi per essere cauti

Bere più alcol per curare una sbornia può portare a una sbornia ancora peggiore quando ti fermi.

La ricerca mostra che i postumi di una sbornia tendono a peggiorare nel tempo durante i periodi di alcolismo ().

Inoltre, bere alcolici per alleviare i postumi di una sbornia è collegato a tassi più elevati di abuso di alcol e può normalizzare i modelli di consumo malsano.

Per questo motivo il rimedio “pelo di cane” non è consigliato ().

L'unico modo garantito per evitare i postumi di una sbornia è non bere o bere con moderazione.

Mantenere il livello di alcol nel sangue al di sotto dello 0,1% può ridurre la probabilità di avere una sbornia il giorno successivo (,).

Sommario

Bere più alcol per ridurre i postumi di una sbornia non è raccomandato, in quanto potrebbe portare a una sbornia ancora peggiore e aumentare il rischio di abuso di alcol.

È probabile che alcune bevande causino postumi di una sbornia?

La scelta di bevande alcoliche con basse quantità di congeneri può aiutare a ridurre la gravità dei postumi di una sbornia.

Gli alcolici altamente distillati come la vodka hanno le quantità più basse, mentre gli alcolici più scuri come il whisky e il bourbon ne hanno di più ().

Gli studi dimostrano che la scelta della vodka rispetto a queste altre forme di alcol può portare a postumi di una sbornia meno gravi ().

Uno studio sugli animali ha anche scoperto che mescolare alcol con bevande energetiche ha portato a postumi di una sbornia più gravi rispetto al solo alcol, ma sono necessari studi sull'uomo ().

Mescolare alcol con bevande energetiche può anche aumentare il desiderio di bere, portando a un maggiore consumo di alcol e una sbornia più grave ().

Tuttavia, la quantità complessiva di alcol consumata ha un impatto molto maggiore sulla gravità dei postumi di una sbornia rispetto al tipo di alcol consumato.

Sommario

Le forme di alcol altamente purificate, come la vodka, possono causare postumi di una sbornia meno intensa rispetto ai liquori più scuri o ai liquori mescolati con bevande energetiche. Tuttavia, la quantità di alcol consumata è ancora un fattore più importante.

Altri suggerimenti utili

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per prevenire i postumi di una sbornia e alleviare i sintomi:

  • Usa moderazione: Il modo migliore per prevenire i postumi di una sbornia è di non bere troppo in primo luogo. La moderazione è definita come fino a un drink al giorno per le donne o due drink al giorno per gli uomini ().
  • Calmati: Il tuo corpo può metabolizzare solo una certa quantità di alcol alla volta. Il superamento di questo limite porta ad un accumulo di alcol nel sangue e alla sensazione di essere ubriachi. Stimolare te stesso può aiutare a prevenirlo.
  • Mangia cibo bevendo: Mangiare cibo mentre si beve può rallentare l'assorbimento di alcol, il che può aiutare con moderazione e ridurre il rischio di sbornia ().
  • Rimani idratato: La disidratazione è un effetto collaterale comune del consumo di alcol. Puoi evitarlo sorseggiando acqua tra le bevande alcoliche e l'acqua potabile prima di andare a letto ().
  • Dormire: Dormire almeno 7 ore dopo aver bevuto alcolici è collegato a postumi di una sbornia meno grave negli studenti universitari ().
  • Fare colazione: Fare colazione può mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, il che può aiutare a ridurre la sensazione di nausea, mal di testa o tremore ().
  • Prendi un antidolorifico FANS: Un'infiammazione eccessiva gioca un ruolo nei sintomi della sbornia, quindi gli antidolorifici antinfiammatori possono aiutarti a sentirti un po 'meglio ().
  • Elettroliti: In caso di vomito o diarrea dopo aver bevuto, è importante sostituire gli elettroliti persi. Le bevande potenziate con elettroliti come Pedialyte, Gatorade o Smart Water sono opzioni comuni ().
  • Vitamine e minerali: Il selenio, lo zinco e molti altri minerali e vitamine sono necessari per metabolizzare l'alcol e ridurre i sintomi della sbornia. Pertanto, anche una corretta alimentazione può aiutare, ma sono necessarie ulteriori ricerche ().
Sommario

Anche se la cura per i postumi di una sbornia "capelli del cane" non è raccomandata, ci sono molti altri modi per prevenire o ridurre i sintomi della sbornia.

La linea di fondo

Il "pelo del cane" è un rimedio per i postumi di una sbornia che comporta il consumo di più alcol per ridurre i sintomi della sbornia.

Sebbene possa offrire un sollievo temporaneo, ritarda solo l'inevitabile, poiché i postumi di una sbornia torneranno una volta che smetti di bere.

Questo metodo può anche aumentare il rischio di alcolismo e non è raccomandato.

Altri metodi utili per prevenire o alleviare i postumi di una sbornia includono bere con moderazione, mangiare cibo, rimanere idratati, dormire bene e assumere un antidolorifico FANS.

Popolare

MS "Zingers": cosa sono e come affrontarli

MS "Zingers": cosa sono e come affrontarli

Ti enti mai un dolore acuto, pungente e radiante che embra provenire dal nulla? La temperatura eterna, calda o fredda, provoca coe elettriche nel tuo corpo che ti bloccano? A volte decritto come uno &...
Diversi tipi di labbra e come prendersi cura di loro

Diversi tipi di labbra e come prendersi cura di loro

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le labbra ono diponibili in tut...