Biopsia gengivale
Contenuto
- Cos'è una biopsia gengivale?
- Tipi di biopsie gengivali
- Biopsia incisionale
- Biopsia escissionale
- Biopsia percutanea
- Spazzola la biopsia
- A cosa serve un test di biopsia gengivale?
- Prepararsi per una biopsia gengivale
- Cosa aspettarsi durante una biopsia gengivale
- Preparare l'area
- Biopsia aperta incisionale o escissionale
- Biopsia percutanea con ago sottile
- Biopsia percutanea con ago centrale
- Spazzola la biopsia
- Com'è il recupero?
- Ci sono rischi di una biopsia gengivale?
- Risultati di una biopsia gengivale
Cos'è una biopsia gengivale?
Una biopsia gengivale è una procedura medica in cui un medico rimuove un campione di tessuto dalle gengive. Il campione viene quindi inviato a un laboratorio per il test. Gengiva è un'altra parola per gengive, quindi una biopsia gengivale è anche chiamata biopsia gengivale. Il tessuto gengivale è il tessuto che immediatamente circonda e sostiene i denti.
I medici utilizzano una biopsia gengivale per diagnosticare le cause di tessuto gengivale anormale. Queste cause possono includere cancro orale e escrescenze o lesioni non cancerose.
Tipi di biopsie gengivali
Esistono diversi tipi di biopsie gengivali.
Biopsia incisionale
Una biopsia gengivale incisionale è il metodo più comune di biopsia gengivale. Il medico rimuoverà una porzione di tessuto sospetto e la esaminerà al microscopio.
Un patologo può determinare se ci sono cellule cancerose nel tessuto gengivale rimosso. Possono anche verificare l'origine delle cellule o se si sono diffuse alla gengiva da qualche altra parte del corpo.
Biopsia escissionale
Durante una biopsia gengivale escissionale, il medico può rimuovere un'intera crescita o lesione.
Questo tipo di biopsia viene normalmente utilizzato per rimuovere una piccola lesione facile da raggiungere. Il medico rimuoverà la crescita insieme ad alcuni dei tessuti sani vicini.
Biopsia percutanea
Le biopsie percutanee sono procedure in cui un medico inserisce un ago per biopsia attraverso la pelle. Esistono due diversi tipi: biopsia con ago sottile e biopsia con ago centrale.
Una biopsia con ago sottile funziona meglio per le lesioni che sono facili da vedere e sentire. Una biopsia con ago centrale fornisce più tessuto di una biopsia con ago sottile. Questo può essere utile quando è necessario più tessuto per il medico per fare una diagnosi.
Spazzola la biopsia
Una biopsia con spazzolino è una procedura non invasiva. Il medico raccoglierà il tessuto strofinando con forza una spazzola contro l'area anormale della gengiva.
Una biopsia con lo spazzolino è spesso il primo passo del medico se i sintomi non richiedono una biopsia immediata e più invasiva. Viene utilizzato per una valutazione iniziale.
Se i risultati del test mostrano cellule o cancro sospetti o anormali, il medico probabilmente eseguirà una biopsia incisionale o percutanea per confermare una diagnosi.
A cosa serve un test di biopsia gengivale?
Una biopsia gengivale verifica la presenza di tessuto gengivale anormale o sospetto. Il medico può consigliarlo per diagnosticare:
- una piaga o una lesione sulla gengiva che dura più di due settimane
- una macchia bianca o rossa sulla gengiva
- ulcere sulle gengive
- gonfiore della tua gomma che non va via
- cambiamenti nelle gengive che causano la perdita di denti o protesi
Una biopsia gengivale può anche essere utilizzata insieme a test di imaging per rivelare lo stadio del cancro gengivale esistente. I test di imaging includono raggi X, scansioni TC e scansioni MRI.
Le informazioni della biopsia gengivale, insieme ai risultati dei test di imaging, possono aiutare il medico a diagnosticare il cancro della gengiva il prima possibile. Una diagnosi precoce significa meno cicatrici dovute alla rimozione dei tumori e un più alto tasso di sopravvivenza.
Prepararsi per una biopsia gengivale
In genere, non devi fare molto per prepararti a una biopsia gengivale.
Informi il medico se prendi farmaci su prescrizione, farmaci da banco o integratori a base di erbe. Discuti su come questi dovrebbero essere usati prima e dopo il test.
Alcuni farmaci potrebbero influenzare i risultati di una biopsia gengivale. Questi includono farmaci che influenzano la coagulazione del sangue, come fluidificanti del sangue e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'aspirina o l'ibuprofene.
Il medico potrebbe fornire istruzioni speciali se prendi uno di questi farmaci.
Potrebbe essere necessario smettere di mangiare per alcune ore prima della biopsia gengivale.
Cosa aspettarsi durante una biopsia gengivale
Una biopsia gengivale di solito si verifica come procedura ambulatoriale in un ospedale o nello studio del medico. Un medico, un dentista, un parodontologo o un chirurgo orale esegue in genere la biopsia. Un parodontologo è un dentista specializzato in malattie legate alle gengive e ai tessuti della bocca.
Preparare l'area
In primo luogo, il medico sterilizzerà il tessuto gengivale con qualcosa di topico, come una crema. Quindi inietteranno un anestetico locale per intorpidire la tua gengiva. Questo potrebbe pungere. Invece di un'iniezione, il medico può scegliere di spruzzare un antidolorifico sul tessuto gengivale.
Il medico potrebbe utilizzare un divaricatore per guance per facilitare l'accesso a tutta la bocca. Questo strumento migliora anche l'illuminazione all'interno della bocca.
Se la posizione della lesione è difficile da raggiungere, potresti ricevere l'anestesia generale. Questo ti metterà in un sonno profondo per l'intera procedura. In questo modo, il medico può spostarsi intorno alla bocca e raggiungere aree difficili senza causare dolore.
Biopsia aperta incisionale o escissionale
Se stai effettuando una biopsia aperta per incisione o escissione, il medico eseguirà una piccola incisione attraverso la pelle. Potresti sentire una certa pressione o un lieve disagio durante la procedura. L'anestetico topico utilizzato dal medico dovrebbe impedirti di provare dolore.
Può essere necessaria l'elettrocauterizzazione per fermare l'emorragia. Questa procedura prevede l'utilizzo di una corrente elettrica o un laser per sigillare i vasi sanguigni. In alcuni casi, il medico utilizzerà punti per chiudere l'area aperta e accelerare il recupero. A volte i punti sono riassorbibili. Ciò significa che si dissolvono naturalmente. In caso contrario, dovrai tornare tra circa una settimana per farli rimuovere.
Biopsia percutanea con ago sottile
Se stai effettuando una biopsia percutanea con ago sottile, il medico inserirà un ago attraverso la lesione sulla gengiva ed estrarrà alcune cellule. Possono ripetere la stessa tecnica in diversi punti dell'area interessata.
Biopsia percutanea con ago centrale
Se stai effettuando una biopsia con ago percutaneo, il medico premerà una piccola lama circolare sull'area interessata. L'ago taglia una sezione di pelle con un bordo rotondo. Tirando il centro dell'area, il medico estrarrà un tappo, o nucleo, di cellule.
Quando il campione di tessuto viene estratto, potresti sentire un forte clic o uno schiocco dall'ago caricato a molla. Raramente c'è molto sanguinamento dal sito durante questo tipo di biopsia. L'area di solito guarisce senza bisogno di punti.
Spazzola la biopsia
Se stai facendo una biopsia con lo spazzolino, potresti non aver bisogno di un anestetico locale o locale sul sito. Il medico strofinerà con forza uno spazzolino contro l'area anormale della gengiva. Durante questa procedura potresti avvertire solo un minimo sanguinamento, disagio o dolore.
Poiché la tecnica non è invasiva, non avrai bisogno di punti in seguito.
Com'è il recupero?
Dopo la biopsia gengivale, l'intorpidimento delle gengive svanirà gradualmente. Puoi riprendere le tue normali attività e dieta lo stesso giorno.
Durante il recupero, il sito della biopsia potrebbe essere dolorante per alcuni giorni. Il medico potrebbe chiederti di evitare di spazzolare il sito per una settimana. Se hai ricevuto punti, potresti dover tornare dal medico o dal dentista per farli rimuovere.
Contatta il tuo medico se le tue gengive:
- sanguinare
- diventare gonfio
- rimangono doloranti per un lungo periodo di tempo
Ci sono rischi di una biopsia gengivale?
Il sanguinamento prolungato e l'infezione delle gengive sono due rischi potenzialmente gravi, ma rari, di una biopsia gengivale.
Contatta il tuo medico se riscontri:
- sanguinamento eccessivo nel sito della biopsia
- indolenzimento o dolore che dura più di pochi giorni
- gonfiore delle gengive
- febbre o brividi
Risultati di una biopsia gengivale
Il campione di tessuto prelevato durante la biopsia gengivale va a un laboratorio di patologia. Un patologo è un medico specializzato nella diagnosi dei tessuti. Esamineranno il campione bioptico al microscopio.
Il patologo identificherà eventuali segni di cancro o altre anomalie e farà una relazione per il medico.
Oltre al cancro, un risultato anormale di una biopsia gengivale potrebbe mostrare:
- Amiloidosi sistemica. Questa è una condizione in cui proteine anormali, chiamate amiloidi, si accumulano negli organi e si diffondono ad altre parti del corpo, comprese le gengive.
- Porpora trombotica trombocitopenica (TTP). Il TPP è un disturbo della coagulazione del sangue raro e potenzialmente fatale che può causare sanguinamento delle gengive.
- Lesioni o infezioni benigne della bocca.
Se i risultati della biopsia con lo spazzolino mostrano cellule precancerose o cancerose, potrebbe essere necessaria una biopsia escissionale o percutanea per confermare la diagnosi prima di iniziare il trattamento.
Se la biopsia mostra un cancro alle gengive, il medico può scegliere un piano di trattamento basato sullo stadio del cancro. La diagnosi precoce del cancro gengivale può aiutarti ad avere le migliori possibilità di successo del trattamento e del recupero.