Grande cattura

Contenuto
Sai già che il pesce fa molto bene e che gli acidi grassi omega-3, i composti salutari in esso contenuti, sono di gran moda. Ma sai perché? Ecco cosa fanno gli omega-3:
* Ridurre il rischio di malattie cardiache. Questi incredibili piccoli acidi grassi polinsaturi riducono la viscosità del sangue, rendendo meno probabile la formazione di coaguli, riducendo così il rischio di morte improvvisa. Abbassano anche i livelli di lipidi (grassi nel sangue).
* Aiuta a prevenire le aritmie potenzialmente letali (interruzioni del ritmo cardiaco) stabilizzando le cellule muscolari del cuore.
* Allevia il dolore da artrite reumatoide riducendo la rigidità e l'infiammazione articolare.
* Combattere la depressione migliorando l'umore. Aiutano a mantenere fluide le membrane grasse intorno alle cellule cerebrali, il che rende più facile la trasmissione dei messaggi (compresi quelli innescati dalla serotonina, una sostanza chimica che regola l'umore).
Il pesce è la migliore fonte di omega-3 (soprattutto pesce grasso, come salmone atlantico e rosso, sgombro, pesce azzurro, halibut, aringa, tonno, sardine e branzino), ma verdure a foglia verde, noci, colza e olio di soia, tofu e semi di lino forniscono anche omega-3 in piccole quantità. (I crostacei offrono una piccola quantità, inoltre tutte le varietà di crostacei sono cariche di zinco, un minerale che assicura il corretto metabolismo vitaminico e l'attività enzimatica in ogni organo del corpo.) Da sette a 10 once di pesce a settimana (2-3 porzioni) è abbastanza per raccogliere ricompense di buona salute. Con questi antipasti di pesce nutrienti e facili da preparare "andrai a pescare" alcune sere a settimana.
Bastoncini di pesce
Mescola queste semplici marinate di pesce e inizia a leccarti le labbra.
Per pesce leggero (come passera, dentice, branzino, trota)
* Vino Bianco Al Timo: 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di capperi scolati, 1 cucchiaino di timo tritato.
Per pesce dalla carne soda (come tonno, pesce spada)
* Soia Con Pepe: 1/3 di tazza di salsa di soia, 2 cucchiaini di grani di pepe tricolore, rotti con mortaio/pestello o padella pesante.
* Miele di Digione: 1/4 tazza di acqua o vino bianco, 2 cucchiai ciascuno di miele e senape di Digione, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (o 1/4 di cucchiaino essiccato).
Per i gamberetti
* Ananas-Zucchero di canna: 1/2 tazza di succo d'ananas, 1/4 di tazza di ananas tritato (in lattina in acqua), 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro.
Per i crostacei
* Coriandolo-Lime: 1/3 di tazza di succo di lime fresco, 1 cucchiaino di coriandolo macinato, 1/2 cucchiaino di scorza di lime grattugiata.
* Citrus-Chili: 1/2 tazza di succo d'arancia, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere e cumino macinato.