Gravidanza settimana per settimana: come si sviluppa il bambino
Contenuto
- 1 mese - Fino a 4 settimane e mezzo di gestazione
- 2 mesi - Tra 4 settimane e mezza a 9 settimane
- 3 mesi - Tra 10 e 13 settimane e mezzo
- 4 mesi - Tra 13 settimane e mezzo e 18 settimane
- 5 mesi - Tra 19 e 22 settimane di gestazione
- 6 mesi - Tra 23 e 27 settimane
- 7 mesi - Tra 28 e 31 settimane
- 8 mesi - Tra 32 e 36 settimane
- 9 mesi - Tra 37 e 42 settimane
- La tua gravidanza entro trimestre
Per contare i giorni ei mesi di gravidanza, bisogna tenere conto che il primo giorno di gravidanza è il primo giorno dell'ultima mestruazione della donna, e sebbene la donna non sia ancora incinta in quel giorno, questa è la data che considera il motivo è molto difficile sapere esattamente quando la donna ha ovulato e quando è avvenuto il concepimento.
La gestazione completa dura in media 9 mesi e, sebbene possa raggiungere fino a 42 settimane di gestazione, i medici possono indurre il travaglio se il travaglio non inizia spontaneamente entro 41 settimane e 3 giorni. Inoltre, il medico può scegliere di programmare il taglio cesareo dopo 39 settimane di gestazione, soprattutto in situazioni di rischio per la madre e il bambino.
1 mese - Fino a 4 settimane e mezzo di gestazione
In questa fase la donna probabilmente ancora non sa di essere incinta, ma l'ovulo fecondato si è già impiantato nell'utero e ciò che mantiene la gravidanza è la presenza del corpo luteo. Guarda quali sono i primi 10 sintomi della gravidanza.
Cambiamenti nel corpo a 4 settimane di gestazione
2 mesi - Tra 4 settimane e mezza a 9 settimane
A 2 mesi di gravidanza il bambino pesa già da 2 a 8 g. Il cuore del bambino inizia a battere a circa 6 settimane di gestazione e, sebbene sia ancora simile a un fagiolo, è in questa fase che la maggior parte delle donne scopre di essere incinta.
Sintomi come malessere e nausea mattutina sono tipici di questa fase e di solito durano fino alla fine del 3 ° mese di gravidanza, essendo causati da cambiamenti ormonali e alcuni consigli per migliorare questi sintomi possono essere evitare aromi e cibi intensi, non digiunare e riposare a lungo, poiché la stanchezza tende ad aumentare la nausea. Scopri alcuni rimedi casalinghi per il mal di mare in gravidanza.
3 mesi - Tra 10 e 13 settimane e mezzo
A 3 mesi di gravidanza l'embrione misura quasi 10 cm, pesa tra 40 e 45 g, iniziano a formarsi orecchie, naso, ossa e articolazioni ei reni iniziano a produrre urina. Alla fine di questa fase, il rischio di aborto spontaneo diminuisce, così come la nausea. La pancia inizia a comparire e il seno diventa sempre più voluminoso, il che aumenta il rischio di smagliature. Ulteriori informazioni su come evitare le smagliature in gravidanza.
Cambiamenti nel corpo a 11 settimane di gestazione
4 mesi - Tra 13 settimane e mezzo e 18 settimane
A 4 mesi di gravidanza il bambino misura circa 15 cm e pesa circa 240 g. Comincia a deglutire il liquido amniotico, che aiuta a sviluppare gli alveoli dei polmoni, già succhia il dito e le impronte sono già formate. La pelle del bambino è sottile e coperta dalla lanugine e, sebbene le palpebre siano chiuse, il bambino può già vedere la differenza tra chiaro e scuro.
L'ecografia morfologica sarà in grado di mostrare il bambino ai genitori, ma il sesso del bambino non dovrebbe ancora essere rivelato. Tuttavia, esiste un tipo di analisi del sangue, il sesso fetale, che è in grado di identificare il sesso del bambino dopo 8 settimane di gravidanza. Scopri di più su come viene fatto il sesso fetale.
5 mesi - Tra 19 e 22 settimane di gestazione
A 5 mesi di gravidanza il bambino misura circa 30 cm e pesa circa 600 g. Le braccia e le gambe diventano più proporzionate al corpo e assomiglia sempre di più a un neonato. Comincia a sentire i suoni e in particolare la voce e il battito cardiaco della madre. Iniziano a formarsi unghie, denti e sopracciglia. La donna incinta può avere una linea più scura dall'ombelico all'area genitale e possono comparire contrazioni durante l'allenamento.
6 mesi - Tra 23 e 27 settimane
A 6 mesi di gravidanza il bambino misura tra 30 e 35 cm e pesa tra 1000 e 1200 g. Inizia ad aprire gli occhi, ha già una routine del sonno e ha un palato più sviluppato. L'udito è sempre più accurato e il bambino può già percepire stimoli esterni, rispondere al tatto o essere spaventato da rumori forti. La donna incinta potrà notare più facilmente i movimenti del bambino e quindi accarezzare la pancia e parlare con lui può tranquillizzarlo. Scopri alcuni modi per stimolare il bambino ancora nella pancia.
Cambiamenti nel corpo a 25 settimane di gestazione
7 mesi - Tra 28 e 31 settimane
A 7 mesi il bambino misura circa 40 cm e pesa circa 1700 g. La tua testa è più grande e il tuo cervello si sta sviluppando ed espandendo, quindi i bisogni nutrizionali del tuo bambino stanno diventando sempre più grandi. Il bambino si muove in modo più vivido e il battito cardiaco può già essere sentito con uno stetoscopio.
In questa fase, i genitori dovrebbero iniziare a comprare gli articoli necessari per il bambino, come vestiti e culla, e preparare la valigia da portare al reparto maternità. Scopri di più cosa dovrebbe portare la madre in ospedale.
8 mesi - Tra 32 e 36 settimane
A 8 mesi di gravidanza il bambino misura dai 45 ai 47 cm circa e pesa circa 2500 g. La testa inizia a muoversi da una parte all'altra, i polmoni e l'apparato digerente sono già ben formati, le ossa diventano sempre più forti, ma in questo momento c'è meno spazio per muoversi.
Per la donna incinta, questa fase può essere scomoda perché le gambe diventano più gonfie e possono comparire o peggiorare le vene varicose, quindi camminare 20 minuti al mattino e mantenerne di più a riposo durante il giorno può aiutare. Scopri di più su come alleviare il disagio nella tarda gravidanza.
9 mesi - Tra 37 e 42 settimane
A 9 mesi di gravidanza il bambino misura circa 50 cm e pesa tra 3000 e 3500 g. Per quanto riguarda lo sviluppo, il bambino è completamente formato e sta solo ingrassando. In queste settimane il bambino deve nascere, ma può aspettare fino a 41 settimane e 3 giorni per venire al mondo. Se le contrazioni non iniziano spontaneamente a questo punto, il medico dovrà probabilmente indurre il travaglio, con ossitocina sintetica in ospedale. Impara a riconoscere i segni del travaglio.
La tua gravidanza entro trimestre
Per semplificarti la vita e non perdere tempo a cercare, abbiamo separato tutte le informazioni di cui hai bisogno per ogni trimestre di gravidanza. In che trimestre sei?
- 1 ° trimestre (dalla 1 ° alla 13 ° settimana)
- 2 ° trimestre (dalla 14a alla 27a settimana)
- 3 ° trimestre (dalla 28a alla 41a settimana)