La dieta del pompelmo
Contenuto
Che cos'è?
La dieta del pompelmo è un piano alimentare ricco di proteine che si concentra sul consumo di pompelmo o succo di pompelmo ad ogni pasto. L'obiettivo della dieta è una rapida perdita di peso ed è un piano di 12 giorni. Mentre esistono diverse versioni della dieta, la maggior parte include un apporto calorico giornaliero inferiore a 1.000 calorie.
Secondo le linee guida della dieta, gli alimenti possono essere preparati con qualsiasi quantità di spezie, condimenti per insalata o burro. Alcuni avvertimenti della dieta non includono cibi estremamente caldi o estremamente freddi, niente preparato in padelle di alluminio e mantenere "pasti proteici" e "pasti amidacei" ad almeno quattro ore di distanza, sebbene non tutti concordino su queste regole.
Esempi di pasti includono:
- Colazione: due uova sode, due fette di pancetta e 1/2 pompelmo o 8 once di succo di pompelmo
- Pranzo: insalata con condimento, qualsiasi quantità di carne e 1/2 pompelmo o 8 once di succo di pompelmo
- Cena: qualsiasi tipo di carne preparata in ogni modo, insalata o verdure rosse e verdi, caffè o tè e 1/2 pompelmo o 8 once di succo di pompelmo
- Spuntino prima di coricarsi: 8 once di latte scremato
La promessa
La dieta del pompelmo promette risultati rapidi - tanto quanto perdere 10 chili in 12 giorni - a causa degli enzimi brucia grassi presenti nei pompelmi. Promette questi risultati senza morire di fame e mangiando pasti normali in orari normali.
Pro e contro
Il più grande pro della dieta sono i suoi risultati. Molte persone hanno trovato incoraggianti i risultati di una rapida perdita di peso, specialmente per eventi speciali in cui vogliono apparire al meglio. Inoltre, può essere un modo utile per iniziare la perdita di peso prima di trovare un altro programma dietetico da utilizzare dopo i 12 giorni.
Incorporare cibi a basso contenuto calorico e altamente nutrienti come il pompelmo è una scelta intelligente e salutare non solo per la perdita di peso, ma anche per la salute generale. La sola vitamina C è un'ottima protezione per il sistema immunitario.
Tuttavia, le affermazioni di alcuni magici enzimi brucia grassi non sono supportate da alcuna ricerca.Il nucleo della dieta è l'assunzione di poche calorie e di pochi carboidrati, che si tradurrebbe in una perdita di peso rapida e temporanea anche senza il pompelmo. La perdita di peso di 10 chili in 12 giorni non è realistica e molto probabilmente potrebbe includere la perdita di acqua e muscoli, e forse un po 'di grasso.
Mentre il succo di pompelmo e il pompelmo fresco possono far parte di una dieta equilibrata e sana, secondo la Food and Drug Administration, possono anche interferire con alcuni farmaci, tra cui:
- alcune statine (usate per abbassare il colesterolo), tra cui atorvastatina (Lipitor), simvastatina (Zocor) e pravastatina (Pravachol)
- nifedipina, un farmaco per la pressione sanguigna
- alcuni antistaminici, come Allegra
- alcuni farmaci anti-ansia, incluso buspirone (BuSpar)
- alcuni farmaci di rigetto per trapianto d'organo
- amiodarone, un farmaco antiaritmico
Il succo di pompelmo tende a interferire con l'azione di questi farmaci. Ad esempio, bere succo di pompelmo durante l'assunzione di statine aumenta l'assorbimento del farmaco nel flusso sanguigno. Concentrazioni più elevate di questi farmaci nel sangue possono aumentare il rischio di complicanze. Questi possono includere problemi al fegato e ai reni. Per altri farmaci, come antistaminici, il succo di pompelmo può ridurre la quantità di farmaco che viene assorbita. Ciò può ridurre l'efficacia del farmaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista se puoi assumere pompelmo fresco o succo di pompelmo durante l'assunzione di questi e altri farmaci.
Un altro aspetto negativo del piano di dieta è i suoi limiti. Dodici giorni su un piano così limitato possono essere possibili, ma mangiare gli stessi cibi ogni giorno potrebbe portare alcune persone ad abbandonare il piano.
Healthline dice
Eventuali idee sbagliate sul pompelmo dovrebbero essere chiarite: al di fuori di un paio di piccoli studi, non ci sono prove che suggeriscano l'esistenza di alcun potere magico nel pompelmo oltre al fatto che si tratta di un agrume a basso contenuto calorico e altamente nutriente.
L'unico vero vantaggio di questa dieta potrebbe essere se stai cercando di dimagrire rapidamente per una vacanza a Cancun o per una prossima riunione del liceo, ma il peso tornerà quasi alla stessa velocità con cui è partito. Il peso che si perde sotto la dieta è ciò che è noto come "peso dell'acqua" perché è principalmente acqua, non grasso. È una soluzione rapida senza alcun potenziale reale di sostenibilità a lungo termine e non è particolarmente salutare.
Una dieta così limitata sarebbe quasi impossibile impegnarsi a lungo termine. Con così tanti alimenti esclusi, è altamente improbabile che la natura banale e ripetitiva della dieta abbia seguaci a lungo termine, oltre al fatto che non molte persone amano il pompelmo abbastanza da mangiarlo più volte al giorno! Inoltre, la maggior parte dei condimenti per insalate e carni - in particolare la pancetta mattutina quotidiana - sono ricchi di grassi saturi e colesterolo, quindi mentre la rapida perdita di peso potrebbe sembrare e avere un bell'aspetto, la dieta del pompelmo può fare più danni a lungo termine che buoni.
I pompelmi sono buoni. La dieta del pompelmo non lo è.