Granuli Fordyce: cosa sono e come trattarli
Contenuto
- Cosa causa la comparsa dei granuli
- I granuli di Fordyce sono contagiosi?
- Principali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
I granuli di Fordyce sono piccole macchie giallastre o biancastre che appaiono naturalmente e possono apparire sulle labbra, all'interno delle guance o sui genitali e non hanno conseguenze sulla salute.
Questi granuli sono ghiandole sebacee ingrossate e, quindi, possono comparire a qualsiasi età, essendo più frequenti durante la pubertà a causa di cambiamenti ormonali e non essendo correlati a HIV, herpes, malattie sessualmente trasmissibili, condilomi genitali o cancro.
Sebbene i granuli Fordyce non rappresentino un rischio per la salute o richiedano un trattamento, alcune persone potrebbero voler eliminare questi granuli per motivi estetici e l'uso di creme o la chirurgia laser, ad esempio, può essere raccomandato dal dermatologo.
Cosa causa la comparsa dei granuli
L'aspetto dei granuli di Fordyce è solitamente correlato a cambiamenti ormonali, che possono portare all'ostruzione delle ghiandole sudoripare e provocare la comparsa di granuli. È comune che i granuli Fordyce diventino più grandi e più visibili durante l'adolescenza a causa dei diversi livelli di ormoni, tuttavia possono essere presenti dalla nascita. Vedi altri cambiamenti comuni nell'adolescenza.
Sebbene possano apparire su chiunque, i granuli di Fordyce sono più comuni negli uomini e nelle persone con pelle molto grassa.
I granuli di Fordyce sono contagiosi?
Poiché i granuli Fordyce sono correlati ai cambiamenti ormonali, non sono contagiosi, poiché non sono correlati ad agenti infettivi come batteri o virus, che compaiono naturalmente nella bocca o nei genitali.
Principali sintomi
I sintomi dei granuli Fordyce sono la comparsa di piccole macchie gialle o biancastre, isolate o raggruppate, nella regione della bocca o dei genitali. I granuli di Fordyce nella bocca di solito compaiono sul labbro superiore, sulla guancia interna o sulle gengive.
Nella regione genitale, specialmente negli uomini, è comune che i granuli di Fordyce compaiano sul corpo del pene, del glande, del prepuzio o dei testicoli. Tuttavia, l'aspetto del pellet sul pene può anche essere un segno di malattie infettive e, quindi, è importante consultare l'urologo. Controlla altre cause di nodulo nel pene.
I granuli Fordyce non provocano dolore o irritazione, alterano solo l'estetica della regione in cui compaiono. In presenza di uno qualsiasi di questi segni o sintomi, il dermatologo deve essere consultato per fare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato, se necessario.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dei granuli Fordyce viene effettuato solo per motivi estetici e non sempre è possibile eliminare completamente le lesioni. Pertanto, alcune delle opzioni che possono essere consigliate dal dermatologo sono:
- Uso di unguenti e creme, con Tretinoina o Acido Dicloracetico: eliminano le alterazioni cutanee, ma vanno utilizzati solo su indicazione di un dermatologo;
- Tecnica di micro puntura: viene applicata una leggera anestesia e quindi il medico utilizza un dispositivo per rimuovere i granuli dalla pelle;
- Laser CO2: il medico utilizza un forte fascio di luce che elimina i granuli dalla pelle, tuttavia questa tecnica può lasciare cicatrici e, quindi, dovrebbe essere eseguita solo da un dermatologo.
Queste tecniche di trattamento possono essere utilizzate per eliminare o mascherare i granuli Fordyce da tutte le parti del corpo, anche nella regione genitale. Rimedi naturali come l'olio di jojoba, la vitamina E o l'estratto di argan possono essere utilizzati anche per trattare i granuli di Fordyce in combinazione con trattamenti farmacologici.
È importante evitare di spremere i granuli Fordyce a casa, poiché questa tecnica non provoca la loro eliminazione e può persino aumentare il rischio di infezione della pelle.