Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Gotta: cos’è? come si cura? quali alimenti privilegiare nella dieta?
Video: Gotta: cos’è? come si cura? quali alimenti privilegiare nella dieta?

Contenuto

Che cos'è la gotta?

La gotta è causata dalla sovrabbondanza di acido urico nel tuo corpo. Questo eccesso può derivare dal corpo producendo troppo o espellendo troppo poco. Il termine "gotta" è usato genericamente per descrivere lo spettro di questa malattia da acuta a cronica.

Le persone che hanno la gotta in genere soffrono di sintomi che colpiscono i piedi, come gonfiore, dolore e arrossamento, in particolare nell'articolazione dietro l'alluce. La gotta acuta provoca attacchi sporadici e può colpire la maggior parte delle articolazioni degli arti maggiori, con le piccole articolazioni delle mani e dei piedi colpite più spesso.

Con la gotta cronica, si possono formare rigonfiamenti rigidi noti come tophi sulle articolazioni. Questi tophi sono fatti di acido urico e possono crescere molto grandi, fino al punto di sfondare la pelle.

Le persone che soffrono di gotta di solito subiscono uno o più dei seguenti trattamenti per aiutarli a gestire le loro condizioni.

Trattamenti tradizionali di gotta

I trattamenti per la gotta sono progettati per ridurre il dolore e l'infiammazione dei singoli attacchi o la frequenza degli attacchi. I trattamenti tradizionali comprendono la modifica della dieta e l'assunzione di determinati farmaci.


Modifica dietetica

Modificare la dieta è uno dei modi più importanti per ridurre il numero di attacchi acuti di gotta che si verificano. L'obiettivo di questi cambiamenti è abbassare i livelli ematici di acido urico.

I seguenti cambiamenti nella dieta possono ridurre i sintomi della gotta:

  • Ridurre o eliminare l'alcool, in particolare la birra.
  • Bevi molta acqua o altre bevande analcoliche.
  • Mangia più latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi.
  • Evita cibi ad alto contenuto di purine, tra cui carni di organi (reni, fegato e animelle) e pesci grassi (sardine, acciughe e aringhe).
  • Limitare la carne a favore di proteine ​​di origine vegetale come fagioli e legumi.
  • Mangia carboidrati complessi, come pane integrale, frutta e verdura, piuttosto che dolci zuccherati e carboidrati raffinati come il pane bianco.

farmaci

Ecco una breve rassegna di diverse classi di farmaci usati per curare la gotta:


  • I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), i corticosteroidi e la colchicina riducono tutti il ​​dolore e l'infiammazione associati a un attacco acuto di gotta.
  • Gli inibitori della xantina ossidasi come l'allopurinolo riducono la quantità di acido urico prodotta dall'organismo.
  • Probenecid migliora la capacità dei reni di rimuovere l'acido urico dal sangue.

Droghe di gotta

Durante un attacco acuto di gotta, la priorità principale del trattamento farmacologico è ridurre il dolore e l'infiammazione. Esistono tre categorie di farmaci usati per questo: FANS, colchicina e corticosteroidi. Altri due tipi di farmaci vengono assunti quotidianamente per aiutare a prevenire futuri attacchi di gotta: inibitori della xantina ossidasi e probenecid.

FANS

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) riducono sia il dolore che l'infiammazione. Molti FANS sono disponibili al banco a basse dosi e a dosi più elevate su prescrizione medica. Possono causare effetti collaterali gastrointestinali, come nausea, diarrea e ulcere allo stomaco. In rari casi, possono causare danni ai reni o al fegato.


I FANS comunemente usati per la gotta includono:

  • aspirina (Bufferin)
  • celecoxib (Celebrex)
  • ibuprofene (Advil)
  • indometacina (Indocin)
  • ketoprofene
  • naprossene (Aleve)

colchicina

La colchicina (Colcrys) è un farmaco usato principalmente per curare la gotta. Impedisce all'acido urico nel corpo di formare cristalli di urato. Se assunto molto presto dopo l'insorgenza di sintomi acuti di gotta, può prevenire efficacemente dolore e gonfiore. A volte è anche prescritto per l'uso quotidiano per prevenire attacchi futuri.

Tuttavia, la colchicina provoca anche effetti collaterali tra cui nausea, vomito e diarrea. Di solito è prescritto a persone che non possono assumere FANS.

I corticosteroidi

I corticosteroidi sono molto efficaci nel ridurre l'infiammazione. Possono essere assunti per via orale o iniettati direttamente nell'articolazione interessata per via endovenosa. Hanno effetti collaterali gravi se usati per lunghi periodi, tra cui:

  • diabete
  • osteoporosi
  • ipertensione
  • cataratta
  • aumento del rischio di infezione
  • morte del tessuto osseo (necrosi avascolare) soprattutto nelle articolazioni dell'anca e della spalla

Per questo motivo, sono generalmente utilizzati solo da persone che non possono assumere FANS o colchicina. I corticosteroidi usati per la gotta includono:

  • desametasone (DexPak)
  • metilprednisolone (Medrol)
  • prednisolone (Omnipred)
  • prednisone (Rayos)
  • triamcinolone (Aristospan)

Inibitori della xantina ossidasi

Gli inibitori della xantina ossidasi riducono la quantità di acido urico prodotta dall'organismo.

Tuttavia, questi farmaci possono scatenare un attacco acuto di gotta quando inizi a prenderli. Possono anche peggiorare un attacco acuto se vengono presi durante l'attacco. Per questo motivo, alle persone con gotta viene comunemente prescritto un breve ciclo di colchicina quando si avvia un inibitore della xantina ossidasi.

Gli effetti collaterali di questi farmaci includono eruzione cutanea e nausea.

Esistono due principali inibitori della xantina ossidasi utilizzati per la gotta:

  • allopurinolo (Lopurin, Zyloprim)
  • febuxostat (Uloric)

probenecid

Probenecid (Probalan) è un farmaco che aiuta i reni a rimuovere l'acido urico dal sangue in modo più efficace. Gli effetti collaterali includono eruzione cutanea, mal di stomaco e calcoli renali.

Trattamenti alternativi per la gotta

I trattamenti alternativi per la gotta mirano a ridurre il dolore durante gli attacchi o ad abbassare i livelli di acido urico e potenzialmente prevenire gli attacchi. Come con molti trattamenti alternativi per qualsiasi malattia o condizione, le opinioni sono spesso mescolate su come funzionano tali metodi di trattamento.La ricerca è spesso minima rispetto ai tradizionali trattamenti medici per la gotta.

Tuttavia, molte persone hanno avuto successo nell'uso di trattamenti alternativi nella gestione di molte malattie e condizioni, tra cui la gotta. Prima di provare qualsiasi trattamento alternativo per la gotta, dovresti sempre consultare il tuo medico per essere sicuro che i metodi siano sicuri e adatti a te.

Alimenti, erbe e integratori

Quanto segue ha mostrato almeno qualche promessa per la gotta.

Caffè. Secondo la Mayo Clinic, ci sono prove che bere una moderata quantità di caffè al giorno può ridurre il rischio di gotta.

Frutti ricchi di antiossidanti. Frutti di colore scuro come more, mirtilli, uva, lamponi e soprattutto ciliegie possono aiutare a mantenere sotto controllo l'acido urico.

Vitamina C. Il consumo di moderate quantità di vitamina C è anche collegato a livelli più bassi di acido urico. Tuttavia, dosi molto elevate di vitamina possono effettivamente aumentare i livelli di acido urico.

Altri integratori Ci sono anche integratori a base di erbe che sono stati trovati per ridurre efficacemente l'infiammazione tra cui artiglio del diavolo, bromelina e curcuma. Questi non sono stati specificamente studiati per la gotta, ma possono aiutare con il gonfiore e il dolore associati a un attacco.

Agopuntura

Questa tecnica, che è una forma di medicina tradizionale cinese, prevede di posizionare aghi molto sottili in punti sul corpo. È stato trovato efficace nel trattamento di diversi tipi di dolore cronico. Non sono ancora stati condotti studi sull'agopuntura e sulla gotta, ma le sue proprietà antidolorifiche sono promettenti.

Impacchi caldi e freddi

Il passaggio tra un impacco caldo per tre minuti e un impacco freddo per 30 secondi sull'area interessata può aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore che si verificano durante un attacco di gotta.

Prevenzione della gotta

Nella maggior parte delle persone, un primo attacco acuto di gotta arriva senza preavviso e non ci sono altri sintomi di acido urico alto. Gli sforzi di prevenzione per la gotta si concentrano sulla prevenzione di attacchi futuri o sulla riduzione della loro gravità.

Farmaco

Gli inibitori della xantina ossidasi e il probenecid prevengono entrambi gli attacchi di gotta riducendo la quantità di acido urico nel sangue. Un medico può anche prescrivere un FANS o una colchicina da assumere ogni giorno per aiutare a rendere meno dolorosi gli attacchi futuri.

Cambiamenti dietetici

Un attento monitoraggio dietetico può anche aiutare a ridurre i livelli di acido urico. Il medico e il dietista possono aiutarti a creare un piano specifico, ma ecco alcune delle modifiche più comuni che dovrebbero apportare:

  • Bevi più acqua e altri liquidi analcolici.
  • Bevi meno alcol, soprattutto birra.
  • Mangia meno carne.
  • Limitare carni e frutti di mare ad alto contenuto di purine.
  • Limitare gli zuccheri e le bibite aggiunti.
  • Aumentare l'assunzione di frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

Alcune gotta sono descritte come artrite gottosa e pertanto possono trarre beneficio da cambiamenti dietetici simili a quelli raccomandati per chi soffre di artrite, come evitare cibi contenenti glutine e prodotti lattiero-caseari.

Mantenere un peso sano

Inoltre, i cambiamenti nella dieta possono anche avere l'obiettivo di ridurre il peso corporeo. L'obesità è un fattore di rischio per la gotta. Mantenere un peso sano attraverso una dieta equilibrata ed esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire gli attacchi.

Affascinante

Esercizio ed età

Esercizio ed età

Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenar i. L'e ercizio ha benefici a qual ia i età. Rimanere attivi ti con entirà di continuare a e ere indipendente e a eguire lo tile di vit...
berberina

berberina

La berberina è una o tanza chimica pre ente in diver e piante tra cui cre pino europeo, golden eal, goldthread, celidonia maggiore, uva dell'Oregon, fallodendro e curcuma. La berberina è...