Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il formaggio di capra è sicuro durante la gravidanza? - Nutrizione
Il formaggio di capra è sicuro durante la gravidanza? - Nutrizione

Contenuto

Le donne in gravidanza possono beneficiare del consumo di determinati alimenti, ma dovrebbero evitarne altri. Tuttavia, la linea tra alimenti benefici e nocivi non è sempre chiara.

Ad esempio, alcuni alimenti possono essere sicuri da mangiare in determinate condizioni ma non sicuri in altri.

Il formaggio di capra è un esempio di uno di questi alimenti.

Questo articolo spiega quali tipi di formaggio di capra sono sicuri durante la gravidanza e quali dovresti evitare.

Alcuni tipi di formaggio di capra non sono sicuri per le donne in gravidanza

Alcune varietà di formaggio di capra sono considerate non sicure da mangiare durante la gravidanza a causa del rischio di intossicazione alimentare.

Le donne in gravidanza sono particolarmente sensibili all'intossicazione alimentare. Ad esempio, possono essere 10-20 volte più propensi a contrarre la listeriosi, una malattia di origine alimentare causata dal Listeria monocytogenes batterio, rispetto alla popolazione generale (1, 2).


La listeriosi provoca in gran parte solo febbre lieve e sintomi simil-influenzali per la madre, ma può portare a meningite, infezione del sangue o morte per il bambino (1).

I formaggi a pasta molle fatti con latte di capra crudo e non pastorizzato hanno un rischio maggiore di contaminazione batterica. Questo vale anche per tutti i formaggi di capra a maturazione superficiale (2).

Il formaggio di capra a maturazione superficiale, noto anche come stagionato con muffe, è facilmente riconoscibile per la sua crosta bianca morbida, simile a quella dei formaggi Brie e Camembert.

La Food and Drug Administration (FDA) stima che i formaggi a pasta molle crudi e stagionati siano 50-160 volte più probabilità di essere contaminati Listeria rispetto ai formaggi pastorizzati, aumentando significativamente il rischio di listeriosi durante la gravidanza (3).

sommario

Le donne in gravidanza dovrebbero evitare i formaggi di capra a pasta molle che sono maturati in superficie o fatti con latte di capra crudo e non pastorizzato a causa dell'aumentato rischio di listeriosi.

Tipi di formaggio di capra che sono probabilmente sicuri da mangiare durante la gravidanza

Alcuni tipi di formaggio di capra sono generalmente considerati sicuri da mangiare durante la gravidanza a causa di un rischio molto più basso di intossicazione alimentare.


Tuttavia, c'è ancora una piccola possibilità di contaminazione batterica (2).

Tuttavia, i tipi sicuri includono:

  • Formaggi di capra pastorizzati. La pastorizzazione è un processo usato per uccidere batteri, lieviti e muffe presenti naturalmente nel latte. Tutti i formaggi di capra pastorizzati - tranne quelli a maturazione superficiale - sono sicuri da mangiare durante la gravidanza (4).
  • Formaggi di capra a pasta dura. Il formaggio a pasta dura ha un basso livello di umidità, il che rende difficile la proliferazione di batteri nocivi. La maggior parte degli operatori sanitari considera i formaggi duri pastorizzati e non pastorizzati sicuri da mangiare durante la gravidanza (2, 5).

Puoi distinguere un formaggio di capra duro da uno a pasta molle dal suo aspetto. Il formaggio a pasta dura non indenterà quando lo premi con un dito, mentre il formaggio a pasta molle lo farà. Puoi capire se un formaggio è pastorizzato guardando la sua etichetta.

Tieni presente che la cottura uccide i batteri nocivi, incluso Listeria. Pertanto, una salsa o una crostata contenente formaggio di capra o una pizza condita con esso, sono in genere sicuri da mangiare.


Secondo i Centers for Disease Control (CDC), è sufficiente assicurarsi che il formaggio sia stato accuratamente cotto fino a raggiungere una temperatura interna di 74 ° C (165 ° F) (6).

sommario

I formaggi di capra a pasta molle fatti con latte pastorizzato, così come tutti i formaggi di capra a pasta dura, sono generalmente considerati sicuri per le donne in gravidanza - purché non siano maturate in superficie.

Il formaggio di capra è sicuro durante l'allattamento?

Dopo il parto, le donne possono in genere iniziare a gustare molti degli alimenti che hanno dovuto limitare durante la gravidanza.

Questo vale anche per tutti i tipi di formaggio di capra.

Infatti, oltre alla caffeina, all'alcool e ai pesci ricchi di mercurio, ci sono generalmente pochi alimenti che le donne dovrebbero limitare durante l'allattamento (6, 7, 8, 9, 10).

Detto questo, la tua dieta influenza la composizione e il sapore del tuo latte materno. Se noti che il tuo bambino si ammala costantemente o pignola poco dopo una poppata, considera di parlare con il tuo medico.

L'allergia alle proteine ​​del latte vaccino, o CMPA, è l'allergia alimentare più comune durante il primo anno di vita (11).

sommario

Il formaggio di capra è considerato sicuro da mangiare durante l'allattamento. In generale, le donne che allattano devono limitare solo una manciata di alimenti.

La linea di fondo

Mentre alcuni tipi di formaggio di capra sono sicuri da mangiare durante la gravidanza, altri aumentano il rischio di intossicazione alimentare.

I formaggi a pasta dura e i formaggi pastorizzati non stagionati non sono in genere sicuri, ma dovresti evitare i formaggi a pasta molle fatti con latte di capra non pastorizzato.

Poiché una cottura accurata uccide i batteri nocivi, il formaggio di capra in salse e crostate o sulla pizza è probabilmente sicuro.

Popolare

Meghan Trainor e Ashley Graham hanno capito perché non vogliono essere photoshoppate

Meghan Trainor e Ashley Graham hanno capito perché non vogliono essere photoshoppate

Da Zendaya a Lena Dunham a Ronda Rou ey, empre più celebrità tanno prendendo po izione contro il Photo hopping delle loro foto. Ma anche quando le celebrità parlano della loro po izione...
Cosa devi sapere sull'ultimo aggiornamento delle etichette nutrizionali degli Stati Uniti

Cosa devi sapere sull'ultimo aggiornamento delle etichette nutrizionali degli Stati Uniti

Nel 2016, la Food and Drug Admini tration (FDA) degli tati Uniti ha annunciato che l'etichetta nutrizionale degli tati Uniti tava per avere un bagliore. Due anni dopo, la nuova etichetta riguarda ...