Test del glucosio urinario
Contenuto
- Perché viene eseguito un test del glucosio nelle urine?
- Come mi preparo per un test del glucosio nelle urine?
- Come viene eseguito un test del glucosio nelle urine?
- Risultati anormali
- Diabete e test del glucosio nelle urine
- Diabete di tipo 1
- Diabete di tipo 2
- Trattamento del diabete
Cos'è un test del glucosio nelle urine?
Un test del glucosio nelle urine è un modo semplice e veloce per verificare la presenza di livelli anormalmente alti di glucosio nelle urine. Il glucosio è un tipo di zucchero che il tuo corpo richiede e utilizza per produrre energia. Il tuo corpo converte i carboidrati che mangi in glucosio.
Avere troppo glucosio nel corpo può essere un segno di un problema di salute. Se non ricevi cure e i tuoi livelli di glucosio rimangono alti, puoi sviluppare gravi complicazioni.
Il test del glucosio nelle urine prevede il prelievo di un campione di urina. Una volta fornito il campione, un piccolo dispositivo di cartone noto come astina misurerà i livelli di glucosio.
L'astina cambierà colore a seconda della quantità di glucosio nelle urine. Se hai una quantità moderata o elevata di glucosio nelle urine, il medico eseguirà ulteriori test per determinare la causa sottostante.
La causa più comune di livelli elevati di glucosio è il diabete, una condizione che influisce sulla capacità del corpo di gestire i livelli di glucosio. È importante monitorare i livelli di glucosio se ti è già stato diagnosticato il diabete o se mostri sintomi di prediabete.
Questi sintomi includono:
- sete eccessiva
- visione offuscata
- fatica
Se non trattato, il diabete può portare a complicazioni a lungo termine, tra cui insufficienza renale e danni ai nervi.
Perché viene eseguito un test del glucosio nelle urine?
Un test del glucosio nelle urine veniva eseguito per verificare la presenza di diabete. Inoltre, le persone con diabete potrebbero utilizzare il test del glucosio nelle urine come un modo per monitorare il grado di controllo dello zucchero o l'efficacia dei trattamenti.
I test delle urine erano una volta il principale tipo di test utilizzato per misurare i livelli di glucosio nelle persone che potenzialmente avevano il diabete. Tuttavia, sono meno comuni ora che gli esami del sangue sono diventati più accurati e più facili da usare.
In alcuni casi, il medico può prescriverti un test delle urine per verificare la presenza di problemi renali o un'infezione del tratto urinario (UTI).
Come mi preparo per un test del glucosio nelle urine?
È importante informare il medico di eventuali farmaci da prescrizione, farmaci da banco o integratori che stai assumendo. Alcuni farmaci possono influenzare i risultati del test. Tuttavia, non dovresti mai smettere di prendere i tuoi farmaci a meno che il tuo medico non ti dica di farlo.
Come viene eseguito un test del glucosio nelle urine?
Il medico eseguirà il test del glucosio nelle urine nel proprio studio o presso un laboratorio diagnostico. Un medico o un tecnico di laboratorio ti darà un bicchiere di plastica con un coperchio e ti chiederà di fornire un campione di urina. Quando arrivi in bagno, lavati le mani e usa una salvietta umida per pulire l'area intorno ai genitali.
Lascia che un piccolo flusso di urina scorra nella toilette per liberare le vie urinarie. Quindi posizionare la tazza sotto il flusso di urina. Dopo aver ottenuto il campione - di solito mezza tazza è sufficiente - finisci di urinare nella toilette. Posizionare con cura il coperchio sulla tazza, facendo attenzione a non toccare l'interno della tazza.
Consegna il campione alla persona appropriata. Utilizzeranno un dispositivo chiamato dipstick per misurare i livelli di glucosio. Di solito i test con l'astina di livello possono essere eseguiti sul posto, quindi potresti essere in grado di ricevere i risultati entro alcuni minuti.
Risultati anormali
La quantità normale di glucosio nelle urine è compresa tra 0 e 0,8 mmol / L (millimoli per litro). Una misurazione più alta potrebbe essere un segno di un problema di salute. Il diabete è la causa più comune di livelli elevati di glucosio. Il medico eseguirà un semplice esame del sangue per confermare la diagnosi.
In alcuni casi, un'elevata quantità di glucosio nelle urine può essere dovuta alla gravidanza. Le donne incinte tendono ad avere livelli di glucosio nelle urine più elevati rispetto alle donne che non sono incinte. Le donne che hanno già un aumento dei livelli di glucosio nelle urine dovrebbero essere attentamente controllate per il diabete gestazionale in caso di gravidanza.
Livelli elevati di glucosio nelle urine possono anche essere il risultato di glicosuria renale. Questa è una condizione rara in cui i reni rilasciano glucosio nelle urine. La glicosuria renale può causare alti livelli di glucosio nelle urine anche se i livelli di glucosio nel sangue sono normali.
Se i risultati del test del glucosio nelle urine sono anormali, il medico eseguirà ulteriori test per identificare la causa. Durante questo periodo, è particolarmente importante che tu sia onesto con il tuo medico.
Assicurati che abbiano un elenco di tutte le prescrizioni o farmaci da banco che stai assumendo. Alcuni farmaci possono interferire con i livelli di glucosio nel sangue e nelle urine. Dovresti anche informare il tuo medico se sei molto stressato, poiché ciò può aumentare i livelli di glucosio.
Diabete e test del glucosio nelle urine
La causa più comune di alti livelli di glucosio nelle urine è il diabete. Il diabete è un gruppo di malattie che colpisce il modo in cui il corpo elabora il glucosio. Normalmente, un ormone chiamato insulina controlla la quantità di glucosio nel sangue.
Nelle persone con diabete, tuttavia, il corpo non produce abbastanza insulina o l'insulina prodotta non funziona correttamente. Questo fa sì che il glucosio si accumuli nel sangue. I sintomi del diabete includono:
- sete o fame eccessiva
- minzione frequente
- bocca asciutta
- fatica
- vista annebbiata
- tagli o piaghe a lenta guarigione
Diabete di tipo 1
Esistono due tipi principali di diabete. Il diabete di tipo 1, noto anche come diabete giovanile, è una condizione autoimmune che si sviluppa quando il sistema immunitario attacca le cellule produttrici di insulina nel pancreas. Ciò significa che il corpo non può produrre abbastanza insulina.
Questo fa sì che il glucosio si accumuli nel sangue. Le persone con diabete di tipo 1 devono assumere insulina ogni giorno per gestire la loro condizione.
Diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 è una malattia che di solito si sviluppa nel tempo. Questa condizione viene spesso definita diabete dell'età adulta, ma può colpire i bambini. Nelle persone con diabete di tipo 2, il corpo non può produrre abbastanza insulina e le cellule diventano resistenti ai suoi effetti.
Ciò significa che le cellule non sono in grado di assorbire e immagazzinare il glucosio. Invece, il glucosio rimane nel sangue. Il diabete di tipo 2 si sviluppa più spesso nelle persone in sovrappeso e che vivono uno stile di vita sedentario.
Trattamento del diabete
Entrambi i tipi di diabete possono essere gestiti con un trattamento adeguato.Questo di solito comporta l'assunzione di farmaci e cambiamenti nello stile di vita, come fare più esercizio fisico e seguire una dieta più sana. Se ti viene diagnosticato il diabete, il tuo medico potrebbe indirizzarti a un nutrizionista.
Un nutrizionista può aiutarti a capire come controllare meglio i tuoi livelli di glucosio mangiando i cibi giusti.
Puoi trovare ulteriori informazioni sul diabete qui.