Herpes genitale

Contenuto
Sommario
L'herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale (STD) causata da un virus dell'herpes simplex (HSV). Può causare piaghe sulla zona genitale o rettale, sui glutei e sulle cosce. Puoi ottenerlo facendo sesso vaginale, anale o orale con qualcuno che ce l'ha. Il virus può diffondersi anche quando non sono presenti piaghe. Le madri possono anche infettare i loro bambini durante il parto.
I sintomi dell'herpes sono chiamati focolai. Di solito si ottengono piaghe vicino all'area in cui il virus è entrato nel corpo. Le piaghe sono vesciche che si rompono e diventano dolorose e poi guariscono. A volte le persone non sanno di avere l'herpes perché non hanno sintomi o sintomi molto lievi. Il virus può essere più grave nei neonati o nelle persone con un sistema immunitario debole.
Le epidemie ripetute sono comuni, specialmente durante il primo anno. Nel tempo, li ottieni meno spesso e i sintomi diventano più lievi. Il virus rimane nel tuo corpo per tutta la vita.
Ci sono test che possono diagnosticare l'herpes genitale. Non c'è cura. Tuttavia, i farmaci possono aiutare a ridurre i sintomi, ridurre le epidemie e ridurre il rischio di trasmettere il virus ad altri. L'uso corretto dei preservativi in lattice può ridurre, ma non eliminare, il rischio di contrarre o diffondere l'herpes. Se il tuo o il tuo partner è allergico al lattice, puoi usare i preservativi in poliuretano. Il modo più affidabile per evitare l'infezione è non avere rapporti anali, vaginali o orali.