Gastrite
Contenuto
- Cosa causa la gastrite?
- Quali sono i sintomi della gastrite?
- Come viene diagnosticata la gastrite?
- Come viene trattata la gastrite?
- Inibitori della pompa protonica
- Farmaci per la riduzione degli acidi
- Antiacidi
- Probiotici
- Quali sono le potenziali complicanze della gastrite?
- Quali sono le prospettive per la gastrite?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
La gastrite è un'infiammazione del rivestimento protettivo dello stomaco. La gastrite acuta comporta un'infiammazione improvvisa e grave. La gastrite cronica comporta un'infiammazione a lungo termine che può durare per anni se non viene curata.
La gastrite erosiva è una forma meno comune della condizione. In genere non causa molta infiammazione, ma può portare a sanguinamento e ulcere nel rivestimento dello stomaco.
Cosa causa la gastrite?
La debolezza nel rivestimento dello stomaco consente ai succhi digestivi di danneggiarlo e infiammarlo, causando gastrite. Avere un rivestimento dello stomaco sottile o danneggiato aumenta il rischio di gastrite.
Un'infezione batterica gastrointestinale può anche causare gastrite. L'infezione batterica più comune che lo causa è Helicobacter pylori. È un batterio che infetta il rivestimento dello stomaco. L'infezione viene solitamente trasmessa da persona a persona, ma può anche essere trasmessa attraverso cibo o acqua contaminati.
Alcune condizioni e attività possono aumentare il rischio di sviluppare la gastrite. Altri fattori di rischio includono:
- consumo estremo di alcol
- uso di routine di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene e aspirina
- uso di cocaina
- età, perché il rivestimento dello stomaco si assottiglia naturalmente con l'età
- uso del tabacco
Altri fattori di rischio meno comuni includono:
- stress causato da gravi lesioni, malattie o interventi chirurgici
- disturbi autoimmuni
- disturbi digestivi come il morbo di Crohn
- infezione virale
Quali sono i sintomi della gastrite?
La gastrite non causa sintomi evidenti in tutti. I sintomi più comuni sono:
- nausea
- vomito
- una sensazione di pienezza nella parte superiore dell'addome, in particolare dopo aver mangiato
- indigestione
Se hai la gastrite erosiva, potresti manifestare sintomi diversi, tra cui:
- nero, feci catramose
- vomito di sangue o materiale che assomiglia a fondi di caffè
Come viene diagnosticata la gastrite?
Il tuo medico eseguirà un esame fisico, chiederà informazioni sui tuoi sintomi e chiederà la tua storia familiare. Possono anche raccomandare un esame del respiro, del sangue o delle feci da controllare H. pylori.
Per dare un'occhiata a cosa sta succedendo dentro di te, il tuo medico potrebbe voler eseguire un'endoscopia per verificare l'infiammazione. Un'endoscopia prevede l'uso di un lungo tubo che ha una lente della fotocamera sulla punta. Durante la procedura, il medico inserirà con attenzione il tubo per consentire loro di vedere nell'esofago e nello stomaco. Il medico può prelevare un piccolo campione o una biopsia del rivestimento dello stomaco se rileva qualcosa di insolito durante l'esame.
Il medico può anche eseguire i raggi X del tratto digestivo dopo aver ingerito una soluzione di bario, che aiuterà a distinguere le aree di preoccupazione.
Come viene trattata la gastrite?
Il trattamento per la gastrite dipende dalla causa della condizione. Se soffri di gastrite causata da FANS o altri farmaci, evitare questi farmaci può essere sufficiente per alleviare i sintomi. Gastrite come risultato di H. pylori viene regolarmente trattato con antibiotici che uccidono i batteri.
Oltre agli antibiotici, molti altri tipi di farmaci sono usati per trattare la gastrite:
Inibitori della pompa protonica
I farmaci chiamati inibitori della pompa protonica agiscono bloccando le cellule che creano l'acidità di stomaco. I comuni inibitori della pompa protonica includono:
- omeprazolo (Prilosec)
- lansoprazolo (Prevacid)
- esomeprazolo (Nexium)
Tuttavia, l'uso a lungo termine di questi farmaci, specialmente a dosi elevate, può aumentare il rischio di fratture della colonna vertebrale, dell'anca e del polso. Può anche portare a un aumento del rischio di carenze nutrizionali e.
Parla con il tuo medico prima di iniziare uno di questi farmaci per creare un piano di trattamento adatto a te.
Farmaci per la riduzione degli acidi
I farmaci che riducono la quantità di acido prodotto dallo stomaco includono:
- famotidina (Pepcid)
Riducendo la quantità di acido che viene rilasciato nel tratto digerente, questi farmaci alleviano il dolore della gastrite e consentono la guarigione del rivestimento dello stomaco.
Antiacidi
Il medico può raccomandare di utilizzare antiacidi per un rapido sollievo dal dolore gastrico. Questi farmaci possono neutralizzare l'acido nello stomaco.
Alcuni antiacidi possono causare diarrea o stitichezza, quindi informi il medico se manifesta uno di questi effetti collaterali.
Acquista gli antiacidi.
Probiotici
È stato dimostrato che i probiotici aiutano a ricostituire la flora digestiva e a curare le ulcere gastriche. Tuttavia, non ci sono prove che abbiano alcun impatto sulla secrezione acida. Non ci sono attualmente linee guida che supportano l'uso dei probiotici nella gestione dell'ulcera.
Acquista integratori probiotici.
Quali sono le potenziali complicanze della gastrite?
Se la gastrite non viene curata, può portare a sanguinamento dello stomaco e ulcere. Alcune forme di gastrite possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco, in particolare nelle persone con rivestimento dello stomaco assottigliato.
A causa di queste potenziali complicazioni, è importante consultare il proprio medico se si verificano sintomi di gastrite, soprattutto se sono cronici.
Quali sono le prospettive per la gastrite?
Le prospettive per la gastrite dipendono dalla causa sottostante. La gastrite acuta di solito si risolve rapidamente con il trattamento. H. pylori le infezioni, ad esempio, possono spesso essere trattate con uno o due cicli di antibiotici. Tuttavia, a volte il trattamento fallisce e può trasformarsi in gastrite cronica oa lungo termine. Parla con il tuo medico per sviluppare un piano di trattamento efficace per te.