Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo
Video: Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo

Contenuto

Cos'è una biopsia e una cultura del tessuto gastrico?

Una biopsia e una cultura del tessuto gastrico sono test di laboratorio che esaminano il tessuto dello stomaco. Questi test vengono generalmente eseguiti per determinare la causa di un'ulcera allo stomaco o altri sintomi fastidiosi dello stomaco.

"Biopsia del tessuto gastrico" è il termine usato per l'esame dei tessuti rimossi dallo stomaco. Per una cultura del tessuto gastrico, il tessuto viene inserito in un piatto speciale per vedere se i batteri o altri organismi crescono.

Scopo della biopsia e della cultura del tessuto gastrico

Il medico può ordinare una biopsia e una cultura del tessuto gastrico se si verifica uno di questi sintomi:

  • dolore nella parte superiore dello stomaco
  • nausea o vomito
  • perdita di appetito
  • perdita di peso inspiegabile
  • sgabelli neri

Questi test di laboratorio possono aiutare a diagnosticare il cancro e le infezioni, incluso Helicobacter pylori (H. pylori) infezione, che può causare ulcere allo stomaco.


I batteri Helicobacter pylori

H. pylori sono batteri che possono infettare il tuo stomaco. Il rischio di avere H. pylori l'infezione è maggiore per coloro che vivono in condizioni affollate o insalubri. È una causa comune di ulcere peptiche. Circa metà della popolazione mondiale ne porta alcuni H. pylori batteri, ma la maggior parte non avrà mai sintomi.

Sintomi di H. pylori l'infezione include:

  • nausea
  • vomito
  • eruttazione
  • gonfiore
  • perdita di peso
  • un dolore o dolore nell'addome

Le complicanze possono includere ulcere, infiammazione del rivestimento dello stomaco e dell'intestino tenue e cancro allo stomaco.

Come si ottiene il tessuto gastrico

Il modo migliore per prelevare campioni di tessuto dallo stomaco è attraverso una procedura chiamata esofagogastroduodenoscopia. È più comunemente noto come endoscopia o EGD. Questo è generalmente fatto come una procedura ambulatoriale.


Preparazione per endoscopia

Ti verrà chiesto di smettere di mangiare e bere per circa 6-12 ore prima della procedura. Ti verrà anche consigliato di interrompere l'assunzione di farmaci per fluidificare il sangue. Assicurati di ricevere istruzioni specifiche dal tuo medico in base alle tue condizioni mediche.

Come funziona l'endoscopia

Protesi dentarie o parziali devono essere rimosse. Un'infermiera inserisce una linea endovenosa (IV) nella vena per i farmaci. Ti viene quindi somministrato un sedativo, un antidolorifico e un anestetico locale in bocca per prevenire tosse e bavaglio. È inoltre necessario indossare un paradenti per proteggere i denti e l'endoscopio.

Durante la procedura, giaci sul lato sinistro. Il medico inserisce l'endoscopio nella gola, attraverso l'esofago e nello stomaco e nell'intestino tenue superiore. L'aria viene pompata nell'endoscopio per aiutare il medico a vedere chiaramente.


Successivamente il medico esegue un'ispezione visiva e preleva campioni di tessuto per biopsia e coltura.

La procedura richiede circa 5 a 20 minuti e i campioni vengono inviati a un laboratorio per l'esame. I risultati verranno inviati al medico per la revisione.

Dopo l'endoscopia

Devi astenersi dal mangiare e dal bere fino al ritorno del riflesso del vomito. La tua gola può sentire un po 'dolorante e potresti sentire gas e gonfiore a causa dell'aria nell'endoscopio. Questi effetti collaterali svaniranno presto e sarai in grado di tornare a casa lo stesso giorno.

In laboratorio: come funzionano la biopsia e la cultura del tessuto gastrico

I campioni di tessuto bioptico dal tuo stomaco vengono inviati a un laboratorio dove vengono elaborati e coltivati.

Per il tessuto trattato, i campioni di biopsia dallo stomaco vengono esaminati al microscopio alla ricerca di segni di danno o malattia. Questo è l'unico modo per confermare il cancro.

Per la cultura, i campioni di biopsia dallo stomaco vengono collocati in un piatto di coltura speciale. Il tessuto viene monitorato per vedere se crescono batteri, funghi, virus o altri organismi.

Dopo la biopsia, il campione effettivamente processato e il test di coltura si svolgono in laboratorio e non comportano rischi.

Rischi e complicanze

La maggior parte delle persone sperimenta pochi effetti collaterali dall'endoscopia, ma la procedura presenta alcuni rischi. Questi includono perforazione nello stomaco, nell'intestino tenue superiore o nell'esofago e sanguinamento in cui sono stati prelevati campioni di tessuto.

Esiste anche un piccolo rischio di una brutta reazione al farmaco (sedativo, antidolorifico o anestesia), che potrebbe causare:

  • respirazione difficoltosa
  • sudorazione eccessiva
  • bassa pressione sanguigna
  • battito cardiaco lento
  • spasmo della laringe

Se manifesta uno di questi sintomi, informi immediatamente il medico.

Interpretazione dei risultati

Quando la biopsia e la cultura del tessuto dello stomaco non mostrano danni, H. pylori batteri, segni di infezione o cancro, di solito sono considerati normali.

Risultati bioptici anomali del tessuto dello stomaco e risultati colturali possono essere dovuti a:

  • tumore gastrico
  • gastrite (rivestimento dello stomaco infiammato o gonfio)
  • H. pylori infezione (che può causare ulcere)

Il medico spiegherà i risultati in dettaglio. Se i risultati sono anormali, il medico discuterà i passaggi successivi e esaminerà le opzioni di trattamento con te.

Pubblicazioni Popolari

Alimenti che prevengono il diabete

Alimenti che prevengono il diabete

Il con umo quotidiano di alcuni alimenti, come avena, arachidi, grano e olio d'oliva aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 perché controllano il livello di gluco io nel angue e abba ano il c...
10 benefici per la salute del limone

10 benefici per la salute del limone

Il limone è un agrume che, oltre a molta vitamina C, è un ottimo antio idante e ricco di fibre olubili che aiutano a diminuire l'appetito e regolare l'inte tino, e endo ampiamente ut...