Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
CISTI SEBACEA, intervento ambulatoriale di svuotamento
Video: CISTI SEBACEA, intervento ambulatoriale di svuotamento

Contenuto

Panoramica

Una cisti gangliari è un nodulo non canceroso pieno di liquido che di solito si sviluppa nel polso o nella mano. Ma alcuni si verificano nelle caviglie o nei piedi.

Quando una cisti gangliari preme su un nervo può essere doloroso. E a seconda della sua posizione, una cisti gangliari può limitare il movimento.

Alcune cisti non necessitano di trattamento, ma altre devono essere rimosse chirurgicamente. Durante la rimozione di una cisti gangliari, un medico rimuove la capsula o il gambo della cisti per rimuovere completamente la cisti. Anche con un intervento chirurgico, può ripresentarsi una cisti gangliari.

Procedure chirurgiche per la rimozione della cisti gangliari

Se il medico decide che la chirurgia è l'opzione migliore, seguire le istruzioni specifiche per prepararsi alla chirurgia. Il medico probabilmente ti indirizzerà a uno specialista in chirurgia della mano, del polso e del gomito, che eseguirà l'intervento chirurgico.

La rimozione della cisti gangliari è di solito una procedura ambulatoriale e può essere eseguita in anestesia locale o generale.


Prima dell'intervento, il medico può tracciare una linea sopra la cisti per contrassegnare la posizione dell'incisione. Durante l'intervento chirurgico, il medico intorpidisce l'area del trattamento e taglia lungo la linea con un bisturi. Il medico quindi identifica la cisti e la ritaglia insieme alla sua capsula o gambo. Una volta rimossa la cisti, il medico ricama l'apertura per consentire alla pelle di guarire.

Procedure non chirurgiche per la rimozione della cisti gangliari

La chirurgia è di solito vista come l'ultima risorsa per il trattamento della cisti gangliari. Prima di decidere di rimuovere una cisti gangliari, il medico discuterà di altre opzioni di trattamento.

Aspirazione

Un'alternativa alla chirurgia è il drenaggio della cisti. Ciò avviene attraverso un processo chiamato aspirazione. In questa procedura, il medico perfora la cisti con un ago e scarica i liquidi, causando la riduzione della cisti. Questo può alleviare il dolore causato dalla cisti che preme sui nervi del polso e della mano. Ma poiché l'aspirazione drena la cisti ma non la rimuove, la cisti può ricrescere dopo questa procedura.


Tutore per il polso

Il medico può anche prescrivere un tutore per il polso per impedire il movimento intorno alla cisti. Il movimento può causare l'espansione della cisti e causare più dolore e disagio. Limitando il movimento, un tutore può consentire alla cisti di restringersi, riducendo al minimo il dolore che la cisti provoca premendo sui nervi circostanti.

Rimedi domestici e trattamenti alternativi

Se hai cisti gangliari ai piedi o alle caviglie, indossare scarpe più larghe o legare i lacci delle scarpe meno stretto può ridurre al minimo il dolore.

Alcuni farmaci, pubblicizzati come certificati dalla FDA, sono venduti che pretendono di dissolvere le cisti gangliari usando capsule assunte per via orale. Questi farmaci non sono approvati dalla FDA, quindi parla con il tuo medico prima di provare a usare questi prodotti.

Non provare a perforare una cisti con un ago o altri oggetti appuntiti. Ciò aumenta il rischio di recidiva e può anche causare infezioni.


Un malinteso comune sulle cisti è che colpendole con un oggetto di grandi dimensioni le farà scoppiare o rimpicciolire e andare via. Il rischio di recidiva è molto più elevato quando viene utilizzato questo metodo e puoi ferirti o causare infezioni intorno al sito della cisti.

Quali sono i vantaggi della rimozione della cisti gangliari?

La rimozione di gravi cisti gangliari può essere molto utile.

Alcune persone con una cisti gangliari potrebbero non provare mai dolore o movimenti limitati. Questi casi potrebbero non richiedere un intervento chirurgico. Ma la rimozione chirurgica può fornire sollievo quando una cisti diventa grande e non può essere trattata con altri metodi.

La chirurgia rimuove la fonte del disagio, ma non elimina la possibilità di cisti.

Quali sono i rischi della rimozione della cisti gangliari?

Come con qualsiasi intervento chirurgico, la rimozione della cisti gangliari può causare infezioni. È possibile che si verifichi una reazione allergica all'anestesia utilizzata nella rimozione o ai punti utilizzati per sigillare il sito di rimozione. Altri possibili rischi includono:

  • sensibilità attorno al tessuto cicatriziale
  • lesioni a tendini, nervi o legamenti circostanti
  • perdere la capacità di muovere normalmente il polso

Molto probabilmente, guarirai rapidamente e senza difficoltà dopo la rimozione di una cisti gangliari. Il tasso di recidiva può variare da persona a persona. Ma uno studio ha riscontrato un tasso di ricorrenza del 29,7 per cento in un campione di 52 partecipanti. Di questo gruppo, il 60 percento ha avuto una recidiva della cisti entro un anno dalla rimozione chirurgica.

Recupero dopo la rimozione della cisti gangliari

Dopo l'intervento, riposa il più possibile per alcuni giorni.Questo incoraggerà il sito della rimozione della cisti a guarire. Limitare i movimenti della mano e del polso per ridurre al minimo il dolore ed evitare l'irritazione del sito di rimozione.

L'attività minima e non ripetitiva va bene dopo la rimozione di una cisti, come la scrittura o il trasporto di oggetti leggeri. Il medico può raccomandare esercizi con le dita che coinvolgono allungando le dita e il pollice il più lontano possibile e poi piegandoli il più possibile.

Potresti provare dolore localizzato dopo l'intervento chirurgico, che può essere alleviato da farmaci paralizzanti, antidolorifici da banco o antidolorifici.

Potresti anche provare gonfiore nel sito di rimozione. Il gonfiore può essere trattato con ghiaccio e alla fine scomparirà.

In rari casi, l'infezione può verificarsi dopo la rimozione della cisti gangliari. Il medico può prescrivere un antibiotico per prevenire la diffusione dell'infezione. Mantieni pulite le tue medicazioni e ferite per prevenire infezioni e limitare le cicatrici. Una volta che il sito chirurgico è guarito, strofina la lozione sulla pelle per garantire che le cicatrici guariscano e mantengano i nervi stimolati.

prospettiva

Molto probabilmente tornerai a casa lo stesso giorno della procedura. Di solito guarirai in 2-6 settimane dopo l'intervento.

Una rimozione della cisti gangliari non garantisce che le cisti gangliari non ritornino e potresti riscontrare nuove cisti qualche anno dopo l'intervento chirurgico. Ma la possibilità di ricorrenza è bassa e potresti non avere più un'altra cisti dopo l'intervento iniziale.

Interessante

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Vi è una crecente preoccupazione per la icurezza degli additivi alimentari, che vengono utilizzati per prolungare la helf life, migliorare il apore e migliorare la conitenza.Il fofato triodico &#...
Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quando hai mal di gola, potreti ritrovarti a prendere una tazza fumante di tè. Per molte perone, c'è qualcoa di rilaante nel calore, nel apore e nell'aroma del tè e delle infuio...