Comprensione dei calcoli biliari: tipi, dolore e altro
Contenuto
- Cosa sono i calcoli biliari?
- Immagini di calcoli biliari
- Le cause
- Troppo colesterolo nella tua bile
- Troppa bilirubina nella bile
- Bile concentrata a causa di una cistifellea piena
- Sintomi
- Calcoli biliari asintomatici
- Complicanze e rischio a lungo termine
- Colecistite acuta
- Altre complicazioni
- Fattori di rischio per i calcoli biliari
- Come vengono diagnosticati
- Come vengono trattati i calcoli biliari?
- Trattamenti naturali e rimedi casalinghi
- Suggerimenti per la salute della cistifellea
- Chirurgia
- Trattamenti non chirurgici
- Alimenti da evitare
- Cosa posso aspettarmi a lungo termine?
Cosa sono i calcoli biliari?
La cistifellea è un piccolo organo sotto il fegato nell'addome in alto a destra. È una custodia che contiene la bile, un liquido giallo-verde che aiuta la digestione. La maggior parte dei calcoli biliari si forma quando c'è troppo colesterolo nella bile.
Immagini di calcoli biliari
Le cause
Secondo le pubblicazioni di Harvard Health, l'80 percento dei calcoli biliari è costituito da colesterolo. L'altro 20 percento di calcoli biliari è costituito da sali di calcio e bilirubina.
Non si sa esattamente che cosa si formi i calcoli biliari, anche se ci sono alcune teorie.
Troppo colesterolo nella tua bile
Avere troppo colesterolo nella bile può portare a calcoli di colesterolo gialli. Queste pietre dure possono svilupparsi se il fegato produce più colesterolo di quanto la bile possa dissolversi.
Troppa bilirubina nella bile
La bilirubina è una sostanza chimica prodotta quando il fegato distrugge i vecchi globuli rossi. Alcune condizioni, come danni al fegato e alcuni disturbi del sangue, fanno sì che il fegato produca più bilirubina di quanto dovrebbe. I calcoli biliari si formano quando la cistifellea non riesce a scomporre la bilirubina in eccesso. Queste pietre dure sono spesso marrone scuro o nero.
Bile concentrata a causa di una cistifellea piena
La cistifellea deve svuotare la bile per essere sana e funzionare correttamente. Se non riesce a svuotare il suo contenuto di bile, la bile si concentra eccessivamente, causando la formazione di calcoli.
Sintomi
I calcoli biliari possono causare dolore nell'addome in alto a destra. Di tanto in tanto potresti iniziare ad avere dolore alla cistifellea quando mangi cibi ricchi di grassi, come i cibi fritti. Il dolore di solito non dura più di qualche ora.
Potresti anche provare:
- nausea
- vomito
- urine scure
- sgabelli color argilla
- mal di stomaco
- eruttazione
- diarrea
- indigestione
Questi sintomi sono anche noti come coliche biliare.
Calcoli biliari asintomatici
I calcoli biliari stessi non causano dolore. Piuttosto, il dolore si verifica quando i calcoli biliari bloccano il movimento della bile dalla cistifellea.
Secondo l'American College of Gastroenterology, l'80% delle persone ha "calcoli biliari silenziosi". Ciò significa che non avvertono dolore o hanno sintomi. In questi casi, il medico può scoprire i calcoli biliari dai raggi X o durante l'intervento chirurgico all'addome.
Complicanze e rischio a lungo termine
Colecistite acuta
Quando un calcoli biliari blocca il dotto in cui la bile si sposta dalla cistifellea, può causare infiammazione e infezione nella cistifellea. Questo è noto come colecistite acuta. È un'emergenza medica.
Il rischio di sviluppare colecistite acuta da calcoli biliari sintomatici è dall'1 al 3 percento.
I sintomi associati alla colecistite acuta includono:
- dolore intenso nella parte superiore dello stomaco o nella metà destra della schiena
- febbre
- brividi
- perdita di appetito
- nausea e vomito
Consulta immediatamente un medico se questi sintomi durano più di 1 o 2 ore o se hai la febbre.
Altre complicazioni
I calcoli biliari non trattati possono causare complicazioni come:
- ittero, una tinta giallastra sulla pelle o sugli occhi
- colecistite, un'infezione alla cistifellea
- colangite, un'infezione del dotto biliare
- sepsi, un'infezione del sangue
- infiammazione del pancreas
- cancro alla cistifellea
Fattori di rischio per i calcoli biliari
Molti fattori di rischio per i calcoli biliari sono legati alla dieta, mentre alcuni fattori sono incontrollabili. Fattori di rischio incontrollabili sono cose come l'età, la razza, il genere e la storia familiare, che non possono essere cambiati.
Fattori di rischio legati allo stile di vita | Fattori di rischio incontrollabili | Fattori di rischio medico |
essere in sovrappeso o obesi | essere femmina | avere la cirrosi |
mangiare una dieta ricca di grassi o colesterolo o povera di fibre | essendo di origine nativa americana o messicano-americana | essere incinta |
avere una rapida perdita di peso in un breve periodo di tempo | avere una storia familiare di calcoli biliari | prendendo alcuni farmaci per abbassare il colesterolo |
avere il diabete mellito | avere 60 anni o più | assunzione di farmaci ad alto contenuto di estrogeni |
Mentre i farmaci possono aumentare il rischio di calcoli biliari, non smettere di prenderli se non ne hai discusso con il tuo medico e hai la loro approvazione.
Come vengono diagnosticati
Il medico eseguirà un esame fisico che include il controllo degli occhi e della pelle per rilevare eventuali variazioni di colore. Una tinta giallastra può essere un segno di ittero, il risultato di troppa bilirubina nel tuo corpo.
L'esame può comportare l'uso di test diagnostici che aiutano il medico a vedere all'interno del tuo corpo. Questi test includono:
Come vengono trattati i calcoli biliari?
Il più delle volte, non avrai bisogno di cure per i calcoli biliari a meno che non ti causino dolore. A volte puoi passare i calcoli biliari senza nemmeno accorgertene. Se stai soffrendo, il medico probabilmente consiglierà un intervento chirurgico. In rari casi, è possibile utilizzare farmaci.
Se sei ad alto rischio di complicanze chirurgiche, un tubo di drenaggio può essere inserito nella cistifellea attraverso la pelle. L'intervento può essere posticipato fino a quando il rischio non viene ridotto trattando le altre condizioni mediche.
Trattamenti naturali e rimedi casalinghi
Se hai calcoli biliari e nessun sintomo, puoi apportare alcuni cambiamenti nello stile di vita.
Suggerimenti per la salute della cistifellea
- Mantenere un peso sano.
- Evitare una rapida perdita di peso.
- Segui una dieta anti-infiammatoria.
- Fai esercizio fisico regolare.
- Prendi integratori come approvato dal tuo medico.
Alcuni integratori alimentari che puoi assumere includono vitamina C, ferro e lecitina. Una recensione ha scoperto che la vitamina C e la lecitina possono ridurre il rischio di calcoli biliari. Parlate con il vostro medico del dosaggio appropriato di questi integratori.
Alcune persone raccomandano di sciacquare la cistifellea, che comporta il digiuno e quindi l'assunzione di olio d'oliva e succo di limone per aiutare a passare i calcoli biliari. Non ci sono prove che questo funzioni e potrebbe anche causare l'intrappolamento dei calcoli biliari nel dotto biliare.
Chirurgia
Il medico potrebbe dover eseguire una rimozione della cistifellea laparoscopica. Questo è un intervento chirurgico comune che richiede l'anestesia generale. Il chirurgo di solito esegue 3 o 4 incisioni nell'addome. Quindi inseriranno un piccolo dispositivo illuminato in una delle incisioni e rimuoveranno con cura la cistifellea.
Di solito vai a casa il giorno della procedura o il giorno dopo se non hai complicazioni.
Potrebbero verificarsi feci molli o acquose dopo la rimozione della cistifellea. La rimozione di una cistifellea comporta il reindirizzamento della bile dal fegato all'intestino tenue. La bile non attraversa più la cistifellea e diventa meno concentrata. Il risultato è un effetto lassativo che provoca la diarrea. Per curare questo, mangiare una dieta a basso contenuto di grassi in modo da rilasciare meno bile.
Trattamenti non chirurgici
I farmaci non sono più comunemente usati perché le tecniche laparoscopiche e robotiche rendono la chirurgia molto meno rischiosa di quanto non fosse in passato.
Tuttavia, se non puoi avere un intervento chirurgico, puoi prendere ursodiol (Actigall, Urso) per dissolvere i calcoli biliari causati dal colesterolo. Dovrai assumere questo farmaco da 2 a 4 volte al giorno. I farmaci possono richiedere diversi anni per eliminare i calcoli biliari e i calcoli biliari possono formarsi nuovamente se si interrompe il trattamento.
La litotripsia a onde d'urto è un'altra opzione. Un litotritore è una macchina che genera onde d'urto che attraversano una persona. Queste onde d'urto possono rompere i calcoli biliari in pezzi più piccoli.
Alimenti da evitare
Per migliorare le tue condizioni e ridurre il rischio di calcoli biliari, prova questi suggerimenti:
- Riduci l'assunzione di grassi e scegli cibi a basso contenuto di grassi quando possibile. Evita cibi ricchi di grassi, grassi e fritti.
- Aggiungi fibra alla tua dieta per rendere più solidi i movimenti intestinali. Prova ad aggiungere solo una porzione di fibra alla volta per evitare che il gas che si può verificare dal consumo di fibra in eccesso.
- Evita cibi e bevande noti per causare diarrea, tra cui bevande contenenti caffeina, latticini ricchi di grassi e cibi molto dolci.
- Mangia diversi piccoli pasti al giorno. I pasti più piccoli sono più facili da digerire per il corpo.
- Bevi una quantità sufficiente di acqua. Si tratta di circa 6-8 bicchieri al giorno.
Se hai intenzione di perdere peso, fallo lentamente. Cerca di non perdere più di due sterline a settimana. La rapida perdita di peso può aumentare il rischio di calcoli biliari e altri problemi di salute.
Cosa posso aspettarmi a lungo termine?
Se hai bisogno di un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea o eventuali calcoli nella cistifellea, le prospettive sono spesso positive. Nella maggior parte dei casi di rimozione delle pietre, le pietre non ritornano.
Ma se non hai un intervento chirurgico, i calcoli biliari possono tornare. Questo è vero anche quando hai preso delle medicine per dissolvere i calcoli biliari.
Non avrai bisogno di cure se i calcoli biliari non causano sintomi. Tuttavia, potresti voler apportare modifiche allo stile di vita per impedire che si ingrandiscano e causino problemi.