Fanghi della cistifellea
Contenuto
- Quali sono i sintomi dei fanghi della cistifellea?
- Quali sono le cause dei fanghi della cistifellea?
- Come vengono diagnosticati i fanghi della cistifellea?
- I fanghi della cistifellea possono causare complicazioni?
- Come vengono trattati i fanghi della cistifellea?
- Quali sono le prospettive per i fanghi della cistifellea?
Che cosa sono i fanghi della cistifellea?
La cistifellea si trova tra l'intestino e il fegato. Memorizza la bile dal fegato fino al momento di rilasciarla nell'intestino per aiutare la digestione.
Se la cistifellea non si svuota completamente, le particelle nella bile, come il colesterolo o i sali di calcio, possono ispessirsi a causa del fatto che rimangono nella cistifellea troppo a lungo. Alla fine diventano fango biliare, che viene comunemente chiamato fango della cistifellea.
Quali sono i sintomi dei fanghi della cistifellea?
Alcune persone che hanno fanghi della cistifellea non mostreranno sintomi e non sapranno mai di averli. Altri sperimenteranno sintomi coerenti con una cistifellea infiammata o calcoli alla cistifellea. Il sintomo principale è spesso il dolore addominale, specialmente nella parte superiore destra sotto le costole. Questo dolore può aumentare subito dopo un pasto.
Altri sintomi possono includere:
- dolore al petto
- dolore alla spalla destra
- nausea e vomito
- sgabelli simili all'argilla
Quali sono le cause dei fanghi della cistifellea?
Il fango della cistifellea si forma quando la bile rimane nella cistifellea troppo a lungo. Il muco della cistifellea può mescolarsi con colesterolo e sali di calcio, combinandosi per creare il fango.
I fanghi della cistifellea sembrano essere più comuni durante la gravidanza, soprattutto se stai seguendo una dieta rigorosa.
Sebbene i fanghi della cistifellea non siano un problema comune, ci sono alcune persone che hanno un rischio maggiore di svilupparlo. I gruppi che sono a rischio più elevato includono:
- donne, che hanno tassi più elevati di problemi alla cistifellea rispetto agli uomini
- persone con origini native americane
- persone che si nutrono attraverso una flebo o un'altra alternativa al cibo
- persone che sono gravemente malate
- persone con diabete
- persone che erano molto in sovrappeso e hanno perso peso molto rapidamente
- persone che hanno subito un trapianto d'organo
Come vengono diagnosticati i fanghi della cistifellea?
Se soffri di dolore addominale, il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui tuoi sintomi. Quindi eseguiranno un esame fisico, premendo su punti diversi dell'addome. Se sospettano che la tua cistifellea possa essere la fonte del dolore, probabilmente ordineranno un'ecografia addominale, che può rilevare i calcoli biliari con notevole precisione.
Se il medico ti diagnostica con calcoli biliari o fanghi della cistifellea dopo l'ecografia, può eseguire test per determinare la causa del fango. Ciò includerà probabilmente un esame del sangue, che può esaminare i livelli di colesterolo e sodio. Il medico può anche eseguire esami del sangue per assicurarsi che il fegato funzioni correttamente.
A volte i medici trovano accidentalmente i fanghi della cistifellea mentre guardano i risultati di una TAC o di un'ecografia ordinata per qualcos'altro.
I fanghi della cistifellea possono causare complicazioni?
A volte, i fanghi della cistifellea si risolvono senza causare alcun sintomo o senza bisogno di cure. In altre situazioni può portare a calcoli biliari. I calcoli biliari possono essere dolorosi e causare dolore addominale superiore e possono richiedere un intervento chirurgico. In alcuni casi, questi calcoli biliari possono causare un'ostruzione nel dotto biliare. Questa è un'emergenza medica e richiede un trattamento immediato.
I fanghi della cistifellea possono causare o contribuire alla colecistite o a una cistifellea infiammata. Se la tua cistifellea causa dolore frequente o cronico, il medico probabilmente consiglierà di rimuovere completamente la cistifellea.
In casi molto gravi, una cistifellea infiammata può causare erosione nella parete della cistifellea, portando a una perforazione che perde il contenuto della cistifellea nella cavità addominale. Questo è più comune negli anziani.
I fanghi della cistifellea possono anche causare pancreatite acuta o infiammazione del pancreas. Ciò può far sì che gli enzimi siano attivi nel pancreas invece che nell'intestino, portando all'infiammazione. L'infiammazione può causare una risposta sistemica, che porta a shock o addirittura alla morte. Ciò può verificarsi se i fanghi della cistifellea oi calcoli biliari bloccano il dotto pancreatico.
Come vengono trattati i fanghi della cistifellea?
Se i fanghi della cistifellea non causano alcun sintomo, è possibile che non sia necessario alcun trattamento. Una volta che la causa sottostante si è risolta, il fango spesso scompare.
Il medico può prescrivere farmaci per aiutare a sciogliere il fango o eventuali calcoli biliari a cui potrebbe portare.
In alcuni casi, quando il fango provoca dolore, infiammazione o calcoli biliari, il medico può raccomandare di rimuovere del tutto la cistifellea.
Se i fanghi della cistifellea sono un problema ricorrente, potrebbe essere necessario apportare modifiche allo stile di vita per prevenire problemi futuri. Seguendo una dieta a basso contenuto di grassi, colesterolo basso e sodio, puoi ridurre la possibilità di sviluppare fanghi in futuro.
Quali sono le prospettive per i fanghi della cistifellea?
Molte persone con fanghi della cistifellea non sapranno mai di averli, specialmente nei casi in cui la causa è solo temporanea. Se il fango della cistifellea porta a ulteriori complicazioni o provoca dolore cronico, il medico può raccomandare di rimuovere del tutto la cistifellea. I fanghi della cistifellea in genere non sono un problema a meno che non siano vissuti per un lungo periodo di tempo o causino sintomi.
Per prevenire i fanghi della cistifellea, prova a seguire una dieta sana ed equilibrata a basso contenuto di sodio, grassi e colesterolo.