Le pratiche di cura di sé che Gabby Douglas vorrebbe aver iniziato anni fa
Contenuto
Nel corso della sua carriera di ginnastica di 14 anni, l'obiettivo principale di Gabby Douglas è stato mantenere la sua salute fisica in perfetta forma. Ma tra il suo rigoroso regime di allenamento e il fitto programma di gare, l'olimpionica ammette che la sua igiene mentale potrebbe essere caduta nel dimenticatoio; dice che non ha mai ritagliato il tempo per praticare la cura di sé o tenere un diario sui suoi sentimenti dopo una giornata particolarmente impegnativa e, di conseguenza, non ha mai capito quanto sia importante rilasciare tutta la sua ansia e tensione accumulata.
"C'era molto stress e pressione da così tante strade diverse - da me stesso, dagli allenatori, dal mondo esterno, dai coordinatori principali", dice Forma. "E quindi se mi fossi davvero preso il tempo e avessi rilasciato tutto, penso che mentalmente sarei stato in uno stato ancora migliore per gestire certe cose, specialmente dal mondo esterno e dai social media".
Ma durante la pandemia estenuante dal punto di vista fisico e mentale, Douglas ha deciso di dare alla sua mente e al suo corpo le cure amorevoli di cui hanno bisogno – e ha fatto un'enorme differenza nella sua salute mentale, dice. Per calmare la sua mente, Douglas dice che accende un diffusore di oli eressenziali, diari e medita, concentrandosi su chi vuole essere come persona, come vuole che sia la sua vita e come può viverla al massimo. "Ogni singolo giorno, sono tipo, 'Perché non l'ho fatto quando mi stavo allenando duramente?'", scherza.
La spina dorsale della sua routine di cura di sé, però, si sta allungando. Ogni mattina e ogni sera, Douglas dice che mette un po' di musica e allunga le articolazioni e i muscoli, lasciando andare ogni tensione mentale o fisica prima di iniziare la giornata o di andare a letto. E invece di seguire una routine fissa, Douglas fluisce con tutto ciò di cui il suo corpo ha bisogno in questo momento. Se si sente più energica, potrebbe eseguire allungamenti un po' più complessi, come una variazione della posa dell'aratro. E se ha voglia di prendersela comoda, opterà per alcuni cicli di allungamenti, spaccate e respiri profondi, spiega. "Si tratta davvero di ascoltare il tuo corpo e seguire la tua guida interiore", aggiunge Douglas. (Correlato: Brie Larson ha condiviso la sua routine quotidiana di stretching mattutino)
Questa routine che aumenta la flessibilità non solo consente a Douglas di soddisfare il suo desiderio di manovrare il suo corpo in "posizioni strane e contorte", ma le dà anche l'opportunità di esplorare i suoi pensieri, problemi e identità, dice. Ed è per questo che l'Olimpo incoraggia tutti a trovare il tempo per l'attività. "È più che un semplice allungamento: è davvero uscire da te stesso e immergerti semplicemente in chi sei come persona", spiega. "Ho passato così tanti giorni in passato in cui mi sedevo lì pazzo, e ora sono tipo, 'OK, allunghiamoci, allentiamo la tensione e siamo tutt'uno con il terreno.' E onestamente, è incredibile".
Non importa quanto ~zen~ diventi attraverso la sua routine di stretching consapevole, però, Douglas non può scuotere quella mentalità da atleta. Anche durante la pandemia, va in palestra o esegue un diverso allenamento su YouTube - che si tratti di HIIT, lezioni di danza, sessioni di trampolino, video di boxe di Billy Blanks o allenamenti di tonificazione e scultura di Pamela Reif e MadFit - praticamente ogni giorno.
E come si autodefinisce "noce della salute", l'olimpionica fa affidamento sul cibo - e sulla sua dispensa stracolma di spezie, polveri, oli e tè - per aiutare il suo corpo a guarire dopo quegli intensi allenamenti e sessioni di stretching. Il suo cibo funzionale indispensabile: la crostata di ciliegie in polvere, che prende al mattino e alla sera per favorire il recupero muscolare e alleviare il dolore post-allenamento, afferma Douglas, che ha recentemente collaborato con Smoothie King per lanciare la nuova linea del marchio di collagene contenente Frullati Stretch & Flex, uno dei quali contiene la frutta.
"Sono così entusiasta di massimizzare le mie prestazioni [negli allenamenti] e la mia vita quotidiana perché non voglio svegliarmi tra cinquant'anni ed essere dolorante e tesa", dice. "Voglio ancora essere agile, quindi sto facendo tutto il possibile nella sfera naturale per mantenere articolazioni sane, pelle, capelli e persino funzione mentale ... Non devi sempre ottenere questo gadget da $ 500, questo $ 30 rullo per recuperare quando puoi letteralmente ottenerlo dal tuo cibo."