Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
I VASI SANGUIGNI: ARTERIE, CAPILLARI e VENE
Video: I VASI SANGUIGNI: ARTERIE, CAPILLARI e VENE

Contenuto

I capillari sono vasi sanguigni molto piccoli, così piccoli che un singolo globulo rosso riesce a malapena a passare attraverso di essi.

Aiutano a collegare le arterie e le vene oltre a facilitare lo scambio di alcuni elementi tra sangue e tessuti.

Questo è il motivo per cui i tessuti molto attivi, come muscoli, fegato e reni, hanno un'abbondanza di capillari. I tessuti meno attivi dal punto di vista metabolico, come alcuni tipi di tessuto connettivo, non ne hanno così tanti.

Continua a leggere per saperne di più sulla funzione dei capillari e sulle condizioni che possono influenzarli.

Quali sono le funzioni dei capillari?

I capillari collegano il sistema arterioso, che include i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore, al sistema venoso. Il tuo sistema venoso include i vasi sanguigni che riportano il sangue al tuo cuore.

Lo scambio di ossigeno, sostanze nutritive e rifiuti tra sangue e tessuti avviene anche nei capillari. Ciò avviene attraverso due processi:


  • Diffusione passiva. Questo è il movimento di una sostanza da un'area di maggiore concentrazione a un'area di minore concentrazione.
  • Pinocitosi. Si riferisce al processo attraverso il quale le cellule del tuo corpo assorbono attivamente piccole molecole, come grassi e proteine.

Le pareti dei capillari sono costituite da un sottile strato cellulare chiamato endotelio che è circondato da un altro strato sottile chiamato membrana basale.

La loro composizione endoteliale monostrato, che varia tra i diversi tipi di capillari, e la membrana basale circostante rende i capillari un po 'più “permeabili” rispetto ad altri tipi di vasi sanguigni. Ciò consente all'ossigeno e ad altre molecole di raggiungere le cellule del corpo con maggiore facilità.

Inoltre, i globuli bianchi del sistema immunitario possono utilizzare i capillari per raggiungere i siti di infezione o altri danni infiammatori.

Esistono diversi tipi di capillari?

Esistono tre tipi di capillari. Ognuno ha una struttura leggermente diversa che permette di funzionare in modo unico.


Capillari continui

Questi sono i tipi più comuni di capillari. Contengono piccoli spazi tra le loro cellule endoteliali che consentono il passaggio di cose come gas, acqua, zucchero (glucosio) e alcuni ormoni.

Tuttavia, i capillari continui nel cervello sono un'eccezione.

Questi capillari fanno parte della barriera emato-encefalica, che aiuta a proteggere il cervello consentendo l'attraversamento solo dei nutrienti più essenziali.

Ecco perché i capillari continui in quest'area non hanno spazi tra le cellule endoteliali e anche la loro membrana basale circostante è più spessa.

Capillari fenestrati

I capillari fenestrati sono "più fluidi" dei capillari continui. Contengono piccoli pori, oltre a piccoli spazi tra le cellule, nelle loro pareti che consentono lo scambio di molecole più grandi.

Questo tipo di capillare si trova in aree che richiedono molto scambio tra sangue e tessuti. Esempi di queste aree includono:

  • l'intestino tenue, dove i nutrienti vengono assorbiti dal cibo
  • i reni, dove i prodotti di scarto vengono filtrati dal sangue

Capillari sinusoidali

Questi sono i tipi di capillari più rari e più “permeabili”. I capillari sinusoidali consentono lo scambio di grandi molecole, anche cellule. Sono in grado di farlo perché hanno molti spazi più ampi nella loro parete dei capillari, oltre a pori e piccoli spazi vuoti. Anche la membrana basale circostante è incompleta con aperture in molti punti.


Questi tipi di capillari si trovano in alcuni tessuti, compresi quelli del fegato, della milza e del midollo osseo.

Ad esempio, nel midollo osseo, questi capillari consentono alle cellule del sangue di nuova produzione di entrare nel flusso sanguigno e iniziare la circolazione.

Cosa succede quando i capillari non funzionano correttamente?

Sebbene i capillari siano molto piccoli, qualsiasi cosa insolita nel loro funzionamento può causare sintomi visibili o anche condizioni mediche potenzialmente gravi.

Macchie di vino porto

Le macchie di vino porto sono un tipo di voglia causata dall'allargamento dei capillari situati nella pelle. Questo allargamento fa apparire la pelle di colore rosa o rosso scuro, dando il nome alla condizione. Nel tempo, possono scurirsi di colore e addensarsi.

Anche se non vanno via da sole, anche le macchie di vino porto non si diffondono in altre aree.

Le macchie di vino porto in genere non richiedono un trattamento, sebbene il trattamento laser possa aiutare a renderle di colore più chiaro.

Petecchie

Le petecchie sono piccole macchie rotonde che appaiono sulla pelle. In genere hanno le dimensioni di una capocchia di spillo, possono essere di colore rosso o viola e sono piatti sulla pelle. Si verificano quando i capillari perdono sangue nella pelle. Non schiariscono di colore quando viene applicata una pressione su di loro.

Le petecchie sono in genere un sintomo di una condizione sottostante, tra cui:

  • malattie infettive, come la scarlattina, la malattia da meningococco e la febbre maculosa delle Montagne Rocciose
  • trauma da sforzo durante il vomito o la tosse
  • leucemia
  • scorbuto
  • bassi livelli di piastrine

Alcuni farmaci, inclusa la penicillina, possono anche causare petecchie come effetto collaterale.

Sindrome da perdita capillare sistemica

La sindrome da perdita capillare sistemica (SCLS) è una condizione rara che non ha una causa chiara. Ma gli esperti pensano che possa essere correlato a una sostanza nel sangue che danneggia le pareti dei capillari.

Le persone con SCLS hanno attacchi ricorrenti durante i quali la loro pressione sanguigna scende molto rapidamente. Questi attacchi possono essere gravi e richiedono cure mediche di emergenza.

Questi attacchi sono solitamente accompagnati da alcuni segnali di allarme iniziali, tra cui:

  • congestione nasale
  • tosse
  • nausea
  • mal di testa
  • dolore addominale
  • vertigini
  • gonfiore alle braccia e alle gambe
  • svenimento

SCLS viene solitamente trattato con farmaci che aiutano a prevenire il verificarsi di questi attacchi.

Sindrome da malformazione artero-venosa

Le persone con sindrome da malformazione artero-venosa (AVM) hanno un groviglio anormale di arterie e vene che sono collegate tra loro senza capillari intermedi. Questi grovigli possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma si trovano più spesso nel cervello e nel midollo spinale.

Ciò può causare lesioni che interferiscono con il flusso sanguigno e l'erogazione di ossigeno. Queste lesioni possono anche causare sanguinamento nel tessuto circostante.

L'AVM di solito non causa sintomi, quindi di solito viene scoperto solo durante il tentativo di diagnosticare un'altra condizione. Tuttavia, in alcuni casi, può causare:

  • mal di testa
  • dolore
  • debolezza
  • problemi con la vista, la parola o il movimento
  • convulsioni

L'AVM è una condizione rara che è spesso presente al momento della nascita. Il trattamento di solito prevede la rimozione o la chiusura chirurgica della lesione AVM. I farmaci possono anche aiutare a gestire i sintomi, come dolore o mal di testa.

Sindrome da malformazione microcefalia-capillare

La sindrome da malformazione microcefalia-capillare è una condizione genetica rara che inizia prima della nascita.

Le persone con questa condizione hanno teste e cervelli più piccoli. Hanno anche capillari allargati che aumentano il flusso di sangue vicino alla superficie della pelle, che può causare macchie rosso rosate sulla pelle.

Ulteriori sintomi possono includere:

  • gravi ritardi nello sviluppo
  • convulsioni
  • difficoltà a mangiare
  • movimenti insoliti
  • caratteristiche facciali distinte, che possono includere una fronte inclinata, un viso tondo e una crescita insolita dei capelli
  • crescita più lenta
  • statura più corta o più piccola
  • anomalie delle dita delle mani e dei piedi, comprese unghie molto piccole o assenti

La sindrome da malformazione microcefalia-capillare è causata da una mutazione in un gene specifico chiamato STAMBP gene. Le mutazioni di questo gene possono provocare la morte delle cellule durante lo sviluppo, influenzando l'intero processo di sviluppo.

Il trattamento per questa condizione può comportare la stimolazione, in particolare attraverso il suono e il tatto, rinforzo per mantenere la postura e terapia farmacologica anticonvulsivante per la gestione delle convulsioni.

La linea di fondo

I capillari sono piccoli vasi sanguigni che svolgono un ruolo importante nel facilitare lo scambio di varie sostanze tra il flusso sanguigno e i tessuti. Esistono diversi tipi di capillari, ciascuno con una struttura e una funzione leggermente diverse.

Interessante Sul Sito

Prognosi a lungo termine per l'epilessia

Prognosi a lungo termine per l'epilessia

L'epileia è un tipo di diturbo neurologico noto per cauare convulioni. Quete convulioni poono eere poradiche e i verificano enza preavvio, oppure poono eere croniche e i verificano regolarmen...
Suggerimenti dietetici per il lupus

Suggerimenti dietetici per il lupus

Nonotante ciò che potreti aver letto, non eite una dieta conolidata per il lupu. Proprio come con qualiai condizione medica, dovreti mirare a mangiare una ana micela di cibi, tra cui frutta freca...