A cosa serve l'affumicatoio e come usarlo
Contenuto
L'affumicatoio, noto anche come molerinha, pombinha e terra-tabacco, è una pianta medicinale con il nome scientificoFumaria officinalis,che cresce su piccoli arbusti e che ha foglie verde-grigiastre e fiori bianchi o rosa con una punta rossa.
Questa pianta ha proprietà depurative, antinfiammatorie e lassative e, quindi, può essere utilizzata per alleviare coliche intestinali, costipazione e curare orticaria, scabbia e psoriasi. L'affumicatoio si trova nei negozi di alimenti naturali e in alcune farmacie.
Cosa serve
L'affumicatoio ha proprietà depurative, diuretiche, lassative, antinfiammatorie e può essere utilizzato anche come regolatore della secrezione biliare e rigenerante della pelle e, quindi, potrebbe essere utilizzato in svariate situazioni, quali:
- Migliora la digestione;
- Combatti la stitichezza;
- Normalizza la secrezione biliare;
- Aiuta ad alleviare la sensazione di stomaco pesante e nausea;
- Aiuto nel trattamento dei calcoli biliari;
- Alleviare i crampi mestruali.
Inoltre, l'affumicatoio potrebbe essere utilizzato anche per alleviare i cambiamenti nella pelle, come orticaria, scabbia e psoriasi, ad esempio, è importante continuare il trattamento per il cambiamento secondo la raccomandazione del medico e utilizzare l'affumicatoio anche su raccomandazione medica . o l'erborista.
Come usare
Le parti comunemente usate dell'affumicatoio sono lo stelo, le foglie ei fiori, che possono essere usati per preparare il tè. Per fare questo, aggiungi un cucchiaino di fumo secco e tritato a 1 tazza di acqua bollente. Lasciar riposare per 10 minuti e poi filtrare, addolcire con miele e assumere da 1 a 3 tazze al giorno.
A causa del sapore amaro del tè affumicato, mescolare con succo di frutta può essere un'alternativa mescolando una tazza di tè affumicato freddo con succo di mela, ad esempio.
Possibili effetti collaterali e controindicazioni
Il consumo massimo giornaliero di fumo dovrebbe essere di 3 tazze di tè, poiché un uso eccessivo può causare vomito, diarrea e mal di stomaco. Inoltre il fumo è controindicato per le persone ipersensibili a questa pianta, per le donne incinte e per le donne che allattano.