La scienza dice che mangiare più frutta e verdura può renderti più felice
Contenuto
Sappiamo già che ci sono moltissimi vantaggi associati all'assunzione delle porzioni consigliate di frutta e verdura ogni giorno. Fare il pieno di questi alimenti non solo può avere un impatto positivo sulla tua salute fisica (può persino ridurre il rischio di ictus!) e aiutarti a mantenere il tuo peso, ma la ricerca ha dimostrato che può anche aiutare a migliorare la tua salute mentale. Ora, un nuovo studio ha scoperto che aumentare l'assunzione di frutta e verdura può effettivamente aumentare il tuo benessere psicologico in un tempo *davvero* breve.
In un PLOS UNO studio, i ricercatori hanno preso un gruppo di giovani donne di età compresa tra 18 e 25 anni che normalmente non mangiavano molta frutta e verdura. Li hanno divisi in tre gruppi: un gruppo ha ricevuto due porzioni aggiuntive di frutta e verdura fresca al giorno, uno ha ricevuto messaggi giornalieri che ricordavano loro di mangiare frutta e verdura e un buono per acquistarli, e il gruppo di controllo ha continuato le sue abitudini alimentari come di solito. Dopo una prova di 14 giorni, i ricercatori hanno scoperto che il gruppo a cui era stata fornita frutta e verdura non solo ne includeva con successo una maggiore quantità nella dieta (nessuna grande sorpresa!), ma aveva anche migliorato il benessere psicologico, con più motivazione , curiosità, creatività ed energia.
Sebbene lo studio non abbia riscontrato alcun miglioramento nei sintomi di depressione o ansia come hanno fatto gli studi precedenti, gli autori hanno notato che ritengono che i cambiamenti nella dieta dovrebbero aver luogo in un periodo di tempo più lungo per mostrare questo tipo di risultati. Tuttavia, sapere che un cambiamento a breve termine può fare una tale differenza è stimolante. (Se hai bisogno di un aggiornamento sulle nuove linee guida dietetiche USDA, abbiamo le spalle.)
Hai bisogno di più motivazione? Il gruppo che ha aumentato di più l'assunzione ha mangiato solo una media di 3,7 porzioni al giorno nel corso dello studio, il che significa che non devi davvero cambiare la tua dieta Quello molto per ottenere i benefici se non stai mangiando molta frutta e verdura ora. A partire dal 2015, la maggior parte degli americani non rispettava l'assunzione raccomandata, che è l'equivalente di circa 5-9 porzioni di frutta e verdura al giorno, secondo il CDC.
Questo studio mostra che anche con piccoli cambiamenti, puoi sentirti significativamente più felice (e più sano) in un breve lasso di tempo. (Hai bisogno di qualche idea su come inserire le tue porzioni? Scopri questi 16 modi per mangiare più verdure.)