Ho provato a fare il bagno nella foresta a Central Park
![VIVO DA SOLA NEL BOSCO PER 24H! *pauroso* ♕](https://i.ytimg.com/vi/MJ4j8Dzry2Q/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/i-tried-forest-bathing-in-central-park.webp)
Quando sono stato invitato a provare il "bagno nella foresta", non avevo idea di cosa fosse. Mi sembrava qualcosa che Shailene Woodley avrebbe fatto subito dopo essersi crogiolata al sole con la sua vagina. Con un po' di ricerca su Google, ho imparato che il bagno nella foresta non ha nulla a che fare con l'acqua. L'idea del bagno nella foresta è nata in Giappone e consiste nel fare una passeggiata nella natura rimanendo consapevoli, usando tutti e cinque i sensi per assorbire tutto ciò che ti circonda. Sembra tranquillo, vero?!
Ero ansioso di provarlo, sperando di aver finalmente trovato la cosa che mi avrebbe ispirato a saltare sul carro della consapevolezza. Ho sempre voluto essere quella persona che medita quotidianamente e attraversa la vita in uno stato di calma costante. Ma ogni volta che ho provato a fare della meditazione un'abitudine, sono durato al massimo qualche giorno.
A guidare la mia sessione individuale è stata Nina Smiley, Ph.D., la direttrice della mindfulness presso Mohonk Mountain House, un resort di lusso situato in 40.000 acri di foresta incontaminata, che sospetto sia probabilmente più adatta a fare il bagno nella foresta rispetto a Central Park stava per essere. È interessante notare che Mohonk è stata fondata nel 1869 e ha offerto passeggiate nella natura nei suoi primi giorni, molto prima che il termine "bagno nella foresta" fosse coniato negli anni '80. Negli ultimi anni, il bagno nella foresta è cresciuto in popolarità, con molti resort che offrono un'esperienza simile.
Smiley ha iniziato la sessione raccontandomi un po' dei benefici del bagno nella foresta. Gli studi hanno associato la pratica a livelli di cortisolo e pressione sanguigna più bassi. (Ecco ulteriori informazioni sui benefici del bagno nella foresta.) E non è necessario essere esperti per ottenere qualcosa dalla natura: puoi raccogliere i benefici del bagno nella foresta al primo tentativo. (Cordiali saluti, uno studio ha scoperto che anche guardare le foto della natura può ridurre i livelli di stress.)
Abbiamo camminato lentamente intorno al parco per circa 30 minuti, fermandoci sporadicamente per sintonizzarci su uno dei cinque sensi. Ci fermavamo e sentivamo la trama di una foglia, ascoltavamo tutti i suoni intorno a noi o guardavamo i modelli di ombre su un albero. Smiley mi diceva di sentire la galleggiabilità di un ramo sottile o la solidità di un albero. (Sì, anche a me sembrava piuttosto strano.)
Le vibrazioni zen sono scattate per me all'improvviso? Purtroppo no. Più cercavo di lasciar andare i miei pensieri, più ne saltavano fuori di nuovi, come quanto faceva caldo fuori, come apparivo agli altri quando annusavo le foglie, quanto stavamo camminando lenti e tutto il lavoro Mi aspettavo di nuovo in ufficio. Per non parlare del fatto che "apprezzare i suoni intorno a me" sembrava quasi impossibile dal momento che il cinguettio degli uccelli non poteva competere con le auto e le costruzioni.
Ma anche se non riuscivo a mettere a tacere i miei pensieri, alla fine dei 30 minuti mi sentivo comunque estremamente tranquillo. (Immagino che la natura sia davvero terapeutica!) Era una specie di sballo post-massaggio. Smiley l'ha definita "spaziosità" e mi sono sentito meno compresso. In seguito, sono tornato al lavoro senza cuffie, volendo mantenere la sensazione il più a lungo possibile. E anche se non è durato per sempre, mi sono comunque sentito rilassato una volta tornato al lavoro, il che la dice lunga.
Il bagno nella foresta non ha fatto di me un meditatore seriale, ma ha affermato per me che le proprietà riparatrici della natura sono legittime. Dopo essermi sentito così rilassato da una passeggiata a Central Park, sono pronto per fare il bagno in una foresta piena.