Che cosa causa la stenosi foraminale e come viene trattata?
Contenuto
- Suggerimenti per l'identificazione
- Quali sono le cause e chi è a rischio?
- Come viene diagnosticata?
- Classificazione
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
- Modifica dell'attività
- Fisioterapia
- Ortesi
- Farmaci
- Chirurgia
- Sono possibili complicazioni?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è la stenosi foraminale?
La stenosi foraminale è il restringimento o il rafforzamento delle aperture tra le ossa nella colonna vertebrale. Queste piccole aperture sono chiamate forame. La stenosi foraminale è un tipo specifico di stenosi spinale.
I nervi passano attraverso il forame dal midollo spinale al resto del corpo. Quando il forame si chiude, le radici nervose che lo attraversano possono essere pizzicate. Un nervo schiacciato può portare a radicolopatia o dolore, intorpidimento e debolezza nella parte del corpo che il nervo serve.
Sono comuni la stenosi foraminale e la compressione dei nervi. In effetti, quasi la metà di tutte le persone di mezza età e anziane ha una sorta di stenosi spinale e nervi schiacciati. Ma non tutti con la stenosi foraminale sperimenteranno sintomi. Alcune persone possono avere sintomi che vanno e vengono.
Non puoi prevenire la stenosi foraminale, ma rimanere fisicamente attivi e mantenere un peso sano può aiutare a ridurre il rischio. Anche l'uso di una buona postura e tecnica quando si è seduti, fare sport, fare esercizio e sollevare oggetti pesanti può aiutare a prevenire lesioni alla schiena. Le lesioni possono portare a stenosi e nervi schiacciati.
Continua a leggere per conoscere i sintomi, le opzioni di trattamento e altro ancora.
Suggerimenti per l'identificazione
I sintomi dei nervi schiacciati a causa della stenosi foraminale variano a seconda di quale parte della colonna vertebrale è interessata.
Stenosi cervicale si sviluppa quando il forame del collo si restringe. I nervi schiacciati nel collo possono causare un dolore acuto o bruciante che inizia nel collo e viaggia lungo la spalla e il braccio. Il tuo braccio e la tua mano possono sentirsi deboli e insensibili a causa di "formicolio".
Stenosi toracica si sviluppa quando il forame nella parte superiore della schiena si restringe. Le radici nervose pizzicate in questa parte della schiena possono causare dolore e intorpidimento che avvolgono la parte anteriore del corpo. Questa è l'area meno comune interessata dalla stenosi foraminale.
Stenosi lombare si sviluppa quando il forame della parte bassa della schiena si restringe. La parte bassa della schiena è la sezione della colonna vertebrale che ha più probabilità di essere colpita dalla stenosi foraminale. Questo può essere avvertito come dolore, formicolio, intorpidimento e debolezza nel gluteo, nella gamba e talvolta nel piede. Sciatica è un termine che potresti aver sentito per questo tipo di dolore.
Il tuo dolore può peggiorare con determinate attività, come piegarsi, torcersi, allungarsi, tossire o starnutire.
Quali sono le cause e chi è a rischio?
Con l'avanzare dell'età è più probabile che sviluppi una stenosi foraminale e i nervi schiacciati. L'artrite e l'usura della vita quotidiana spesso portano a cambiamenti nella colonna vertebrale che restringono il forame. Ma anche un infortunio può causare stenosi, specialmente nei giovani.
Ad esempio, una causa della stenosi foraminale è un disco sporgente o erniato.Questi dischi di ammortizzazione tra le ossa della colonna vertebrale possono scivolare fuori posto o danneggiarsi. Il disco sporgente preme sul forame e sulla radice del nervo. È molto probabile che accada nella parte bassa della schiena.
Le escrescenze ossee all'interno e intorno al forame possono anche pizzicare i nervi che attraversano. Gli speroni ossei si formano a causa di lesioni o condizioni degenerative come l'osteoartrite.
Altre cause meno comuni di stenosi foraminale includono:
- ingrossamento dei legamenti intorno alla colonna vertebrale
- spondilolistesi
- cisti o tumori
- malattia ossea, come la malattia di Paget
- condizioni genetiche, come il nanismo
Come viene diagnosticata?
Se hai dolore che si irradia lungo il braccio o la gamba o sensazioni di intorpidimento che durano per diversi giorni, dovresti consultare il medico.
Al tuo appuntamento, il tuo medico inizierà con un esame fisico. Controlleranno il tuo movimento, la forza muscolare, il livello di dolore e intorpidimento e i riflessi.
Il medico può ordinare alcune scansioni di immagini e altri test per confermare la diagnosi:
- I raggi X possono essere utilizzati per vedere l'allineamento delle ossa della colonna vertebrale e il restringimento del forame.
- Le scansioni MRI possono rilevare danni nei tessuti molli, come legamenti e dischi.
- Le scansioni TC possono mostrare più dettagli rispetto ai raggi X, consentendo al medico di vedere gli speroni ossei vicino al forame.
- L'elettromiografia e gli studi sulla conduzione nervosa vengono eseguiti insieme per vedere se il tuo nervo funziona correttamente. Questi test aiutano il medico a capire se i sintomi sono causati dalla pressione sulle radici dei nervi spinali o da un'altra condizione.
- Le scansioni ossee possono rilevare artrite, fratture, infezioni e tumori.
Classificazione
Il tuo medico o il radiologo che legge la tua risonanza magnetica il livello di restringimento del tuo forame.
- grado 0 = nessuna stenosi foraminale
- grado 1 = lieve stenosi senza evidenza di alterazioni fisiche nella radice nervosa
- grado 2 = stenosi moderata senza cambiamenti fisici nella radice del nervo
- grado 3 = stenosi foraminale grave che mostra collasso della radice nervosa
Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
A seconda della causa e della gravità della stenosi foraminale e dei nervi pizzicati, sono disponibili diversi trattamenti per alleviare il disagio.
In molti casi, i nervi schiacciati, specialmente nel collo, miglioreranno senza alcun trattamento diverso dallo stretching, dalla modifica dell'attività e dai farmaci antidolorifici.
Modifica dell'attività
Se hai il dolore radiante, l'intorpidimento e la debolezza di un nervo schiacciato, potresti voler riposare per alcuni giorni. Ma non restare inattivo per troppo tempo, altrimenti i tuoi sintomi potrebbero peggiorare. Dovresti evitare movimenti che ti causano dolore acuto, ma non dovresti essere immobile. L'uso di impacchi freddi per i primi giorni, seguito da impacchi caldi o una piastra elettrica, può aiutare ad alleviare il dolore.
Fisioterapia
Gli allungamenti e gli esercizi speciali possono essere utilizzati per stabilizzare la colonna vertebrale, migliorare la gamma di movimento e aprire lo spazio per il passaggio delle radici nervose. Rafforzare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale può prevenire ulteriori danni. Perdere peso può anche alleviare la pressione sulla colonna vertebrale e sulle radici nervose.
Ortesi
Se hai un nervo schiacciato nel collo, il medico potrebbe consigliarti di indossare un tutore per il collo o un collare cervicale morbido. Limiterà i tuoi movimenti e lascerà riposare i muscoli del collo.
Dovrebbe essere indossato solo per un breve periodo perché se lo indossi troppo a lungo, i muscoli del collo potrebbero indebolirsi. Il tuo medico ti fornirà informazioni specifiche su quando indossarlo e per quanto tempo.
I medici generalmente non consigliano di indossare un tutore per la schiena di alcun tipo per i nervi schiacciati nella parte bassa della schiena.
Farmaci
Diversi tipi di farmaci possono essere utilizzati per alleviare il dolore:
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): Farmaci come l'aspirina (Bufferin), l'ibuprofene (Advil) e il naprossene (Aleve) possono ridurre l'infiammazione e fornire sollievo dal dolore.
- Steroidi: I corticosteroidi orali, come il prednisone (Deltasone), possono aiutare ad alleviare il dolore riducendo l'infiammazione intorno al nervo irritato. Gli steroidi possono anche essere iniettati vicino al nervo interessato per alleviare l'infiammazione e il dolore.
- Narcotici: Se il tuo dolore è grave e altri trattamenti non hanno funzionato, il medico potrebbe prescriverti degli analgesici narcotici. Di solito vengono utilizzati solo per un breve periodo.
Chirurgia
Se i trattamenti conservativi non alleviano i sintomi, tu e il tuo medico potreste prendere in considerazione un intervento chirurgico. Il tipo di intervento chirurgico dipenderà dalla posizione della stenosi e da cosa la causa. Se un'ernia del disco sta pizzicando la radice del nervo, la soluzione potrebbe essere un intervento chirurgico per rimuovere il disco sporgente.
Un'altra opzione può essere una procedura minimamente invasiva chiamata foraminotomia. Allarga l'area attraverso cui passa il nervo rimuovendo le ostruzioni, come gli speroni ossei, dal forame.
Sono possibili complicazioni?
A volte la stenosi foraminale può essere accompagnata da stenosi della colonna vertebrale stessa. Quando il midollo spinale è compresso, i sintomi possono essere più gravi rispetto a quando le radici nervose vengono pizzicate.
Questi sintomi possono includere:
- goffaggine
- problemi con le mani
- difficoltà a camminare
- debolezza
Qual è la prospettiva?
Le persone con stenosi foraminale troveranno sollievo con il trattamento domiciliare. La chirurgia è raramente necessaria. A volte, anche dopo che i sintomi si sono risolti per settimane o anni, possono ripresentarsi. Segui le istruzioni del medico in merito alla terapia fisica e alle modifiche dell'attività e il dolore ai nervi pizzicati sarà probabilmente un ricordo del passato.