Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
La VERITÀ sul GLUTAMMATO
Video: La VERITÀ sul GLUTAMMATO

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Centinaia di ingredienti vengono aggiunti agli alimenti durante la lavorazione per esaltare il sapore del prodotto finale.

Il glutammato monosodico, comunemente noto come MSG, è uno degli additivi alimentari più controversi approvati per l'uso dalla Food and Drug Administration (FDA).

Sebbene sia "generalmente riconosciuto come sicuro" (GRAS) per essere utilizzato nell'approvvigionamento alimentare dalle agenzie di regolamentazione, alcune ricerche mostrano che può influire negativamente sulla salute, motivo per cui molte persone scelgono di evitarlo ().

Questo articolo spiega cos'è il glutammato monosodico, a quali alimenti viene generalmente aggiunto e cosa dice la ricerca sulle possibili implicazioni per la salute.

Cos'è MSG?

MSG è un popolare esaltatore di sapidità derivato dall'acido L-glutammico, un amminoacido naturale necessario per la creazione di proteine ​​(2).


Oltre ad essere utilizzato come additivo alimentare, il glutammato monosodico si trova naturalmente in alcuni alimenti, inclusi pomodori e formaggi (3).

È stato identificato per la prima volta come esaltatore di sapidità dai ricercatori giapponesi nel 1908 e da allora è diventato uno degli additivi più utilizzati nella produzione alimentare (3).

Oggi può essere trovato in una serie di prodotti trasformati, dai fast food alle zuppe in scatola.

Il glutammato monosodico aumenta il sapore dei cibi stimolando i recettori del gusto ed è stato dimostrato in studi di ricerca per aumentare l'accettazione di particolari sapori. L'aggiunta di glutammato monosodico agli alimenti produce un gusto umami, che è caratterizzato come saporito e carnoso ().

Questo popolare additivo è stato ritenuto GRAS dalla FDA, sebbene alcuni esperti sostengano che possa avere effetti collaterali potenzialmente pericolosi, in particolare se consumato a lungo termine ().

La FDA impone che l'MSG debba essere etichettato con il suo nome abituale di glutammato monosodico quando usato come ingrediente negli alimenti. Gli alimenti che contengono naturalmente glutammato monosodico, come i prodotti a base di pomodoro, isolati proteici e formaggi, non sono tenuti a elencare il glutammato monosodico come ingrediente (6).


In altri paesi, MSG è classificato come additivo alimentare e può essere elencato con il numero E E621 (7).

Ecco 8 alimenti che comunemente contengono MSG.

1. Fast food

Una delle fonti più note di glutammato monosodico è il fast food, in particolare il cibo cinese.

In effetti, la sindrome del ristorante cinese è una condizione caratterizzata da sintomi tra cui mal di testa, orticaria, gonfiore della gola, prurito e dolore alla pancia sperimentato da alcune persone subito dopo aver consumato cibo cinese carico di glutammato monosodico ().

Sebbene molti ristoranti cinesi abbiano smesso di utilizzare il glutammato monosodico come ingrediente, altri continuano ad aggiungerlo a una serie di piatti popolari, incluso il riso fritto.

L'MSG è utilizzato anche da franchise come Kentucky Fried Chicken e Chick-fil-A per migliorare il sapore dei cibi.

Ad esempio, il Chicken Sandwich di Chick-fil-A e il Kentucky Fried Chicken's Extra Crispy Chicken Breast sono solo alcune delle voci di menu che contengono MSG (9, 10).

2. Patatine e snack

Molti produttori usano MSG per aumentare il sapore saporito delle patatine.


I preferiti dai consumatori come Doritos e Pringles sono solo alcuni dei prodotti a base di chip che contengono MSG (11, 12).

Oltre ad essere aggiunto a patatine fritte, patatine di mais e miscele di snack, l'MSG può essere trovato in una serie di altri snack, quindi è meglio leggere l'etichetta se si desidera evitare di consumare questo additivo.

3. Miscele di condimento

Le miscele di condimenti vengono utilizzate per dare un gusto salato e saporito a piatti come stufati, tacos e patatine fritte.

L'MSG è usato in molte miscele di condimento per intensificare il gusto e aumentare il sapore dell'umami a basso costo senza aggiungere sale extra ().

Infatti, MSG viene utilizzato nella produzione di articoli a basso contenuto di sodio per aumentare il sapore senza l'aggiunta di sale. Il glutammato monosodico può essere trovato in molti prodotti aromatizzanti a basso contenuto di sodio, comprese le miscele di condimenti e i cubetti di brodo (14).

Inoltre, il glutammato monosodico viene aggiunto ad alcuni piatti di carne, pollame e pesce e condimenti per migliorare l'appetibilità degli alimenti (15).

4. Pasti surgelati

Sebbene i pasti surgelati possano essere un modo conveniente ed economico per mettere il cibo in tavola, spesso contengono una miriade di ingredienti malsani e potenzialmente problematici, incluso l'MSG.

Molte aziende che preparano cene surgelate aggiungono MSG ai loro prodotti per migliorare il sapore saporito del pasto ().

Altri prodotti congelati che spesso contengono glutammato monosodico includono pizze surgelate, mac e formaggio e pasti per la colazione congelati.

5. Zuppe

Zuppe in scatola e miscele di zuppe spesso hanno aggiunto MSG per intensificare il sapore saporito che i consumatori desiderano.

Forse il prodotto di zuppa più popolare che contiene questo controverso additivo è la zuppa di noodle di pollo di Campbell (17).

Molti altri prodotti per zuppe, comprese zuppe in scatola, miscele di zuppe essiccate e condimenti per brodo, possono contenere MSG, il che rende importante controllare le etichette dei singoli prodotti.

6. Carni lavorate

Carni lavorate come hot dog, carni per il pranzo, carne essiccata, salsicce, carni affumicate, peperoni e snack a base di carne possono contenere MSG (18).

Oltre ad essere utilizzato per migliorare il gusto, il glutammato monosodico viene aggiunto a prodotti a base di carne come la salsiccia per ridurre il contenuto di sodio senza modificare il sapore ().

Uno studio ha rilevato che la sostituzione del sodio con glutammato monosodico nelle polpette di maiale ha migliorato il sapore salato e l'accettabilità del prodotto senza influire negativamente sul gusto ().

7. Condimenti

Condimenti come condimenti per insalata, maionese, ketchup, salsa barbecue e salsa di soia spesso contengono MSG aggiunto (18).

Oltre al glutammato monosodico, molti condimenti sono ricchi di additivi malsani come zuccheri aggiunti, coloranti artificiali e conservanti, quindi è meglio acquistare prodotti realizzati con ingredienti alimentari integrali limitati, quando possibile.

Se sei preoccupato per l'utilizzo di condimenti contenenti glutammato monosodico, valuta la possibilità di crearne uno tuo in modo da avere il controllo completo su ciò che stai consumando. Per cominciare, puoi provare queste deliziose e salutari ricette di condimento per insalata.

8. Prodotti di pasta istantanea

Un alimento base per gli studenti universitari di tutto il mondo, i noodles istantanei offrono un pasto veloce e abbondante per chi ha un budget limitato.

Tuttavia, molti produttori utilizzano MSG per aumentare il sapore saporito dei prodotti a base di noodle istantanei. Inoltre, gli spaghetti istantanei sono in genere realizzati con ingredienti malsani e sono caricati con sale aggiunto, carboidrati raffinati e conservanti che possono danneggiare la tua salute.

Il consumo di spaghetti istantanei è stato associato ad un aumento dei fattori di rischio di malattie cardiache, inclusi livelli elevati di zucchero nel sangue, colesterolo, trigliceridi e pressione sanguigna ().

MSG è dannoso?

Sebbene la ricerca sia tutt'altro che conclusiva, alcuni studi hanno suggerito che il consumo di glutammato monosodico può portare a esiti negativi sulla salute.

Ad esempio, il consumo di glutammato monosodico è stato collegato a obesità, danni al fegato, fluttuazioni di zucchero nel sangue, elevati fattori di rischio di malattie cardiache, problemi comportamentali, danni ai nervi e aumento dell'infiammazione negli studi sugli animali ().

Alcune ricerche sull'uomo hanno dimostrato che il consumo di glutammato monosodico può favorire l'aumento di peso e aumentare la fame, l'assunzione di cibo e il rischio di sindrome metabolica, un gruppo di sintomi che aumenta il rischio di malattie croniche come malattie cardiache e diabete (3).

Ad esempio, uno studio su 349 adulti ha rilevato che coloro che hanno consumato più glutammato monosodico avevano molte più probabilità di avere la sindrome metabolica rispetto a quelli che ne consumavano meno e che ogni aumento di 1 grammo di glutammato monosodico al giorno aumentava significativamente le possibilità di essere in sovrappeso () .

Tuttavia, sono necessari studi più ampi e ben progettati per confermare questo potenziale collegamento ().

Ci sono anche alcune prove che il glutammato monosodico aumenta la fame e potrebbe indurti a mangiare di più durante i pasti. Tuttavia, la ricerca attuale suggerisce una relazione più complessa tra glutammato monosodico e appetito, con alcuni studi che hanno scoperto che il glutammato monosodico può persino ridurre l'assunzione ai pasti ().

Sebbene la ricerca sia mista su come il glutammato monosodico possa influire sulla salute generale, è chiaro che il consumo di dosi elevate di 3 grammi o più di glutammato monosodico al giorno può portare a effetti collaterali negativi, tra cui mal di testa e aumento della pressione sanguigna (24).

Per riferimento, si stima che il consumo medio di glutammato monosodico negli Stati Uniti e nel Regno Unito sia di circa 0,55 grammi al giorno, mentre l'assunzione di glutammato monosodico nei paesi asiatici è di circa 1,2-1,7 grammi al giorno ().

Sebbene sia possibile, consumare 3 grammi o più di glutammato monosodico al giorno è improbabile quando si mangiano porzioni normali.

Tuttavia, alcuni individui che hanno una sensibilità al glutammato monosodico possono sperimentare effetti collaterali come orticaria, gonfiore della gola, mal di testa e affaticamento dopo aver consumato quantità minori, a seconda della tolleranza individuale (, 24).

Tuttavia, una revisione di 40 studi ha rilevato che, nel complesso, gli studi che hanno collegato l'MSG con effetti avversi sulla salute sono di scarsa qualità e hanno difetti metodologici e che mancano forti prove cliniche di ipersensibilità all'MSG, evidenziando la necessità di ricerche future (24) .

Mentre mancano prove di sensibilità all'MSG, molte persone riferiscono che il consumo di questo additivo porta a effetti collaterali negativi.

Se pensi di avere una sensibilità per MSG, è meglio evitare i prodotti elencati in questa pagina e controllare sempre le etichette per MSG aggiunto.

Inoltre, anche se la sicurezza del glutammato monosodico è dibattuta, è chiaro che gli alimenti che comunemente contengono glutammato monosodico, come patatine, pasti surgelati, fast food, spaghetti istantanei e carni lavorate, non sono buoni per la salute generale.

Pertanto, eliminare i prodotti carichi di glutammato monosodico probabilmente ti avvantaggerà a lungo termine, anche se non sei sensibile al glutammato monosodico.

Sommario

Alcuni studi hanno associato l'MSG a esiti negativi sulla salute, tra cui l'obesità e la sindrome metabolica. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

La linea di fondo

L'MSG è un additivo alimentare controverso che si trova in un'ampia varietà di prodotti. Viene comunemente aggiunto a patatine, cene surgelate, fast food, spaghetti istantanei e molti altri alimenti trasformati per migliorare il sapore.

Sebbene alcuni studi abbiano collegato il consumo di glutammato monosodico a esiti negativi sulla salute, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i potenziali effetti che il consumo di glutammato monosodico può avere sulla salute sia a breve che a lungo termine.

Se ritieni di essere sensibile all'MSG, è meglio evitare i prodotti che lo contengono. Assicurati di leggere sempre le etichette degli alimenti per assicurarti che i tuoi articoli siano privi di MSG.

Consigliato

Cos'è la gonartrosi e come trattarla

Cos'è la gonartrosi e come trattarla

La gonartro i è l'artro i del ginocchio, comune nelle per one di età uperiore ai 65 anni, anche e le più colpite ono le donne durante la menopau a, che di olito è cau ata da al...
Tè alla melissa con camomilla per l'insonnia

Tè alla melissa con camomilla per l'insonnia

La ti ana alla meli a con camomilla e miele è un ottimo rimedio ca alingo contro l'in onnia, poiché agi ce come un lieve tranquillante, la ciando l'individuo più rila ato e forn...