Alimenti da evitare con la fibrillazione atriale

Contenuto
- Cibi da evitare
- Alcol
- Caffeina
- Grasso
- sale
- zucchero
- Vitamina K
- Glutine
- Pompelmo
- Mangiare bene per AFib
- Magnesio
- Potassio
- Mangia per AFib
- La linea di fondo
La fibrillazione atriale (AFib) si verifica quando il normale pompaggio ritmico delle camere superiori del cuore, chiamato atri, si interrompe.
Invece di una normale frequenza cardiaca, gli atri pulsano, o fibrillano, a una frequenza veloce o irregolare.
Di conseguenza, il tuo cuore è meno efficiente e deve lavorare di più.
La fibrillazione atriale può aumentare il rischio di una persona di ictus e insufficienza cardiaca, entrambi i quali possono essere fatali se non trattati in modo rapido ed efficace.
Oltre a trattamenti come la mediazione, la chirurgia e altre procedure, ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita, come la dieta, che possono aiutare a gestire l'AFib.
Questo articolo esamina ciò che le prove attuali suggeriscono sulla dieta e sulla fibrillazione atriale, comprese le linee guida da seguire e gli alimenti da evitare.
Cibi da evitare
Alcuni alimenti possono influire negativamente sulla salute del cuore e hanno dimostrato di aumentare il rischio di complicazioni cardiache, come l'AFib, così come le malattie cardiache.
Le diete ricche di alimenti trasformati, come i fast food, e gli articoli ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, come la soda e i prodotti da forno zuccherati, sono state collegate ad un aumento del rischio di malattie cardiache (,).
Possono anche portare ad altri risultati negativi sulla salute come aumento di peso, diabete, declino cognitivo e alcuni tipi di cancro ().
Continua a leggere per sapere quali cibi e bevande evitare.
Alcol
Bere troppo alcol può aumentare il rischio di sviluppare AFib.
Può anche innescare episodi di fibrillazione atriale in persone che hanno già fibrillazione atriale, soprattutto se si hanno malattie cardiovascolari o diabete ().
Il consumo di alcol può contribuire all'ipertensione, all'obesità e ai disturbi respiratori del sonno (SDB), tutti fattori di rischio per l'AFib (5).
Mentre il binge drinking è particolarmente dannoso, gli studi indicano che anche il consumo moderato di alcol può essere un fattore di rischio per la fibrillazione atriale (6).
Prove più recenti suggeriscono che le persone che si attengono ai limiti raccomandati - due drink al giorno per gli uomini e un drink per le donne - non sono a maggior rischio di fibrillazione atriale (7).
Se hai AFib, è meglio limitare il consumo di alcol. Ma andare in tacchino freddo potrebbe essere la tua scommessa più sicura.
Uno studio del 2020 ha rilevato che smettere di bere alcolici ha ridotto significativamente le recidive di aritmia nei bevitori regolari con AFib (8).
Caffeina
Nel corso degli anni, gli esperti hanno discusso di come la caffeina influisca sulle persone con AFib.
Alcuni prodotti che contengono caffeina includono:
- caffè
- tè
- guaranà
- bibita
- Bevande energetiche
Per anni è stato standard raccomandare alle persone con AFib di evitare la caffeina.
Ma diversi studi clinici non sono riusciti a mostrare alcun legame tra l'assunzione di caffeina e gli episodi di fibrillazione atriale (,). In effetti, il consumo regolare di caffeina può persino ridurre il rischio di AFib ().
Sebbene bere caffè possa inizialmente aumentare la pressione sanguigna e la resistenza all'insulina, studi a lungo termine hanno scoperto che il consumo regolare di caffè non è associato a un rischio cardiovascolare più elevato ().
Uno studio del 2019 ha rilevato che gli uomini che hanno riferito di aver bevuto da 1 a 3 tazze di caffè al giorno avevano in realtà un rischio inferiore di fibrillazione atriale (13).
Consumare fino a 300 milligrammi (mg) di caffeina - o 3 tazze di caffè - al giorno è generalmente sicuro (14).
Tuttavia, bere bevande energetiche è un'altra storia.
Questo perché le bevande energetiche contengono caffeina a concentrazioni più elevate rispetto a caffè e tè. Sono anche carichi di zucchero e altre sostanze chimiche che possono stimolare il sistema cardiaco ().
Numerosi studi e rapporti osservazionali hanno collegato il consumo di bevande energetiche a gravi eventi cardiovascolari, tra cui aritmie e morte cardiaca improvvisa (16, 17, 18, 19).
Se hai AFib, potresti voler evitare le bevande energetiche, ma una tazza di caffè probabilmente va bene.
Grasso
Avere obesità e ipertensione può aumentare il rischio di fibrillazione atriale, quindi è importante seguire una dieta ben bilanciata.
I cardiologi possono raccomandare di ridurre alcuni tipi di grasso se si soffre di fibrillazione atriale.
Alcune ricerche hanno dimostrato che le diete ricche di grassi saturi e trans possono essere associate ad un aumentato rischio di fibrillazione atriale e altre condizioni cardiovascolari (,).
Alimenti come burro, formaggio e carne rossa contengono elevate quantità di grassi saturi.
I grassi trans si trovano in:
- margarina
- alimenti realizzati con oli vegetali parzialmente idrogenati
- alcuni cracker e biscotti
- patatine
- ciambelle
- altri cibi fritti
Uno studio del 2015 ha rilevato che le diete ricche di grassi saturi e povere di acidi grassi monoinsaturi erano associate a un maggior rischio di fibrillazione atriale persistente o cronica ().
I grassi monoinsaturi si trovano negli alimenti vegetali, tra cui:
- noccioline
- avocado
- olio d'oliva
Ma scambiare i grassi saturi con qualcos'altro potrebbe non essere la soluzione migliore.
Uno studio del 2017 ha rilevato un lieve aumento del rischio di fibrillazione atriale negli uomini che hanno sostituito i grassi saturi con grassi polinsaturi.
Tuttavia, altri hanno collegato diete ad alto contenuto di grassi polinsaturi omega-3 con un minor rischio di fibrillazione atriale.
È probabile che fonti meno sane di grassi polinsaturi, come l'olio di mais e l'olio di soia, abbiano effetti diversi sul rischio di fibrillazione atriale rispetto alle fonti sane di grassi polinsaturi come il salmone e le sardine.
Sono necessarie più ricerche di alta qualità per determinare come i grassi polinsaturi influenzano il rischio di fibrillazione atriale.
La buona notizia è che, se in passato non hai seguito la dieta più sana, c'è ancora tempo per cambiare le cose.
I ricercatori australiani hanno scoperto che le persone con obesità che hanno subito una perdita di peso del 10% potrebbero ridurre o invertire la progressione naturale dell'AFib (23).
Ottimi modi per affrontare l'eccesso di peso e migliorare la salute generale del cuore, includono:
- ridurre l'assunzione di alimenti trasformati ad alto contenuto calorico
- aumentare l'assunzione di fibre sotto forma di verdura, frutta e fagioli,
- tagliare lo zucchero aggiunto
sale
Gli studi dimostrano che l'assunzione di sodio può aumentare le possibilità di sviluppare AFib (24).
Questo perché il sale può aumentare la pressione sanguigna ().
L'ipertensione, o ipertensione, può quasi raddoppiare le possibilità di sviluppare AFib ().
Ridurre il sodio nella dieta può aiutarti:
- mantenere la salute del cuore
- abbassare la pressione sanguigna
- ridurre il rischio di fibrillazione atriale
Molti alimenti trasformati e congelati utilizzano molto sale come conservante e agente aromatizzante. Assicurati di leggere le etichette e cerca di attaccare con cibi freschi e cibi con poco sodio o senza sale aggiunto.
Le erbe e le spezie fresche possono mantenere il cibo saporito senza tutto il sodio aggiunto.
Raccomandano di consumare meno di 2.300 mg di sodio al giorno come parte di una dieta sana ().
zucchero
La ricerca indica che le persone con diabete mellito hanno il 40% in più di probabilità di sviluppare AFib rispetto alle persone senza diabete.
Gli esperti non sono chiari su cosa causi il legame tra diabete e fibrillazione atriale.
Ma i livelli elevati di glucosio nel sangue, che è un sintomo del diabete, possono essere un fattore.
Uno studio del 2019 in Cina ha rilevato che i residenti sopra i 35 anni con livelli elevati di glucosio nel sangue (EBG) avevano maggiori probabilità di soffrire di AFib rispetto ai residenti senza EBG.
Gli alimenti ricchi di zuccheri possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue.
Mangiare costantemente molti cibi zuccherini può anche causare lo sviluppo di insulino-resistenza, il che aumenta significativamente le possibilità di sviluppare il diabete ().
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare in che modo i livelli di glucosio nel sangue possono influenzare la fibrillazione atriale.
Prova a limitare:
- bibita
- prodotti da forno zuccherini
- altri prodotti che contengono molto zucchero aggiunto
Vitamina K
La vitamina K è un gruppo di vitamine liposolubili che svolge un ruolo importante in:
- coagulazione del sangue
- Salute delle ossa
- la salute del cuore
La vitamina K è presente nei prodotti che includono:
- verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli
- cavolfiore
- prezzemolo
- tè verde
- fegato di vitello
Poiché molte persone con AFib sono a rischio di ictus, vengono prescritti fluidificanti del sangue per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue.
Il comune anticoagulante warfarin (Coumadin) agisce bloccando la rigenerazione della vitamina K, arrestando la cascata della coagulazione del sangue.
In passato, le persone con AFib sono state avvertite di limitare i livelli di vitamina K perché potrebbe ridurre l'efficacia di un anticoagulante.
Ma le prove attuali non supportano la modifica del consumo di vitamina K ().
Invece, potrebbe essere più utile mantenere stabili i livelli di vitamina K, evitando grandi cambiamenti nella dieta ().
È meglio parlare con il medico prima di aumentare o diminuire l'assunzione di vitamina K.
Se stai assumendo warfarin, parla anche con il tuo medico della possibilità di passare a un anticoagulante orale non vitamina K (NOAC) in modo che queste interazioni non siano un problema.
Esempi di NOAC includono:
- Dabigatran (Pradaxa)
- rivaroxaban (Xarelto)
- apixaban (Eliquis)
Glutine
Il glutine è un tipo di proteina presente nel grano, nella segale e nell'orzo. Si trova in prodotti che includono:
- pane
- pasta
- condimenti
- molti cibi confezionati
Se sei intollerante al glutine o hai la celiachia o un'allergia al grano, il consumo di glutine o grano può causare infiammazioni nel tuo corpo.
L'infiammazione potrebbe influenzare il tuo nervo vago. Questo nervo può avere un impatto importante sul tuo cuore e renderti più suscettibile ai sintomi dell'AFib ().
In due diversi studi, i ricercatori hanno scoperto che gli individui con celiachia non trattata avevano un ritardo elettromeccanico atriale prolungato (EMD) (32).
EMD si riferisce al ritardo tra l'inizio dell'attività elettrica rilevabile nel cuore e l'inizio della contrazione.
L'EMD è un fattore predittivo significativo di AFib (,).
Se i problemi digestivi o l'infiammazione legati al glutine stanno facendo agire la tua fibrillazione atriale, ridurre il glutine nella tua dieta può aiutarti a tenere sotto controllo la fibrillazione atriale.
Parla con il tuo medico se ritieni di avere una sensibilità al glutine o un'allergia al grano.
Pompelmo
Mangiare pompelmo potrebbe non essere una buona idea se hai la fibrillazione atriale e stai assumendo farmaci per curarla.
Il succo di pompelmo contiene una potente sostanza chimica chiamata naringenina (33).
Studi precedenti hanno dimostrato che questa sostanza chimica può interferire con l'efficacia di farmaci antiaritmici come l'amiodarone (Cordarone) e la dofetilide (Tikosyn) (35).
Il succo di pompelmo può anche influenzare il modo in cui altri farmaci vengono assorbiti nel sangue dall'intestino.
Sono necessarie ricerche più recenti per determinare in che modo il pompelmo può influenzare i farmaci antiaritmici.
Parlate con il vostro medico prima di consumare il pompelmo durante l'assunzione di farmaci.
Mangiare bene per AFib
Alcuni alimenti sono particolarmente utili per la salute del sistema cardiovascolare e possono aiutare a migliorare il funzionamento del cuore ().
Loro includono:
- grassi sani come pesce grasso ricco di omega-3, avocado e olio d'oliva
- frutta e verdura che offrono fonti concentrate di vitamine, minerali e antiossidanti
- cibi ricchi di fibre come avena, lino, noci, semi, frutta e verdura
Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta mediterranea (una dieta ricca di pesce, olio d'oliva, frutta, verdura, cereali integrali e noci) può aiutare a ridurre il rischio di AFib (38).
Uno studio del 2018 ha rilevato che l'integrazione di una dieta mediterranea con olio extravergine di oliva o noci ha ridotto il rischio dei partecipanti di eventi cardiovascolari maggiori rispetto a una dieta a ridotto contenuto di grassi.
L'evidenza suggerisce che una dieta a base vegetale può anche essere uno strumento prezioso quando si tratta di gestire e ridurre i fattori di rischio comuni associati all'AFib ().
Le diete a base vegetale possono ridurre molti fattori di rischio tradizionali associati alla fibrillazione atriale, come l'ipertensione, l'ipertiroidismo, l'obesità e il diabete ().
Oltre a mangiare determinati cibi, particolari nutrienti e minerali possono aiutare a ridurre il rischio di fibrillazione atriale.
Loro includono:
Magnesio
Alcune ricerche mostrano che bassi livelli di magnesio nel corpo possono avere un effetto negativo sui ritmi cardiaci.
È facile assumere più magnesio nella dieta mangiando alcuni dei seguenti alimenti:
- noci, soprattutto mandorle o anacardi
- arachidi e burro di arachidi
- spinaci
- avocado
- cereali integrali
- Yogurt
Potassio
Il rovescio della medaglia dell'eccesso di sodio è il rischio di bassi livelli di potassio. Il potassio è importante per la salute cardiaca perché consente ai muscoli di lavorare in modo efficiente.
Molte persone possono avere bassi livelli di potassio a causa di una dieta squilibrata o dall'assunzione di determinati farmaci come i diuretici.
Bassi livelli di potassio possono aumentare il rischio di aritmia ().
Alcune buone fonti di potassio includono:
- frutta, come avocado, banane, albicocche e arance
- ortaggi a radice, come patate dolci e barbabietole
- latte di cocco
- pomodori
- le prugne
- schiacciare
Poiché il potassio può interagire con alcuni farmaci, parla con il tuo medico prima di aggiungere altro potassio alla tua dieta.
Alcuni cibi e scelte nutrizionali sono particolarmente utili per aiutarti a gestire la fibrillazione atriale e prevenire sintomi e complicazioni. Segui queste linee guida quando decidi cosa mangiare:
Mangia per AFib
- Per colazione, scegli cibi integrali ricchi di fibre come frutta, cereali integrali, noci, semi e verdure. Un esempio di una colazione sana sarebbe la farina d'avena non zuccherata con frutti di bosco, mandorle, semi di chia e una cucchiaiata di yogurt greco magro.
- Riduci l'assunzione di sale e sodio. Cerca di limitare l'assunzione di sodio a meno di 2.300 mg al giorno.
- Evita di mangiare troppa carne o latticini ricchi di grassi, che contengono molti grassi animali saturi.
- Cerca di produrre il 50% di prodotti ad ogni pasto per nutrire il corpo e fornire fibre e sazietà.
- Mantieni le tue porzioni piccole ed evita di mangiare fuori dai contenitori. Distribuisci invece singole porzioni dei tuoi snack preferiti.
- Evita i cibi fritti o ricoperti di burro o zucchero.
- Limita il consumo di caffeina e alcol.
- Sii consapevole dell'assunzione di minerali essenziali, come il magnesio e il potassio.

La linea di fondo
Evitare o limitare determinati alimenti e prenderti cura della tua salute può aiutarti a condurre una vita attiva con AFib.
Per ridurre il rischio di episodi di fibrillazione atriale, prendere in considerazione l'adozione di una dieta mediterranea o vegetale.
Potresti anche voler ridurre l'assunzione di grassi saturi, sale e zuccheri aggiunti.
Una dieta sana può aiutare con condizioni di salute sottostanti, come ipertensione, colesterolo alto e obesità.
Affrontando queste condizioni di salute, potresti ridurre le tue possibilità di sviluppare AFib.
Assicurati di parlare con il tuo medico dei farmaci e delle interazioni alimentari.