A cosa serve l'applicazione del fluoro sui denti
Contenuto
Il fluoro è un elemento chimico molto importante per prevenire la perdita di minerali da parte dei denti e per prevenire l'usura causata dai batteri che formano la carie e dalle sostanze acide presenti nella saliva e negli alimenti.
Per soddisfare i suoi benefici, il fluoro viene aggiunto all'acqua corrente e ai dentifrici, ma l'applicazione topica del fluoro concentrato da parte del dentista ha un effetto più potente per rafforzare i denti.
Il fluoro può essere applicato a partire dai 3 anni di età, quando nascono i primi denti e, se usato in modo equilibrato e con consiglio professionale, non reca alcun danno alla salute.
Chi dovrebbe applicare il fluoro
Il fluoro è molto utile, principalmente, per:
- Bambini da 3 anni;
- Adolescenti;
- Adulti, soprattutto se c'è esposizione delle radici dei denti;
- Persone anziane con problemi dentali.
L'applicazione del fluoro può essere eseguita ogni 6 mesi, o secondo le indicazioni del dentista, ed è molto importante prevenire lo sviluppo di infezioni, carie e usura dei denti. Inoltre, il fluoro è un potente desensibilizzante, che aiuta a chiudere i pori ed evitare il disagio nelle persone che soffrono di denti sensibili.
Come viene applicato il fluoruro
La tecnica di applicazione del fluoro viene eseguita dal dentista e può essere eseguita in diversi modi, tra cui il collutorio della soluzione, l'applicazione diretta della vernice al fluoro o l'uso di vassoi regolabili con gel. Il fluoruro concentrato deve rimanere a contatto con i denti per 1 minuto e, dopo l'applicazione, è necessario rimanere da almeno 30 minuti a 1 ora senza ingerire cibi o liquidi.
Quando il fluoro può essere dannoso
I prodotti al fluoro non devono essere applicati o ingeriti in eccesso, poiché possono essere tossici per il corpo, comportando un aumento del rischio di fratture e irrigidimento delle articolazioni, oltre a causare fluorosi, che provoca macchie bianche o marroni sui denti.
La dose sicura di ingestione di questa sostanza è compresa tra 0,05 e 0,07 mg di fluoruro per chilogrammo di peso, nel corso di una giornata. Per evitare eccessi, si consiglia di conoscere la quantità di fluoro presente nell'acqua della città in cui si vive e nel cibo che si consuma.
Inoltre, si raccomanda di evitare di ingerire dentifrici e prodotti al fluoro, soprattutto quelli applicati dal dentista. Generalmente, il dentifricio contiene una concentrazione sicura di fluoro, che è compresa tra 1000 e 1500 ppm, informazione registrata sull'etichetta della confezione.